domenica 1 febbraio 2009

Il Ristorante Vineria Tre Bicchieri a Ostia Lido (Roma) nasce da una lunga storia di qualità.

Parlare di Ostia non è semplice, più di 2600 anni portati bene. Infatti la leggenda parla di Anco Marzio, quarto Re di Roma, che nel 633 a.C. fondò una città alla foce del Tevere con il nome di Ostia (quasi certamente derivato da "ostium" imboccatura, porta, quindi città alla bocca del Tevere), molti secoli ricchi di avvenimenti importanti, ci vorrebbero dei tomi per raccontarli tutti. Tra gli eventi significativi si può ricordare che è stato il Porto di Roma antica e che nel 313 d.C. fù il primo Vescovado della cristianità e rimase sede vescovile fino al 1150 quando Papa Eugenio III decise di toglierla, nell'anno 891 un suo cittadino di nome Formoso divenne Papa, nel 1907 la Via Ostiese arrivò al mare, nel 1924 fù inaugurata la Ferrovia Roma/Ostia Mare, nel 1928 fù raggiunta dalla prima autostrada d'Europa, gratuita e ben illuminata per tutti i suoi 27 km di lunghezza, che collegò la capitale alla città e, con il miglioramento delle comunicazioni, tutta la zona prese a crescere rapidamente. Bonifiche e soprattutto l'impegno di architetti famosi come Palmerini, Libera e Piacentini fecero diventare Ostia, negli anni venti e trenta, un riuscitissimo esempio di architettura moderna residenziale, lo stile era quello coloniale, mediterraneo e razionalista. In quegli anni dall'Idroscalo, un efficiente servizio aereo collegava la città con Genova, Napoli e Palermo, e l'architetto Angiolo Mazzoni costruiva la bellissima sede delle Poste e Telegrafi, ancora oggi in funzione. Proprio nel pieno di questo fervore di crescita di tutte le attività, nel 1935, Sanges Alberto, nato a Caserta nel 1904, con un cognome di origine portoghese, ma trasferitosi per lavoro ad Ostia, dopo varie esperienze ristorative, apre la sua Bottega di Vinaio a pochi passi dal mare. Un' attività che negli anni acquisterà sempre più importanza diventando anche Enoteca e Distribuzione di specialità alimentari con un efficiente servizio a moltissimi importanti locali della zona. Con il passare degli anni l'attività verrà sviluppata dal figlio Roberto aiutato dalla moglie Rita; oggi la conduzione è affidata nelle mani sicure della nipote Silvia Sanges, Sommelier A.I.S. dal 2000, che con esperienza e dedizione porta avanti l'Azienda di famiglia. Il 1986 inizia con una grande ristrutturazione dei locali, con l'ampliamento dell'Enoteca e l'inserimento di un'infinità di chicche gastronomiche, cioccolate, sotto spirito, salse, oli, aceti e tutto ciò che di buono, particolare e ricercato offre il mercato. Nel luglio 2002, nella sala più grande, nasce i Tre Bicchieri, una Vineria arredata con eleganza e la sobrietà di un Wine Bar di classe dove, insieme agli ottimi vini, champagne ed altro, si possono degustare stuzzichini, salumi e dolci. La naturale evoluzione di crescita non poteva che portare, nel 2005, alla trasformazione definitiva della sala grande in Ristorante Vineria Tre Bicchieri.
Attraversata la porta automatica si entra nel locale, simpaticamente arredato con gusto, accogliente e comodo; undici tavolini allineati alle pareti con seggioline bianche, l'apparecchiatura è elegante nella sua semplicità, sul fondo un bancone divide la sala dalla cucina e dai servizi. Lo Chef responsabile della cucina è il bravo Antonio Chiappini, nato a Terni classe 1971, dopo aver frequentato l' I.P.A.S. di Roma ne è uscito con l'attestato di "Addetto ai Servizi di Cucina"; lo stage scolastico all'Hotel Sheraton di Roma Eur, e successivamente ha maturato molta esperienza nelle cucine di Ristoranti importanti della capitale come Le Grotte del Piccione, Antica Fontana di Trevi, Taberna Ulpia e La Maialetta, proseguendo poi in Ristoranti di Ostia Lido come Ferrantelli, La Vecchia Pineta e Rosario; grazie alla sua preparazione ha anche insegnato all'I.I.S.S. Paolo Baffi di Fiumicino.
La direzione della sala è affidata al giovane e valente Maurizio Moi, nato a Roma classe 1972 che, dopo molte esperienze nel mondo della gastronomia si è affinato in tutte le arti dell'accoglienza, per sette anni ha diretto la sala del Ristorante Rosario di Ostia e, carico dei suoi 22 anni ben lavorati in questo mondo del gusto, a tutt'oggi insegna "Servizio di Sala" all' I.I.S.S. di Fiumicino.
Ma veniamo alla cena che mi è stata servita con grande professionalità ed è stata accompagnata da un'ottima bottiglia di Collio Pinot Bianco 2005 di Doro Princic, ovviamente dopo l'aperitivo:
- Appetizer : Carpaccio di polpo con gelato di salsa verde;
- Antipasti : Tartare di tonno con insalatina di cetrioli e aria di lime, Baccalà al pil pil (uno dei grandi piatti della cucina Basca) con carciofi fritti alla romana e la sua salsa, Verzolino di palamita con salsa di arancio pomodoro e olive;
- Primo : Ravioli di patate ripieni di polpo cremoso con ragù di totani e salsa di broccoli e pomodorini;
- Secondo : Rombo con impanatura di sesamo con salsa al cherry;
- Pre Dessert : Spuma di yogurt con riduzione di porto e mantecato al mandarino;
- Dessert : Tortino caldo di cioccolato bianco con pere torbate e gelato alla liquirizia.
Debbo dire che tutto era molto buono e gli accostamenti delicati.
La Carta dei Vini portata al tavolo è un'accuratissima selezione di Champagne, Spumanti, Vini Bianchi (divisi in un'infinità di tipologie : secchi, secchi leggeri, aromatici, semi-aromatici, freschi, di media struttura, di struttura elevati in botti di legno, nazionali ed esteri), Vini Rossi (anche questi con un'attenta suddivisione in leggeri, medi, di corpo, di razza, di lungo invecchiamento, nazionali ed esteri), Vini Rosati e Distillati. Ma se volete potete chiedere tutto ciò che più vi aggrada perchè la "vera carta dei Vini è tutta l'Enoteca" con le sue 4500 etichette disponibili provenienti da tutto il mondo ..... vi sembra poco?
Di tutto ciò, bisogna ringraziare la brava Silvia Sanges che con la sua grande passione ha portato l'Azienda di famiglia a raggiungere questi ulteriori ottimi risultati mantenendo sempre uno strettissimo legame con la lunga storia di qualità.
Ristorante Vineria Tre Bicchieri
Piazza Cesario Console, 9 - Ostia Lido Roma
Tel 06 5622357 Fax 06 5624768
Aperto solo di sera, mai la domenica


Nessun commento: