giovedì 27 agosto 2009

CUCINA MOLECOLARE DI ROLF CAVIEZEL: UN LIBRO PER UNA CUCINA MOLECOLARE FAI DA TE.

L'argomento è scottante, non solo perchè si rischia di "bruciarsi" con l'azoto liquido, ma perchè di recente è nata una guerra, del tutto inutile, fomentata dai fautori della tradizione in cucina, contro gli innovatori. Come mi è già capitato altre volte, ribadisco la mia posizione: non esiste nessun motivo di contrasto, trattasi di due modi di cucinare non in concorrenza, anzi, l'innovazione, è supporto e traino fondamentale per la salvaguardia della cucina tradizionale. Se l'oscurantismo, anche in campo culinario, avesse prevalso, noi oggi non avremmo tutti quei prodotti, con le relative ricette, che ci sono giunti dopo la scoperta delle Americhe.
Ho avuto il piacere di leggere il bel libro Cucina Molecolare di Rolf Caviezel, edito per l'Italia dalla Casa Editrice Bibliotheca Culinaria S.r.L. di Lodi, uscito nelle libreria da pochi mesi. L'autore, noto giovane Chef , è nato, nel 1973, in Svizzera a San Gallo, capitale dell'omonimo cantone, situata in una vallata tra due distese collinose, soprannominata "la Città dai mille gradini" per l'infinito numero di scalinate costruite sulle colline che la circondano. Rolf in breve tempo ha fatto una brillante carriera nei Ristoranti di famosi Hotel come il Quellenhof di Bad Ragaz, il Grand Hotel Dolder di Zurigo e il Suvretta House di St. Moritz. La sua tecnica unisce due elementi fondamentali: la cucina come arte e il gusto della sperimentazione.
Il Libro in questione ha 121 pagine con molte bellissime foto a colori: Ringraziamento, Sommario, Prefazione, Filosofia, Consistenze e prodotti strutturati, Attrezzatura e 55 dettagliatissime ricette, nelle ultime pagine la Biografia dell'Autore, Indirizzi per gli acquisti e l'Indice analitico. Tutte le ricette sono estremamente particolareggiate, sia nella forma descrittiva che in quella fotografico/istruttiva.
Sulla copertina, cartonata, tutta nera, spicca una delle foto presa da una delle ricette "Gioco cromatico di drop in succo di arancia"; per maggior precisione posso dire che le "drop" sono le gocce, della sostanza prescelta, che vengono sferificate, nel metodo base, immergendole in un bagno di cloruro di calcio per 30/40 secondi.
Un bel libro, dunque, che si legge rapidamente ed intuitivamente, dove spicca la filosofia dello Chef/Autore che per le sue creazioni si affida a quanto di più "tradizionale" ci possa essere: la ragione, gli occhi, il naso e il palato.
Un libro da consigliare ai neofiti e agli appassionati interessati anche per una cucina fai da te, ma soprattutto da consigliare a coloro i quali disdegnano la Cucina Molecolare senza neanche conoscerla o conoscendola poco.
Cucina Molecolare
di Rolf Caviezel
Edito da Bibliotheca Culinaria S.r.L
Viale Genova, 2/B Lodi
Euro 26,50
www.bibliothecaculinaria.it

Nessun commento: