domenica 22 agosto 2010

“Not Only Wine”, una bellissima serata nel magnifico parco della Tenuta di Poggio a San Miniato (PI).

Mercoledì 28 Luglio 2010, sono stato invitato a partecipare ad una bella serata alla Tenuta di Poggio, Azienda Agricola Cosimo Maria Masini, a San Miniato in Provincia di Pisa. Una interessantissima occasione, un incontro denominato “Not Only Wine” (Non Solo Vino), per potersi confrontare con importanti personaggi del mondo del vino, della cultura, del giornalismo e della scienza su di un tema attuale e “scottante”: la Biodinamica. Per “Agricoltura Biodinamica” si intende un metodo di coltura fondato su di una visione spirituale, “Antropomorfica”del mondo (da “Antroposofia”, dal greco antico “ànthropos”= uomo e “sophìa”= conoscenza), un particolare ragionamento spirituale e filosofico la cui paternità è da attribuire al Filosofo e Esoterista Austriaco Rudolf Steiner (1861-1925). Egli sosteneva l’esistenza di metodi sostenibili per la produzione agricola, in particolare per il cibo, questi dovevano obbligatoriamente rispettare l’ecosistema terrestre, considerando, come un unico sistema vitale, il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. Fare una forma di agricoltura sostenibile o etica, in modo da lasciare rigenerare il terreno, senza sfruttarlo in modo esasperato e senza ridurlo ad un deserto. Questo sistema include anche l’idea di un’ Agricoltura Biologica, meglio definita Organica o Ecologica, che sfrutta la natura e la fertilità della terra esclusivamente con interventi limitati e compatibili, al fine di conservare tutte le sostanze originali che compongono il terreno, non inquinando con nessun tipo di prodotti chimici. L’Agricoltura Biologica è severamente regolamentata, in Europa, dal 1991. L’incontro è stato molto ben organizzato, nel magnifico giardino della Tenuta di Poggio, antica e maestosa Villa, appartenuta un tempo ai Bonaparte, da cui si gode un eccezionale panorama sulla Valle dell’Arno e delle colline di San Miniato. Dopo il caloroso benvenuto e l’introduzione della gentilissima padrona di casa, l’ Avvocato Maria Paoletti Masini (vedi foto in alto) e di suo figlio Cosimo, si è acceso un dibattito di grande livello, tra i molti interventi qualificati quello della Presidente Regionale della Toscana di “Slow Food”, Raffaella Grana, e del Professore Nuti, che ha approfondito: “La Biodinamica da pratica esoterica a pratica applicata”.
Marco Paolo Nuti è Docente Ordinario di Microbiologia Agraria alla Facoltà di Agraria dell’Università Di Pisa, questa illustre e storica Facoltà, fondata nel 1844, è stata la prima istituzione universitaria di studi agrari nel mondo, ed ha annoverato tra i suoi insegnanti grandi scienziati come il Marchese Cosimo Ridolfi.
A conferma della scelta biodinamica e biologica dell’Azienda Cosimo Maria Masini, successivamente, si è svolta un “vera cena a chilometri zero” con l’uso esclusivo di prodotti dell’Azienda stessa, le preparazioni sono state affidate alla felice ed esperta mano dello Chef Paolo Fiaschi del Ristorante Papaveri e Papere di San Miniato (PI). Le portate sono state accompagnate dai vini di Casa, curati dall’Enologo Cipriano Barsanti, dai Bianchi “Annick” e “Dafne”, I.G.T. Toscana, e dai Rossi “Nicole”, “Nicolò” e “Cosimo”, I.G.T. Toscana, e dal Vin Santo “Fedardo”, Chianti D.O.C.. In tavola il prezioso (solo 200 bottiglie) Olio Extravergine d’Oliva Mignola in Purezza, ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive unicamente con procedimenti meccanici. La Cultivar Mignola Sanminiatese è molto rara ed è anche ricca di Vitamina E.
Veniamo alla cena:
- Panzanella croccante dell’orto con pane fatto in Casa;
- Tortelli ripieni di piccione con vellutata di pomodoro;
- Tagliatelle con melanzane affumicate e pomodori ciliegini;
- Faraona disossata cotta nelle foglie di cavolo con zucchine e peperoni friggitelli (o friarielli);
- Zabaione, in quantità ridotta data la piccola produzione giornaliera di uova (una cena a km. 0 senza compromessi);
- Pane e marmellata.
L’Azienda Cosimo Maria Masini appartiene al selezionatissimo gruppo di VignaioliLa Renaissance”, fondato nel 2001 da Nicolas Joly, viticoltore ed enologo, titolare dello Chateau De La Roche Aux Moines a Savennières in Francia, produttore di uno straordinario vino bianco, il “Clos de la Coulée de Serrant”, e che raccoglie solo 160 Aziende in tutto il Mondo, esse sono l’espressione più sincera e attenta nella cura e nella produzione del Vino, tutte sono vincolate ad una severa “Carta di Qualità”. In Italia gli associati sono 30. Anche in questa occasione, dove il dibattito e la cena sono stati spunto di riflessione, questa bella Azienda della Famiglia Masini, si è dimostrata fedele ai suoi principi: “Lavorare quotidianamente a stretto contatto con la Natura, osservandola, interpretandola e soprattutto rispettandola con una grande umiltà”.
PS. A Cosimo Maria Masini e alla sua gentile signora affettuosi e sinceri rallegramenti per la nascita, il 12 di Luglio 2010, di Ruben.
Azienda Cosimo Maria Masini
Tenuta di Poggio
Via Poggio al Pino , 16
San Miniato (Pisa)
http://www.cosimomariamasini.it/












Nessun commento: