domenica 9 agosto 2009

La storica Pasticceria Salza di Pisa apre anche in centro a Pontedera (Pi).

Venerdì 31 luglio 2009, alle ore 12.00, presso il Business Center "L. Lombardi" dell'Aeroporto di Pisa, si è tenuta una conferenza stampa nell'ambito della promozione del nostro territorio attraverso l'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, la "Porta della Toscana". L'incontro, perfettamente organizzato dallo staff dell'Archimedia Communication, ha preso spunto dall'acquisizione dello storico Caffè Fornai di Pontedera (Pi) da parte del prestigioso marchio "Salza", di proprietà della Servair AirChef.
Il rinomato Caffè Pasticceria Salza, a Pisa, si trova sotto gli antichi portici di Borgo Stretto (via principale del centro storico) al numero civico 44, ed è stata aperta da Silvio Salza nel 1928, nel momento in cui, dopo molti anni di lavoro e di successi nel campo dolciario a Torino, decise di espandere la propria attività in altre Città. Silvio era un esperto in materia, aveva cominciato nel 1898, quando, nella capitale della pasticceria e della pralineria fine italiana, Torino appunto, la Silvano Venchi & C., laboratorio dolciario nato venti anni prima, si trasferì nei nuovi locali di Via Artisti, dato l'aumento di lavoro avuto con la prima produzione industriale di tavolette di cioccolato. La Pasticceria Salza, aperti i battenti nella Città della Torre Pendente, si mise da subito a produrre le sue specialità: cioccolato a fiumi, gianduiotti, deliziosi biscotti al cioccolato, pasticcini, biscotteria, dolci e il pregiato caffè, ieri come oggi, tostato e miscelato giornalmente nel laboratorio annesso al negozio. In pochissimo tempo la fama di questo Locale si estese in Città, in Provincia e in tutta la Toscana. Per la Famiglia Salza la piena soddisfazione del cliente era lo scopo principale della loro arte.
Nel 2006 il ramo di Azienda, costituito dalla Pasticceria/Caffetteria di Borgo Stretto, è stato ceduto alla Servair AirChef, che ha fatto suo il motto dei Salza, promuovendo inoltre il marchio anche fuori dei confini della regione.
La Società Internazionale Servair AirChef nasce a Milano, nel 1995, è un Inflight Catering, si occupa della distribuzione dei cibi a bordo degli aeroplani e dei servizi di ristorazione negli aeroporti. Nei suoi 14 anni di vita la Società ha fatto passi da gigante, oggi è leader di questo settore, copre ventuno aeroporti in Italia, compresi i pricipali di Roma e Milano, e serve trentaquattro delle più importanti compagnie aeree che sorvolano il nostro territorio: Alitalia, Air France, Iberia, Lufthansa, Aerolineas Argentinas, IranAir, ecc.
Per soddisfare in pieno il palato dei propri clienti, la Società ha curato i propri Menù con la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, per poter offrire i migliori sapori della nostra cucina tradizionale. Per le esigenze particolari dei passeggeri ci sono tutte le 19 diete speciali (stabilite anche dagli organi internazionali di volo) come la vegetariana, l'islamica, l'ipocalorica, quella per i diabetici e molte altre. Come membro dell'I.F.C.A. (International Flight Catering Association), la Servair rispetta i più severi controlli di qualità in fatto di igiene, proprietà nutrizionali e approvvigionamenti; è in possesso inoltre di tutte le certificazioni necessarie ad un Sistema Integrato di Qualità.
La Servair AirChef, nell'ambito di questa sua politica di ristorazione portata ad alti livelli, oltre ad aver acquisito la Pasticceria Salza, nel 2008 ha assorbito anche la Pasticceria Balzer di Bergamo, un punto di riferimento in tutto il Nord Italia.
Siamo arrivati così a questo nuovo passo per la diffusione dell'ottima produzione di Salza (oggi fatta anche di buona cucina, vini, bomboniere e confezioni regalo), con l'acquisizione dello storico Caffè Fornai di Pontedera (Pi), e l'apertura (l'inaugurazione è prevista per settembre) del Caffè Pasticceria Salza, in Piazza Martiri della Libertà, anche in questa vivace e attiva Cittadina della Valdera.
Per questo evento è stata studiata una bellissima campagna pubblicitaria realizzata con manifesti, dai soggetti diversi, molto accattivante ed indovinata. In ognuno di essi viene ripreso un particolare legame con il territorio, come la Vespa, in omaggio alla Piaggio, l'Aeroscalo militare per Dirigibili del 1818, il Ponte sull'Era, la Piazza Martiri della Libertà, il "Piazzone" per i pontederesi, in una foto del 1900. Il grosso investimento, sia per la ristrutturazione dei locali che per l'assunzione di tutto il nuovo personale, che inizialmente si aggirerà su una decina di qualificatissimi professionisti, è un merito che và riconosciuto alla Servair AirChef, in un momento di mercato difficile, dove si sente la necessità di supporti qualificati.
Ma torniamo alla conferenza stampa, erano presenti: l'Assessore per le Attività Produttive del Comune di Pontedera, Francesco Nocchi, il Funzionario della Provincia di Pisa, Alberto Marianelli, il Presidente Provinciale Confesercenti, Roberto Balestri, il Presidente della Confcommercio Valdera, Manuel Bozzi, il Presidente C.N.A. Valdera, Marco Rossi, e per la Servair AirChef, Maurizio Gaudino Area Manager per il Centro Italia.
La Dottoressa Gina Giani Direttore Generale ed Amministratore Delegato della Società Aeroporto Toscano, come "padrona di casa", ha introdotto l'incontro, sottolineando i risultati di un sondaggio, dove si evinceva che, un passeggero su tre, in transito all'Aeroporto di Pisa, era principalmente attratto dalla nostra enogastronomia, e visto che si parla di 4 milioni di persone all'anno, il settore è più che interessante.
Poi ha preso la parola il rappresentante della Servair AirChef, Maurizio Gaudino, che ha sottolineato l'impegno verso il territorio e la volontà di dare nuovo impulso al settore, insieme alla grande soddisfazione di portare un marchio come Salza a Pontedera.
Sucessivamente si sono svolti gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni, tutti soddisfatti per questo importante investimento, e tutti convinti che porterà sicuri benefici al territorio, salvaguardando un'alimentazione sana e migliorando la qualità della vita dei cittadini.
Dopo i ringraziamenti e gli applausi è stato offerto a tutti i presenti, dalla Servair, un ricco buffet/aperitivo, naturalmente preparato da Salza, ed è stata dura, data la bontà di tutto ciò che è stato servito, non esagerare negli assaggi.
http://www.salza.it/
http://www.airchef.it/










Nessun commento: