venerdì 14 gennaio 2011

MASSIMO STELLA CON IL SUO RISTORANTE LE LOGGE DEL VIGNOLA, DI MONTEPULCIANO (SI), ORA ANCHE IN GIAPPONE.

Il Giappone, Stato insulare dell’Asia nell’Oceano Pacifico, è formato, tra grandi, medie e piccole, dall’insieme di alcune migliaia di isole. Ma le quattro isole più grandi rappresentano circa il 97% della sua superficie territoriale e si chiamano: Honshù, Hokkaidò, Kyùshù e Shikoku. Un territorio in prevalenza montagnoso dove non mancano i vulcani, vedi la vetta più alta del Giappone, il Monte Fuji, che è proprio un vulcano ancora attivo.
Il suo nome Giappone (Nihon-koku in Giapponese) vuol dire “origine del sole”, il sole rosso in campo bianco è la sua Bandiera Nazionale, ed è comunemente conosciuto come il Paese del Sol Levante.
Le sue genti hanno un’antichissima tradizione, si presume che la loro storia parta, addirittura, 10.000 anni prima di Cristo, mentre quella documentata risale al 400 dopo Cristo.
Attraverso i Secoli la loro Civiltà si è sviluppata in maniera straordinaria, basandosi su principi molto particolari e specifici, la figura sacra e divina degli Imperatori, la leggendaria e mitica storia degli Shògun (generali/governatori) e dei Samurai (straordinari soldati medioevali appartenenti all’aristocratica casta dei guerrieri), la retta via indicata dal codice Bushido (via del guerriero), la Filosofia Buddhista Zen (comprensione della realtà attraverso la concentrazione meditativa), l’amore per il bello e il delicato, lo straordinario rispetto della natura, arti e mestieri antichissimi, la grande volontà di questo Popolo, tutto fa del Giappone un Paese estremamente affascinante.
Oggi la Nazione Giapponese ha superato i traumi atomici e le devastanti distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, compresa l’occupazione statunitense, ha raggiunto, attraverso un vero e proprio miracolo economico, brillanti successi in tutti i campi, ha una popolazione di quasi 130 milioni di abitanti, il suo territorio è densamente popolato, ma è al secondo posto dopo la Finlandia per le aree verdi, ed è la terza potenza mondiale dopo Stati Uniti e Cina.
Il Giappone è una monarchia ereditaria parlamentare, e il suo sovrano, dal 1946 ha un ruolo esclusivamente simbolico, anche se, è l’unico Imperatore esistente oggi nel mondo.
I Giapponesi amano molto l’Italia, e tutto ciò che viene dal nostro Paese ha riscosso, in questi ultimi anni, un grande successo. L’Italiano è la seconda lingua studiata dopo l’Inglese, da un recente sondaggio tra la popolazione di età tra i 18 e i 69, l’Italia è la seconda meta turistica agognata dopo gli Stati Uniti. Nell’immaginario Giapponese l’Italia è vista come il Paese della “bella vita”, storia, arte, cultura, moda, paesaggio mediterraneo, modo di vivere e soprattutto la nostra cucina sono le cose che ci invidiano, soprattutto messe a confronto con la loro ormai frenetica vita, condizionata da rigide regole.
L’esplosione di italianità si evidenzia in particolar modo con lo straordinario successo di vendita dei nostri prodotti tipici alimentari, che esercitano, evidentemente, un grande potere di attrazione sul consumatore Giapponese. Molti sono i negozi e i supermarket che normalmente dedicano larghi spazi dei loro scaffali ai nostri prodotti. A Tokio, per esempio, un punto vendita della Catena Isetan, nel quartiere di Shinjuku, ha un grande reparto specializzato sui nostri Vini, secondi per consumo solo ai Francesi, e in tutti i punti vendita dei Magazzini Takashimaya c’è un settore dedicato ai prodotti alimentari Italiani.
E’ ovvio, che in questo clima favorevole alla nostra Cucina, fioriscono a migliaia i Ristoranti e le Pizzerie, con l’aspirazione di diffondere ulteriormente l’Italico verbo” gastronomico.
Molte importanti Società Alberghiere e Ristorative Nipponiche sono alla ricerca di Ristoranti Italiani di grande qualità da inserire nelle loro strutture.
Nell’ambito di una tale ricerca è stato selezionato e scelto uno dei Ristoranti che fa della tipicità, abbinata ad un tocco di fantasia, e della qualità, la sua bandiera: “Le Logge del Vignola” di Montepulciano in Provincia di Siena.
Delle Logge del Vignola e del suo bravo Patron, Massimo Stella, potete trovare la storia dettagliata nell’archivio di questo Blog, qui vi voglio raccontare l’inizio di questa nuova avventura che li porta ad essere ambasciatori della nostra territorialità e della nostra cultura in un Paese così lontano.
Dopo i primi contatti e i dovuti accordi, che hanno coinvolto anche il Comune di Montepulciano e molte importanti Aziende del Territorio Senese che così promuoveranno i loro prodotti in Oriente, nel mese di Ottobre 2010, lo Staff Giapponese al completo, del nuovo Ristorante, è venuto a Montepulciano per apprendere i metodi, le tecniche e le ricette, nei Locali del Ristorante Le Logge del Vignola. Seguiti con dedizione dal grande Massimo Stella e dal bravo Chef Andrea Mancini, il personale orientale ha appreso i fondamenti della cucina e della sala.
Il 17 Novembre 2010 il trasferimento in Giappone, per l’apertura della nuova sede “ Le Logge del Vignola in Hokkaido.
L’ubicazione è nel nord della grande Isola di Hokkaido, precisamente in Localita Tokiwa, Akaigawa, Yoichi, vicino a Sapporo, dove si svolsero nel 1971 i Giochi Olimpici Invernali, in una zona con una natura ancora incontaminata, deve si possono fare un’infinità di sport invernali ed estivi, all’interno dello splendido “Kiroro Resort” (Hotel Piano con 282 camere e 8 Ristoranti).
Il nuovo Locale è caldo e accogliente, arredato con semplice raffinatezza e gusto, dai balconcini esterni si può mangiare godendosi lo spettacolo della grande Hall del Resort.
L’efficiente Staff Giapponese, seguito da Massimo Stella, è composto dall’Executive Chef Takashi Washino, assistito dagli Chef Chikayama Kazuo e Igai Shinichi, in sala il Sommelier Shoici Matsuyama.
La Carta dei Vini premia il Territorio di Montepulciano, ma è presente anche una numerosa rappresentanza della produzione vinicola di tutta Italia.
La tipologia della Cucina varia dal mare alla terra, sempre attenti alla materia prima, promuovendo, oltre alla tradizione tipica Toscana, anche alcune rivisitazioni in chiave più moderna, cercando anche di mediare con la Cucina Giapponese.
Possiamo giudicare meglio elencando alcune delle preparazioni:
- Il Paté della Casa;
- Merluzzo fresco su zuppetta di castagne con sopra corallo di cacao e caffè;
- Tonnarelli di rape rosse con pescato locale su salsa marinara;
- Zuppa di molluschi allo zafferano con julienne di verdurine;
- Tagliata di manzo con cubetti di lardo croccanti e fagioli all’uccelletto;
- Medaglione di maiale con strudel al panpepato;
- Le costolette di agnello con salame di fichi e frutta secca adagiato su un letto di spinaci scottati;
- Dolce al formaggio locale su frutti di bosco con finitura di caramello;
- Bianco e nero di cioccolato con gelatine di frutta.
Una cucina bella nelle presentazioni e dai buoni sapori, che incontra grande favore nei clienti Giapponesi, accolti all’ingresso anche da una lettera di benvenuto, tradotta nella loro lingua, dell’attuale Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi .
Una grande soddisfazione per Massimo Stella questa sua nuova apertura nel lontano Giappone ad Akaigawa, un successo e un riconoscimento ai molti anni di ottimo lavoro svolto al Ristorante Le Logge del Vignola di Montepulciano in Provincia di Siena.
MATA KONDO, SAYONARA (alla prossima volta, arrivederci).
www.leloggedelvignola.com
www.kiroro.co.jp











Nessun commento: