martedì 6 novembre 2018

NELL’AMBITO DI “VERDE ORO 2018”, A ROSIGNANO MARITTIMO (LI), LA SUPER DIVERTENTE “GIOSTRA DELL’OLIO” IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA BRUSCHETTA.




Da Giovedì 1 a Domenica 4 Novembre 2018 si è svolta nello storico e accogliente Borgo di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, l’Annuale Edizione di “Verde Oro – Olio di Oliva & Dintorni”.

La bella Manifestazione, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è stata organizzata dal Consorzio Olio Extravergine di Oliva Toscano I.G.P. (nato nel 1997, oggi ha oltre 11.000 Aziende che garantiscono un Olio EVO 100% Toscano Certificato), in collaborazione con la Pro Loco di Rosignano Marittimo.

L’Evento è da sempre un viaggio nell’affascinante Mondo dell’Olivicoltura con l’aggiunta di percorsi guidati tra ottimo Cibo, piacevoli Degustazioni e interessanti Forum

A Rosignano Marittimo l’Olio Extravergine di Oliva, amorevolmente prodotto da Aziende che fanno della qualità il loro “fiore all’occhiello”, esprime, con sincerità, lo spirito di un Territorio estremamente ricco e generoso, dove il rapporto tra l’uomo e la natura è rimasto da Secoli armonioso.

Ma conoscete bene l’Olio e l’Olio Extra Vergine di Oliva?

Le piante di olivo selvatico (Olea Europaea Oleaster) esistono da millenni e l’uomo ha imparato a conoscerle da oltre 6000 anni.
Questa conoscenza venne approfondita a partire dagli Armeni e successivamente anche dagli Egiziani
Queste straordinarie piante, non più selvatiche ma coltivate, dalle quali grazie alla spremitura delle olive si ricava quel magnifico prodotto che si chiama Olio, divennero essenziali per la vita dell’uomo.

Già 2000 anni a.C. nel Codice Babilonese (composto da 282 leggi), che porta il nome del Re Hammurabi (regnò dal 1792 al 1750 a.C.), si regolava la produzione e il commercio dell’olio d’oliva.
L’olio di oliva, prima per i Greci e poi per i Romani, fu fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura, del commercio e dell’alimentazione; ciò ne favorì la diffusione in tutto il Bacino del Mediterraneo.

Grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici, siamo certi, che l’olio di oliva veniva prodotto nella Penisola Italica già avanti Cristo nei Secoli VIII e VII.

L’Italia geograficamente si prestava, e si presta, grazie al favorevole clima mediterraneo, allo sviluppo delle piante di olivo, in particolare l’Olea Europaea Sativa, le varietà da olio e da mensa.

Lucio Giunio Moderato Columella (4 - 70 d.C.), agricoltore e scrittore Romano di Agricoltura, nel I Secolo d.C., nel suo trattato, pervenutoci integro in dodici volumi, “De re Rustica”, definiva l’olivo come “il migliore albero esistente” (Olea prima omnium arborum est).

Nel mondo Romano si arrivò ben presto ad avere una classificazione di cinque tipologie di olio a seconda del momento in cui avveniva la raccolta e la spremitura:

- “Oleum Ex Albis Ulivis”, l’olio migliore, prodotto con olive verdi chiare raccolte manualmente e scelte una per una direttamente dalla pianta;

- “Oleum Viride”, quello fatto con olive più verdi e tendenti a scurirsi, prese sempre sulla pianta, buono ma non eccellente;

- “Oleum Maturum”, l’olio delle olive più mature, di qualità mediocre;

- “Oleum Caducum”, generato da frutti già caduti a terra, il meno buono;

- “Oleum Cibarium”, il risultato della spremitura delle olive peggiori, scartate e bacate, quest’ultimo olio, il più cattivo, era riservato agli schiavi.   

Sempre i Romani produssero anche selezioni particolari di olio di qualità come, ad esempio quello di Venafro (Venafrum), una zona particolarmente vocata nell’attuale Provincia di Isernia
Già a quel tempo arrivarono anche le contraffazioni. 
Infatti  c’era in circolazione molto olio scadente, come quello proveniente dall’Africa, che veniva usato esclusivamente per l’illuminazione.

L’Olio d’Oliva, da sempre, è conosciuto per le sue straordinarie virtù terapeutiche e organolettiche.
Molti sono i suoi meriti, ad esempio, nella prevenzione dei disturbi dell’apparato digerente, grazie alla massima digeribilità e al fatto che viene assorbito interamente dall’intestino regolandone le funzioni. 
Oltre a ciò aiuta a prevenire e a curare molte altre malattie legate all’invecchiamento osseo e alle problematiche cardiovascolari.

Oggi la coltivazione dell’olivo viene praticata in più di 50 Paesi del Mondo con una produzione di livello e buona qualità anche in quelli meno tradizionali come Messico, Cile, Perù, Argentina, Stati Uniti, e Sudafrica

L’Italia è il secondo produttore Mondiale di Olio di Oliva, dopo la Spagna, e la sua produzione migliore, l’Olio Extra Vergine di Oliva con denominazioni D.O.P. e I.G.P., è sicuramente ai massimi livelli.

Ma torniamo all’Edizione 2018 di “Verde Oro” che ha visto anche per quest’anno confermata la sua vocazione Internazionale ospitando Aziende di eccellenza provenienti da fuori Regione e da fuori Italia, Territori che sono partner nel ProgettoFood & Wine Market Place” finanziato, nell’ambito del Programma di “Cooperazione Interreg. Marittimo Italia – Francia” (2014 – 2020), con risorse del Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale.

Verde Oro” è stato intensamente vissuto grazie a un Programma molto ricco che spaziava dalla Mostra Mercato al “Cibo di strada”, dalle Mostre Fotografiche alle Cene a Tema, dai Giochi al Volo panoramico in Mongolfiera, dall’Equitazione per i bambini fino ai vari Corsi e Incontri per tutti.

In questo gioioso ambito anche la “Giostra dell’Olio”.

La “Giostra dell’Olio – 2° Campionato del Mondo della Bruschetta” si è svolta a partire dalle ore 15:00 di Sabato 3 Novembre 2018 (fino a tarda sera) presso la confortevole struttura di Villa Pertusati, da poco sede anche del nuovo Museo di Storia Naturale.

Una Giuria qualificata, presieduta dal Sottoscritto, Giorgio Dracopulos, in qualità di Critico Enogastronomico Internazionale, e composta da Paolo Ciolli, conosciutissimo ed esperto Cuoco, oltreché Professore, Scrittore e Attore, Viviano Viviani, grande appassionato di Enogastronomia e Rappresentante del Rotary Club Rosignano, Andrea Leonardi, Autore di importantissime pubblicazioni sull’Olio e Titolare dell’Agenzia “Superior ADV”, ha valutato attentamente le preparazioni presentate dai Concorrenti.

Due le Classi di valutazione: “Classic” (Classica) e “Fancy” (di Fantasia).
Due anche le Categorie dei partecipanti: “Professional” (che pur partecipando ad ambedue le Classi venivano però premiati solo secondo la media delle stesse) e “Popular”.

La Gara è stata aperta, per i “Professional” dal Campione in Carica dell’Edizione 2017, il bravissimo Chef Marco Parillo, del RistoranteCasale del Mare” di Castiglioncello (LI) che a “solo a scopo dimostrativo” (non partecipava al Concorso 2018) ha preparato una “bruschetta” del tutto particolare: Pane, pomodorino, ricotta di Pienza, uva fragola, basilico limonato, grano saraceno, Olio Extravergine di Oliva dell’AziendaFortulla”.

Dopo un’attentissima e selettiva degustazione la Giuria ha decretato i seguenti vincitori:

- Categoria “Professional” -  Primo Classificato Mario Caciagli, Personal Chef e Maestro di Thai Carving (l’Arte d’intarsiare frutta e vegetali); - Secondo Classificato Antonella Baldi dell’Azienda AgricolaCason Vecchio” di Rosignano Marittimo (LI); - Terzo Classificato Antonella Bandini del  Ristorante dello “Stabilimento Balneare Salvadori” di Castiglioncello (LI);

- Categoria “Popular – Classic - Primo Classificato Camuso Paolo; - Secondo Classificato Francesca Salvadori; - Terzo Classificato Marina Sardone;

- Categoria “Popular – Fancy” - Primo Classificato Calogero Rifici; - Secondo Classificato Enrica Quintavalle; - Terzo Classificato Riccardo Meini.

Durante la Gara, per il Comune di Rosignano Marittimo, è intervenuta per i saluti e molto altro   Licia Montagnani, Assessore al Turismo Commercio  Agricoltura, Sport, Parchi, e Politiche Culturali
Licia Montagnani, poi, in chiusura, ha consegnato gli Attestati ai Vincitori tra gli applausi del folto pubblico.

Di seguito tutti i presenti sono stati ospiti a “L’Aperitivo dell’Olio”, un ricco Buffet offerto dall’Organizzazione.

Anche la “Giostra dell’Olio – 2° Campionato del Mondo della Bruschetta”, nell’ambito dell’Edizione 2018 di “Verde Oro – Olio di Oliva & Dintorni”, a Rosignano Marittimo (LI) è stata super divertente e partecipata, confermando il grande interesse che il pubblico ha per le “materie prime di qualità”.




L'Ingresso alla Mostra Mercato

Giorgio Dracopulos alla Mostra Mercato

"Delizie"

"Equitazione per i Bambini"

Andrea Leonardi, Paolo Ciolli e Giorgio Dracopulos

L'Accogliente Sala di Villa Pertusati

La Giuria

Olio Extravergine di Oliva in Esposizione

Le Bruschette dello Chef Mario Caciagli

Ass.re Montagnani e Giuria: Pronti per la Premiazione

Assessore, Giuria e Premiati.... Foto di Gruppo

Nessun commento: