sabato 18 aprile 2009

"CASALE POZZUOLO" E IL SUO SANGIOVESE CON IL SAPORE CLASSICO DELLA TERRA DI TOSCANA.

Nel Comune di Cinigiano, provincia di Grosseto, a Borgo Santa Rita, Località Porrona, in piena Maremma, nella zona vitivinicola della D.O.C. di Montecucco, sorge, su una leggera collina predominante nella valle a circa 300 s.l.m., Casale Pozzuolo, non solo Azienda produttrice di vino ma anche un complesso agrituristico dal fascino medievale. Quattro ettari e mezzo su cui si trovano non solo vigneti di Sangiovese perfettamente curati ma anche un piccolo ed affascinante centro benessere nella ristrutturata dimora del millequattrocento; quattro confortevoli appartamenti e una suite, la grande e panoramica piscina, l'idromassaggio, il bagno turco, la sauna e la palestra. Anima di tutto ciò il giovane e vulcanico titolare Daniele Galluzzi.
Ben cinque generazioni di questa famiglia hanno vissuto ed amato questa terra, e l'impegno odierno di Daniele è frutto di una promessa solenne fatta a suo nonno: ristrutturare le vigne, il casale e sviluppare la produzione di Vino.
Oggi l'Azienda produce 13.000 bottiglie tra Rosso della Porticcia e Riserva di Rosso della Porticcia (il nome del vino deriva dalla vigna posta poco fuori della porta più piccola, Porticcia appunto, del vicino Castello di Porrona), tutte di Sangiovese 100%.
Il Rosso 2006, ha fatto un leggero passaggio in botti di rovere, è un Vino rosso rubino con calde note granate, il profumo è ricco di aromi di sottobosco, in bocca è vellutato con un buon retrogusto tannico, ideale per accompagnare carni rosse alla griglia, carni al forno, brasati o formaggi stagionati.
La Riserva 2006, affinata in botti di rovere, è un Vino dal colore rosso intenso e brillante, i profumi sono complessi e aromatici si và dalle note di frutta a bacca rossa fino a quelle speziate e tostate, in bocca è importante ed elegante adatto anche all'invecchiamento, perfetto con il cinghiale e cacciagione.
Sono rimasto soddisfatto della degustazione e ho detto a Daniele, complimendandomi per l'impegno da lui dimostrato nel voler far bene, che nei suoi Vini ritrovavo il sapore classico del Sangiovese vero della terra di Toscana.
Casale Pozzuolo
Borgo Santa Rita Loc. Porrona
Comune di Cinigiano (Grosseto)
Tel./Fax. 0564 902019
info@casalepozzuolo.it
http://www.casalepozzuolo.it/

Nessun commento: