mercoledì 1 aprile 2009

Asta di Vini e solidarietà al Caffè Re Noir del Porto Turistico Cala de'Medici di Rosignano Solvay (Livorno).

Sabato, 28 Marzo 2009, con inizio alle ore 17:00 si è svolta una interessantissima asta di vini di qualità (Wine Aid), organizzata dal Rotary Club Cecina/Rosignano in collaborazione con Cala de'Medici Servizi, presso l'elegante Caffè Re Noir-Lounge Bar del Porto Turistico Cala de'Medici di Rosignano Solvay (Li). La manifestazione, con il patrocinio della Provincia di Livorno e dei Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo, aveva esclusivamente scopo benefico, infatti il totale del ricavato verrà utilizzato per acquistare attrezzature da destinare alla Cooperativa Agricola Femminile di Essaouria (Marocco) che produce olio di argan.
L'Argan è un'alberello molto rassomigliante al nostro sempreverde ulivo, nasce e cresce soltanto lungo la costa meridionale del Marocco, in una zona estremamente povera, arida e calda, da sempre l'olio spremuto dalle sue bacche, che maturano tra luglio e agosto, è per la popolazione locale, i Berberi (popolazione di razza bianco-bruna abitante le regioni nordafricane, in particolare Algeria e Marocco, nomadi a economia agricolo-pastorale), un ingrediente fondamentale della loro cucina. Un prodotto prezioso, 50 chili di bacche per ottenere un litro di olio, lavorato prevalentemente dalle donne che si tramandano di generazione in generazione i segreti dell'antica lavorazione; rotto con un sasso il duro guscio dei noccioli si estraggono le armelline ( i semi che si trovano all'interno) e successivamente si tritano, si aggiunge un poco di acqua tiepida, poi si estrae l'olio da questo composto schiacciandolo tra due pietre rotanti, molta fatica per un piccolo quantitativo.
L'olio d'Argan ha un colore dorato intenso, il sapore è deciso con un prevalente aroma di nocciola tostata; bastano poche goccie sul cuscus, sulle tajine (piatto tipico locale di carne in umido), sui piatti di crudo oppure, semplicemente, su del pane, mescolato al miele e alle mandorle diventa l'amlou beldi, tradizionale crema che accompagnata al tè è offerta in segno di ben venuto; dal 2001 è un Presidio Slow Food (progetto nato per tutelare nel mondo i piccoli produttori e per salvare i prodotti artigianali di qualità).
L'asta, alla sua quarta edizione, ha avuto un grande successo di pubblico, ben organizzata, e perfettamente condotta da Marzio Berrugi, grande esperto di vini, perfettamente a suo agio nelle vesti di banditore. Ottantuno lotti molto interessanti, con una base d'asta allettante, sono stati aggiudicati ad appassionati che non si sono lasciati scappare bottiglie, magnum e doppie magnum di 58 importanti aziende agricole soprattutto toscane; tutte aziende lodevoli che hanno donato le loro migliori etichette per l'occasione. Tra le aggiudicazioni: Doppio Magnum Castello del Terriccio 2004 a Euro 200,00, Magnum Scrio 2005 ( Az. Le Macchiole) a Euro 155,00, Magnum Ornellaia 1995 a Euro 240,00, Magnum Grattamacco 2005 Euro 110,00, Bottiglia di Sassicaia 2005 a Euro 115,00.
Alla fine sono rimasti tutti soddisfatti, gli organizzatori, i partecipanti e i beneficiari.
http://www.targanine.com/
http://www.calademedici.net/

Nessun commento: