
Badl in Tedesco significa “Bagno”, l’Hotel deve il suo nome a una antica sorgente di acqua sulfurea che c’era nella proprietà e veniva sfruttata per bagni e inalazioni. La struttura si trova in località Pozzo (la frazione più piccola del Comune), a 513 metri s.l.m., da cui si gode un magnifico panorama; accanto la caratteristica Chiesina di San Rocco (vedi foto in alto), dei primi anni del XVI secolo, sul muro esterno ha un pregiato affresco di San Cristoforo. L’Hotel è stato rinnovato recentemente, 30 confortevoli accoglienti camere o suite, tutte con della bellissime viste, arredate con eleganza e stile locale (vedi la mia camera, ultima foto in basso); per gli ospiti ci sono molti servizi a partire dal Ristorante, il Bar, la grande piscina coperta, la biblioteca, la sauna, la stanza giochi per i bambini, il solarium e la possibilità di avere trattamenti personalizzati di benessere e massaggi, il parcheggio esterno e quello sotterraneo.
La Proprietà, di questo ospitale Albergo è della Famiglia Roschatt-Morandell che lo gestisce direttamente, mantenendo un livello molto alto di attenzioni e premure per la clientela, tanto da “coccolarla”. La Famiglia dei titolari viene da una lunga tradizione di ristorazione e ospitalità, già nel 1800 qui c’era la Locanda, dove si ospitava e si ristorava, nel migliore dei modi, sia i popolani che i signori. Anche oggi i Proprietari hanno una grande attenzione per la ristorazione, infatti sono rimasto favorevolmente colpito dal loro Ristorante. Una sala interna su cui si affaccia la nuova cucina, una veranda completamente vetrata che lascia, nella bella stagione, anche qualche tavolino all’aperto. Molto belle e coreografiche le apparecchiature, addirittura, in alcuni casi personalizzate; il personale di sala è esperto, gentile e servizievole, il Menù offre ampia scelta con molti piatti della tradizione locale, in cucina il bravo Executive Chef Erwin Dreher, con i suoi collaboratori Manfred, Josef e Tibor.
Erwin, classe 1959, nasce nel Baden- Wùrttemberg, nella parte più sud-occidentale della Germania, ha un grande amore per l’arte culinaria che lo porta a frequentare un istituto specifico che lo qualifica Chef, ma, già dal 1973, giovanissimo, è già al lavoro in cucina.
Poi ha lavorato per 12 anni in Località importanti della Svizzera, come Saint Moritz, sempre in qualificati locali, successivamente ha fatto anche altre interessanti esperienze, tra cui due anni su grandi navi da crociera, nell’Aprile del 2009 è arrivato all’Hotel Badl.
La Carta dei Vini è molto selezionata ma interessante, ci sono soprattutto Vini del Territorio, ma si spazia dai Bianchi ai Rossi, dai Rosati alle Bollicine, dagli Champagne ai Prosecchi per finire ai Vini Dolci in gran parte Italiani, ma con scelte anche dalla Francia, Australia, Sudafrica e U.S.A. (California).
Ma veniamo alla degustazione che è stata accompagnata da una ottima bottiglia di Rosso, espressione del Territorio, Arzio 2005 (50% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon, 25% Cabernet Franc) della Tenuta Arzenhof Baron di Pauli, di Caldaro (Bz).
Gelato di mascarpone e rucola con prosciutto di cavallo;
Carne di manzo affumicato con carciofi cremosi nel cestino di parmigiano;
Lasagnette di asparagi freschi con petto di tacchino;
Sella di agnello arrostito con patate cremose e verdure di stagione;
Strudel in versione tradizionale (mele, pinoli, uvetta e cannella).
Tutti piatti con presentazioni molto belle, profumi e sapori di grande livello.
Soggiornare in una Cittadina piena di fascino come Caldaro al Lago, circondati da tanta bellezza della natura e in più essere in uno dei Territori più importanti della Viticoltura Italiana è sicuramente una vacanza straordinaria; se, a tutto ciò, uniamo le innumerevoli comodità, l’accoglienza e la buona cucina del Genusshotel Badl, si può star certi che la vacanza sarà indimenticabile.
Alla cortese Silvia Mottes alla Reception ho detto “herzlichen dank” (tante grazie) per tutto, e caricando i bagagli sull’auto mi sono ripromesso di tornare presto per ripetere la piacevolissima esperienza.
Genusshotel Badl
Località Pozzo, 34
Caldaro al Lago (Bz)
Tel.. 0471 963305
Fax. 0471 964632
info@hotelbadl.com
http://www.hotelbadl.com/

Nessun commento:
Posta un commento