domenica 20 maggio 2012

RISTORANTE BRASSERIE LA BARCACCINA A VADA (LI): QUANDO IL PESCE HA IL PROFUMO DEL MARE.


  Parlare di Pesce Fresco potrebbe sembrare semplice, in realtà riconoscerlo non è una cosa da tutti. La prova più semplice da fare è di premere, con un dito, il corpo del pesce preso in considerazione, se, togliendo il dito, rimane traccia della pressione fatta, non è fresco.

A parte questa prova, la freschezza del pescato si valuta attraverso vari fattori, tra i primi c’è il fatto che deve “profumare” di salsedine e quindi di mare. Inoltre, gli occhi non devono essere opachi ma trasparenti e lucidi, le branchie devono essere umide e di una delle tonalità del rosso, se poi lo mettete in un contenitore con l’acqua deve affondare.

Superati questi piccoli esami avete del “pesce fresco”, ma va accuratamente pulito e ben cucinato, questa forse è la parte più difficile: vi consiglierei di andare a mangiarlo al Ristorante.

Uno tra i posti in cui si mangia dell’ottimo Pesce Fresco nostrano (Mar Mediterraneo) è il Ristorante Brasserie la Barcaccina di Vada, in Provincia di Livorno.

Vada è una piccola Frazione del Comune di Rosignano Marittimo, una Località Balneare molto accogliente e conosciuta. Proprio sulla spiaggia, in riva al mare, dove finisce la passeggiata, lato nord, c’è il Ristorante La Barcaccina, è collegato all’omonimo stabilimento balneare: proprietario è il vitale Hamid Meridja con la sua Famiglia.

Hamid è nato, nella bella Città di Algeri in Algeria, nel 1967. E’ uno spirito libero e, finite le scuole medie superiori, decide di andare a lavorare all’estero. Nel 1988 è a Parigi a lavorare dallo zio (fratello del padre) che è proprietario di un Albergo, ci resta 10 mesi.

Successivamente, infiammato dallo spirito di avventura dei giovani, decide di attraversare il Canale della Manica e, con solo 100 Sterline in tasca, si trasferisce a Londra a casa di amici d’infanzia che sono già lì. Entra a lavorare in uno dei nuovi negozi della particolarissima catena, nata nel 1986, di Fast Food, che si chiama “Pret A Manger”, una nuova gestione presa proprio dai suoi amici. Tranquilli, questo Locale non è la solita filiale di una multinazionale del “mangia male e fuggi”, qui vige la filosofia del buono, del sano e del naturale. Giornalmente vengono preparati solo cibi freschi con materie prima di qualità, dieteticamente corretti, senza alcun tipo di conservanti o di additivi chimici. Se alla fine della giornata lavorativa avanza qualcosa, viene dato in beneficenza e la mattina dopo si ricomincia a fare tutto freschissimo.

Per Hamid questa è un’ottima scuola, due anni intensi in sala e in cucina, dove impara molto, soprattutto assimila il precetto fondamentale che nel piatto dei clienti va messo solo cibo di qualità.

Nel 1991 arriva, assunta nello stesso Locale, la giovanissima (classe 1971) Maila Musto. La ragazza è in Inghilterra per imparare l’Inglese, ma siccome ha l’arte culinaria “nel sangue”, intanto lavora. Maila e Hamid sono ambedue del Segno della Bilancia, di anni diversi ma nati nello stesso mese di Ottobre, lei Italiana di Livorno lui Algerino, come volete che sia finita: si innamorano.

Nel 1992 vengono in Italia, a casa di lei, a Vada, dopo poco si sposano.

L’anno successivo, i freschi sposi, rilevano la gestione del Ristorante La Barcaccina dell’omonimo Stabilimento Balneare (lo Stabilimento verrà successivamente acquisito nel 2002).

Oggi il Ristorante Brasserie La Barcaccina è un Locale di successo, segnalato nelle Guide più prestigiose, un Ristorante specializzato nel pesce come ce ne sono pochi.

Questi importanti traguardi sono stati raggiunti grazie all’impegno straordinario di tutta la Famiglia che ha dato, in questi anni, il meglio delle proprie qualità ed esperienze.

Regine della Cucina Maila Musto e la sua mamma Paola Cecchelli, con loro la brava Svetlana Samulyak. Anche la sorella di Maila, Ilaria, ha contribuito nei primi anni, ma oggi segue, prevalentemente, lo Stabilimento Balneare.

In Sala Hamid Meridja, uno straordinario padrone di casa, intrattenitore affabile e simpatico, un grande esperto della qualità agroalimentare e un appassionato conoscitore del mondo del Vino. Ad aiutare Hamid in Sala una giovane biscugina di Maila, molto professionale e gentile, Jessica Creatini.

Il Ristorante Brasserie La Barcaccina è un locale molto luminoso e accogliente, curato nei particolari, i tavolini hanno una bella apparecchiatura adornata con artistiche candele di cera.

Dalle ampie finestre la magnifica vista del mare e con la bella stagione si mangia fuori, praticamente in spiaggia.

Il Menu è di Mare, ma si può degustare anche cibo vegetariano e, su prenotazione, anche tutti i tipi di carne; molte attenzioni vengono riservate per le necessità dei celiaci.

La Carta dei Vini è importante e accuratamente selezionata da Hamid, i prezzi sono calmierati per permettere alle persone di abbinare il giusto vino ai piatti ordinati. Oltre 200 Etichette suddivise tra i Vini del mese al Bicchiere, gli Spumanti Classici & metodo Charmat, molti gli Champagnes, Vini Bianchi dalle principali Regioni Vitivinicole Italiane, dalla Francia e dal Mondo, Vini Rosati e i Rossi Toscani. Molti Vini anche nei piccoli formati, in appendice non mancano le Birre Artigianali. Nel caso in cui non finite il Vino scelto, Hamid sarà lieto di confezionarvi la bottiglia per l’asporto.

Ma veniamo alla degustazione, in tavola oltre al cestino del pane assortito anche un piattino con un divertente e saporito pane, arricciolato al forno, con Olio di Oliva Extravergine, sale e rosmarino.

Per aperitivo: Faccoli Franciacorta Brut, una gradevole selezione di Uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero dell’Azienda Agricola Faccoli Lorenzo di Faccoli Claudio & C. a Coccaglio (BS).

Sono stati serviti :

- Scampi, gamberi bianchi e cicala di provenienza locale, con seppiolina nostrale, il tutto al vapore, insieme a taccole, piselli, carciofini, asparagi e pompelmo rosa;

- Fiore di zucca in Tempura, riempito con cuore di baccalà, basilico e arancio, su crema di zucchine e erba cipollina;

- Spaghetti con crostacei freschi;

- Filetto di dentice locale, pescato all’amo all’Isola di Gorgona, con patatine e ortaggi al forno.

Tutti i piatti sopra elencati sono stati accompagnati da un ottimo Pinot Bianco 2010, Alto Adige D.O.C., dell’Azienda Agricola Hartmann Donà.

- Rivisitazione di millefoglie con spuma di vaniglia in stecca.

Il dolce, rigorosamente della Casa, è stato servito in abbinamento con un morbido Moscato d’Asti, Villa 2011, dell’Azienda Agricola Marco Bianco di Riccardo Bianco, Frazione di Valdivilla, Santo Stefano Belbo (CN).

Come sempre ho mangiato benissimo, la qualità della materia prima è indiscutibile, leggere e non invasive le cotture, belle le presentazioni. La Cucina buona e delicata della Chef Maila Musto, è fatta, basandosi sul rispetto assoluto dell’Uomo e della Natura, da grande passione, amore, esperienza, sapienza e tradizione familiare Toscana.

A tutto ciò si aggiunge una ricerca attenta di Hamid della qualità, che si ritrova, per esempio, nel Pesce, nella Pasta di un’ottima Azienda come il Pastificio Fratelli Setaro di Torre Annunziata (NA), nei Capperi al sale di Pantelleria, nelle speciali e profumate Vaniglie a stecche dell’Euro Vanille, nel pane Toscano del Panificio La Madia di Rosignano Solvay (LI), nell’Olio, nell’Aceto, nei Vini e nel Caffè della Torrefazione Artigianale Trinci Andrea di Cascine di Buti (PI).

La "Brasserie" in Francese è la definizione che si da ad un Locale rilassante e raffinato, in questo caso al Ristorante Brasserie La Barcaccina di Vada, oltre a ciò si può trovare molto altro ma soprattutto viene servito un pesce che ha il profumo del mare.

Ristorante Brasserie La Barcaccina

Aperto a Pranzo e Cena, Chiuso il Martedì

Via Lungomare, 17 Vada (Livorno)

Tel. 0586 788215

http://www.ristorantelabarcaccina.com/



Hamid Meridja e Giorgio Dracopulos


Ristorante La Barcaccina la sala


Ristorante La Barcaccina il pesce fresco


Riccioli di pane insaporito al forno


Scampi, gamberi, cicala e seppiolina al vapore


Fiore di zucca con cuore di baccalà


Spaghetti con crostacei freschi


Filetto di dentice con patatine e ortaggi


Millefoglie con spuma di vaniglia

Nessun commento: