martedì 15 settembre 2009

Bruno Bruchi è il vincitore della Risotto Parade 2009 al Porto Turistico Cala De' Medici di Rosignano Solvay (Li).

Venerdì 11 settembre 2009, in una calda e bella serata estiva, si è svolta la Seconda Edizione della Risotto Parade, la manifestazione, organizzata, dal Porto Turistico Cala De' Medici, costruito proprio sul confine tra Rosignano Solvay e Castiglioncello, in provincia di Livorno, come l'anno passato, nell’ampio scenario della loro grande piazza. La gara era inserita tra le manifestazioni collaterali della Sesta Edizione della Rotta del Vino, 2009, famosa “Regata Velica Enogastronomica”. Ai numerosi tavoli, preparati davanti al lungo bancone di servizio, attrezzato per l'occasione, il pubblico, come al solito, ha partecipato direttamente, come giuria popolare, votando i risotti preparati dai concorrenti. La serata è stata presentata e condotta da Paolo Valdastri, Consulente dell'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana ed eminente conoscitore di tutto ciò che anima il mondo del vino, insieme al sottoscritto, Giorgio Dracopulos. Sette i concorrenti, divisi in tre batterie e un assolo finale; i primi ad entrare nel vivo della sfida sono stati: Sandra Gherardi e Giampaolo Francini, per pura combinazione due medici appassionati di cucina, la prima ha preparato il "Risotto Totanus Cup", abbinato al vino Pagliatura 2008 I.G.T. Bianco Toscana , Vermentino 100%, della Fattoria di Magliano, ubicata a Magliano in Toscana (Gr), il secondo, aiutato dalla simpaticissima figlia Valentina, ha fatto un "Risotto al Nero di Seppia", in abbinamento al Vino Arioso 2008 I.G.T. Bianco Toscana, Sauvignon Blanc con una piccola aggiunta di Viogner, dell'Azienda Campo alla Sughera di Bolgheri (Li). La seconda batteria ha fatto scendere in campo due giovani signore: la Colombiana Carolina Vargas, che ha cucinato un "Risotto alla Colombiana con carne e ortaggi", accompagnato da Aprilante 2007 I.G.T. Bianco Toscana , Malvasia e Vermentino, della Azienda Pieve de'Pitti di Terricciola (Pi), e Cinzia Longo con il suo "Risotto salsiccia e Toma Piemontese D.O.P.", il vino, il Rosato 2008 della Tenuta Dei Sette Cieli di Monteverdi Marittimo (Pi). L'ultima e terza batteria ha visto le preparazioni di: Giulia Mannari, giovanissima, aiutata da un'altrettanto giovane amica, con il "Risotto zucca e salsiccia", con il Tages 2005 I.G.T. Rosso Toscana, Sangiovese e Merlot, della Tenuta Poggio Rosso di Populonia (Li), e il fotografo professionista Bruno Bruchi, che ha preparato "Risotto alla zucca Giapponese di Hokkaido, pecorino e prosciutto croccante", servito insieme al vino Volpolo 2007 Rosso D.O.C.Bolgheri, del Podere Sapaio di Bolgheri (Li), 70% Cabernet Sauvignon 15% Merlot e 15% Petit Verdot.
A sorpresa è stato offerto un "Riso totani e gamberi", naturalmente fuori gara, preparato dallo Chef Roberto De Franco del Ristorante Golden di Cala de'Medici.
Dulcis in fundo, l'assolo della signora Gabriella Fanucchi, vincitrice della precedente edizione, 2008, che ha preparato un "Risotto Venere nero ai frutti di bosco" servito con il Tassinaia 2006 I.G.T. Rosso Toscana, 30% Cabernet Sauvignon 30% Merlot e 40% Sangiovese, dell'Azienda Castello del Terriccio di Castellina Marittima (Pi).
Tutta la serata è stata pervasa da un clima di simpatia e di divertimento, sia tra la numerosa giuria che tra i concorrenti.
Il servizio del Vino e stato svolto dai bravi sommelier della F.I.S.A.R. Adriana Pieroni e Solferino Michelotti, mentre ai tavoli servivano i ragazzi del Re Noir, bar del porto.
Alla fine, ritirate tutte le schede, fatti i dovuti conteggi, sono stati annunciati i nomi dei vicitori: Primo Bruno Bruchi, Seconda Sandra Gherardi e Terzo Giampaolo Francini (vedi foto in alto). Ai primi tre classificati è stata consegnata a ciascuno una cassetta di vino di importanti aziende produttrici e crest della Rotta del Vino, inoltre a tutti i concorrenti della simpatica gara, è stata regalata una confezione di Eau de Parfum "Acqua di Bolgheri". La consegna dei premi è stata effettuata dalla Presidente del Porto Turistico Cala de’ Medici, Avvocato Maria Paoletti.
La serata si è conclusa tra i ringraziamenti e gli applausi, con l'impegno di ritrovarsi l'anno prossimo per un’altra bella edizione della Risotto Parade, la Terza.
Porto Turistico Cala de'Medici
Rosignano Solvay (Livorno)
http://www.portodelgusto.net/
http://www.larottadelvino.it/




Nessun commento: