domenica 1 agosto 2010

IL PREMIO INTERNAZIONALE PIAZZA DE’ CHAVOLI 2010, A PISA, DA’ LUSTRO ALL’ENOGASTRONOMIA.

Martedì 6 Luglio 2010, a Pisa, nel magnifico e storico “Salone delle Udienze” del prestigioso “Palazzo del Consiglio dei XII” dei Cavalieri di S. Stefano, Sacro e Militare Ordine Cavalleresco creato nel 1561 da Cosimo I De’ Medici, con le bellissime pareti dipinte da Pietro Paolo Lippi e Antonio Giusti tra il 1681 e il 1683, e con al centro del soffitto un meraviglioso “Trionfo di Santo Stefano”, opera, del 1692, di Giovanni Camillo Gabrielli, e dalle cui finestre si gode di una straordinaria vista di Piazza dei Cavalieri (anticamente denominata “Piazza delle Sette Vie”) con la Scuola Normale Superiore, la Chiesa dei Cavalieri, il Palazzo dei Cavalieri , il Palazzo dell’Orologio con la Torre della Muda e il Collegio Puteano (una specie di Collegio Universitario “ante litteram”), si è svolta la Decima Edizione del Premio Internazionale Piazza de’ ChavoliOscar della Cucina Italiana”. Questo prestigioso Premio (la cui storia potete trovare nell’ archivio di questo Blog), nasce dall’impegno dell’Associazione Cuochi Pisani, con il suo Presidente, Pierluigi Pampana, insieme al Coordinatore del Premio stesso, Gr. Uff. Umberto Moschini, e alla Servair Air Chef di Milano, Azienda leader nei Servizi di Catering e Ristoro Aeroportuale, con una copertura di ben 23 tra i più importanti Aeroporti Italiani, proprietaria, anche, delle famose Pasticcerie Salza. La Manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, della Federazione Italiana Cuochi, del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio e dell’ A.S.C.O.M. di Pisa, e della Società S.A.T. dell’Aeroporto Pisano Galileo Galilei: tutti impegnati nella valorizzazione, nella tutela e nella promozione dell’Enogastronomia di qualità. Merito della perfetta organizzazione va dato alla Società Archimedia Communication di Pisa, che, come per le precedenti Edizioni, ha ben gestito l’Evento. Dopo una interessante introduzione del Coordinatore Umberto Moschini e di Pierluigi Pampana, il Dr. Marco Barabotti, celebre giornalista, ha declamato le motivazioni dei premi e, in ordine, i vincitori, che di volta in volta, hanno ritirato i vari attestati, targhe, medaglie e le artistiche incisioni del Maestro Enrico Fornaini , consegnati da autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, civili e militari.
Per la Categoria Cuoco: Claudio Sadler, Chef di fama internazionale, titolare di vari famosi Ristoranti, in Italia a all’estero, tra cui spicca il “Sadler” di Milano, “Due Stelle” della Guida Michelin, ideatore di molte iniziative e pubblicazioni di pregio atte a valorizzare la Cultura Gastronomica Italiana.
Per la Categoria Ristoratore: Enrico Cerea del Ristorante “da Vittorio” di Brusaporto (BG), recentemente premiato con la “Terza Stella” della Guida Michelin, e luogo di culto della grande ristorazione ed accoglienza, fondato nel 1966 dal padre, Vittorio Cerea e da mamma Bruna, oggi portato avanti eccellentemente dai loro quattro figli, Enrico, Rossella, Roberto e Francesco.
Per la Categoria Viticultore: Maurizio Zanella Presidente dell’ Azienda Vitivinicola “ Ca’ del Bosco” di Erbusco (BS), protagonista del rinascimento Enologico Italiano e realizzatore di una delle più moderne ed avanzate Cantine del mondo.
Per la Categoria Storico Enogastronomico: La Guida Rossa Michelin, che rappresenta sicuramente il più importante punto di riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei Ristoranti, a cui riconosce l’eccellenza con il massimo delle “Tre Stelle”, e degli Alberghi con l’attribuzione del simbolo che contraddistingue “Gran lusso e tradizione”. Nata dall’intuizione di Andrè Michelin e del fratello Edouard, titolari della “Manufacture Francaise Des Pneumatiques Michelin” di Clermont-Ferrand (Francia), per una guida di facile uso per i turisti, fu pubblicata, per la prima volta esclusivamente per la Francia, nel 1900, oggi ha edizioni in dodici paesi europei e pubblica anche le Guide di New York, San Francisco e Tokyo. A nome della Guida ha ritirato il Premio la giovane e affascinante Responsabile delle relazioni con la Stampa, Josephine Di Chiara.
Per la Categoria Giornalista: Marcello Masi, Vicedirettore del TG 2, ideatore di molte rubriche di successo come “Eat Parade” che valorizza i tesori Enogastronomici Italiani. Per il suo grande impegno è stato insignito, quest’anno, dell’Oscar del Vino, da parte dell’Associazione Italiana Sommelier, come miglior giornalista e scrittore. Miglior Sommelier e Comunicatore del mondo per il cibo e vino anche per la Worldwide Sommelier Association (Associazione dei Sommelier nel Mondo). Sommelier Master dell’A.I.S. e onorario della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori. Collega dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
Per la Categoria Personaggio: Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, giornalista professionista dal 2003 al 2008, è stata Presidente degli imprenditori under/40 della Confcommercio. Appena nominata Ministro, l’8 Maggio 2009, ha istituito il Comitato per il Turismo Enogastronomico composto da personaggi di grande rilievo, molti dei quali sono presenti nell’Albo d’Oro del Premio”Piazza de’ Chavoli”, che hanno messo a disposizione del Paese, a titolo gratuito, la loro professionalità per valorizzare sempre di più le certezze enogastronomiche Italiane al fine di attirare milioni di turisti anche nei periodi di cosiddetta “bassa stagione”. A nome del Ministro, ha ritirato il Premio, il Dr. Pierluigi Ronchetti, Coordinatore del sopracitato Comitato per il Turismo Enogastronomico.
Premio Speciale “Gaetano Capecchi”, allo Chef Luciano Zazzeri, del Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (LI), perché è riuscito a creare, nel suo famoso Locale, insignito anche di “Una Stella” Michelin, non solo una piacevole sosta enogastronomica, ma anche a far si che divenisse un punto di ritrovo e di cultura, ove giornalisti, letterati e personaggi illustri s’incontrano per ben mangiare, ma al tempo stesso, per approfondire le verità e i misteri che la Cucina e il Vino racchiudono. A testimonianza di ciò, il bel Libro, recentemente uscito, “La Baracca dello Zazzeri” di Patrizia Turini e illustrato dalle suggestive foto di Bruno Bruchi.
Premio Enogastronomico e una medaglia dell’Associazione Volontari Italiani Sangue (il vino fa buon sangue) all’Azienda Agricola Pieve De’ Pitti di Terricciola (PI), per l’impegno rivolto alla propria produzione vinicola, per i prestigiosi riconoscimenti e i favorevoli consensi ricevuti e, anche, per la grande disponibilità offerta alla iniziative rivolte a valorizzare i prodotti del territorio. Ha ritirato i Premi la gentile e bella titolare Architetto Caterina Gargari.
Successivamente sono stati premiati:
Nicola Citarella, Direttore Generale Operativo della Servair Air Chef, per la sensibilità e il generoso sostegno offerti per la realizzazione della Decima Edizione del Premio “Piazza de’ Chavoli 2010”.
Alessandro Miatello
Chef da 15 anni della Servair Air Chef, per la sua particolare attenzione nel proporre la Cucina Tradizionale.
Doady Giugliano, per Archimedia Communication, a titolo di ringraziamento per l’ottima collaborazione organizzativa e professionale offerta.
Tamara Matii, Claudio Campani e Gabriele Acquas, col Titolo di Ambasciatore Della Cucina.
Inaspettatamente il Presidente dell’A.V.I.S., Dr. Paolo Ghezzi, ha dato un premio, a nome della sua meritevole Associazione, a Umberto Moschini e a Pierluigi Pampana (evidentemente sorpresi ed emozionati), per il loro grande impegno nell’organizzare e diffondere uno straordinario e importante evento come il Premio “Piazza de’ Chavoli”.
La prima parte della manifestazione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti degli organizzatori che hanno dato appuntamento, tra gli applausi dei presenti, per l’Undicesima Edizione, al 5 Luglio 2011. Sono seguite le interviste, le foto e un ricco Buffet.
Alle ore 21.00, la Cena di Gala in onore dei premiati. Nel prestigioso e splendido Chiostro all’interno del Museo dell’Opera Primaziale del Duomo di Pisa, da cui si gode una vista unica di Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, dal 1987, la magnifica Piazza è stata riconosciuta come “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, si è svolta la Cena, preparata dal Nara Party Catering di Massarosa (LU), per un centinaio di invitati. Un pantagruelico Buffet, di Terra, Mare e Vegetariano ha accolto gli ospiti, per poi proseguire, nel Colonnato Superiore, con la Cena al Tavolo.
Sono stati puntualmente serviti:
- Risottino all’astice mantecato al prosecco;
- Rigatoncini di pasta fresca al profumo d’estate con pinoli di San Rossore (PI);
- Sorbetto al petalo di rosa;
- Il Gran Vassoio denominato “Il profumo, il gusto e il sapore dell’antica Piazza de’ Chavoli”, composto da un vasto assortimento di selezionati formaggi, marmellate e miele, abbondanza di verdure crude e frutta fresca, insieme a pane integrale e pane alle noci;
- Dolce “Piazza de’ Chavoli” preparato dalla Pasticceria Salza (PI);
- Tartufini di cioccolato del Maestro Cioccolataio Stefano Fantozzi, che aveva creato, con grande arte, usando solo lo zucchero, anche i vassoini trasparenti;
- Alla fine è stato servito il Caffè della Azienda Velez di Cascina (PI).
I Vini in abbinamento, sono stati: “Aprilante” Bianco di Toscana I.G.T. e “Scopaiolo” Rosso di Toscana I.G.T. dell’Azienda Agricola Pieve de’ Pitti di Terricciola (PI), e dal “Cuvée Prestige” Spumante D.O.C.G. Franciacorta, dell’Azienda Ca’del Bosco di Erbusco (BS).
Non sono mancati i premi per la Delegazione dei Sommelier della F.I.S.A.R. Pisa-Litorale, composta da Piero Ristori, Francesca Verdi, Tiziana Dué e Gerardo Lena, che hanno effettuato l’impeccabile servizio, e per il Nara Party Catering.
Si è conclusa così la Decima Edizione del Premio Internazionale “Piazza de’ Chavoli 2010”, a Pisa, un grande, ennesimo, successo che dà lustro all’Enogastronomia Italiana.
www.premiopiazzadechavoli.it
www.sadler.it
www.davittorio.com
www.cadelbosco.it
www.viamichelin.it
www.tg2.rai.it
www.italia.it
www.pievedepitti.it
www.airchef.it
www.archimediapisa.it















Nessun commento: