venerdì 22 luglio 2011

PER LA FESTA DEL VINO 2011 ALFREDO SIBALDI IN DUE SPECIALI SERATE A ROSIGNANO MARITTIMO (LI).

Con la denominazione "Pro Loco" si intende un soggetto, ben identificato dalla legge, che valorizza le risorse di un Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale. Per raggiungere questo obbiettivo le Pro Loco possono adottare qualunque forma e attività, da quella ricreativa, alla sportiva fino a quelle culturali, con particolare attenzione all’enogastronomia, all’artigianato e alle tradizioni popolari. In altri termini tutto ciò che serve, anche ricercando e sperimentando nuove soluzioni, per incentivare e promuovere un maggiore flusso turistico.
La prima documentazione, che si riferisce a qualcosa di più simile ad una Pro Loco moderna, risale al 1881, quando, nel territorio di Pieve Tesino, allora sotto l’Impero Austro-Ungarico, oggi in Provincia di Trento, nasce un comitato, per il miglioramento della Località e per favorire l’arrivo dei forestieri, dal nome positivo: “Società d’Abbellimento”.
Attraverso gli anni a questi comitati furono dati anche altri nomi (Comitati di Cura, Associazione per il Movimento dei Forestieri, Società per il Concorso di Forestieri) fino ad arrivare a quello di “Pro”, preposizione Latina che significa “Per” in senso positivo.
Dal 1962 tutte le Pro Loco Italiane, più di 6000, sono riunite nell’UNPLI, grazie all’apporto e all’impegno di centinaia di migliaia di volontari svolgono un enorme lavoro di qualifica del Territorio, promuovendo tutto il nostro comparto Turistico.
Da molti anni l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, organizza nel mese di Luglio la “Festa del Vino”.

Per la Trentaduesima Edizione, che si è svolta con grande successo nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, 8-9-10 Luglio 2011, ha voluto dare un inizio particolare aggiungendo due serate di introduzione dedicate alla “Tradizione Gastronomica Livornese”.
Le serate si sono svolte nei giorni di Martedì 5 e Giovedì 7 Luglio 2011, ed hanno avuto come ospite d’onore uno tra i più grandi Ristoratori del mondo il Livornese Alfredo Sibaldi Bevilotti.
Di Alfredo ho scritto molte volte e potete trovare la sua storia dettagliata e quella dei suoi Famosi Locali nell’Archivio di questo Blog. Qui sottolineo che tra l’infinità dei premi, nazionali e internazionali, da lui ricevuti, è stato il primo e unico Livornese ad essere premiato, per ben due volte, nei suoi Ristoranti, con la prestigiosa “Stella” della Guida Michelin.
Le due manifestazioni si sono svolte nei bei Locali della Fattoria Pertusati di Rosignano Marittimo, recentemente ristrutturati dall’Amministrazione Provinciale. Una grande Sala Conferenze con sotto un altro spazioso Locale, dove è stata allestita una mostra di bellissimi costumi rinascimentali patrimonio del “Corteo Storico”.
Ma veniamo alle Serate.

Il Martedì improntato sulla Cucina Livornese di Mare e i Vini Bianchi.
Alfredo Sibaldi Bevilotti, Pierluigi Boroni l’Avvocato Gastronomo e decano dei Giornalisti Livornesi, David De Ranieri Direttore della Tenuta Badia di Morrona, insieme al Sommelier Sabino Caroti responsabile della Condotta F.I.S.A.R. “Due Valli” (Rosignano e Cecina), hanno piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico svolgendo il tema della serata.
Alla fine, nel grande piazzale della fattoria è stato servito il Buffet, preparato da Alfredo Sibaldi con l’assistenza delle brave Cuoche della Pro Loco (Franca Pisaneschi, Rina Rossi, Maria Luisa Pacciardi, Alda Bianchi) guidate da Angiolina Tonarini e dal responsabile di Cucina Ottorino Baldi.

- Salvia fritta;

-Bruschette all'Olio Extra Vergine di Oliva dell'Azienda Frantoio Bini Paola di Rosignano Marittimo;
- Crostini con vellutata di fagioli Cannellini alla salvia e aringa affumicata;
- Zuppina di fagioli Cannellini e pomodori freschi;
- Insalata di polpo di scoglio e patate di montagna.
Il tutto abbinato a:
Aperitivo - Granduca di Toscana, Vino Spumante Brut, della Fattoria Poggio Gagliardo, Località Poggio Gagliardo, Montescudaio (PI);
- Silente 2010, Bianco Toscana I.G.T., dell’Azienda Agricola Poggio Agli Scalzi, Località Le Badie, Castellina Marittima (PI);
- La Suvera 2010, Bianco Toscana I.G.T., della Tunuta Badia di Morrona, Terricciola (PI);
- Capannino Bianco, dell’Azienda Castello del Terriccio, Castellina Marittima (PI).
Il Giovedì la Cucina Livornese di Terra e i Vini Rossi.
Alfredo Sibaldi, Alberto Moscardini, titolare dell’Azienda Poggio Agli Scalzi, Sabino Caroti con un altro Sommelier F.I.S.A.R., Andrea Banchieri, e le antichissime Poesie Greche dedicate al Vino, lette ed interpretate dal Professore Elvezio Montesarchio, hanno interessato e appassionato una Sala gremita.
Il Buffet della serata, ancora più ricco, Alfredo Sibaldi e le Signore di Cucina hanno dato, in due serate, un eccezionale esempio di qualità nella semplicità:
- Salvia fritta;
- Bruschette all’Olio Extra Vergine di Oliva dell’Azienda Frantoio Mulino a Vento di Rosignano Marittimo;
- Crostini Toscani con paté di fegatini di animali da cortile;
- Zuppina di fagioli Cannellini e pomodori freschi;
- Filettino di aringa sott’olio, misticanza e cipolle;
- Insalata tiepida di Galletto Livornese in agrodolce arricchito con cipolle di Tropea fondenti, pinoli e Aceto Balsamico;
- Prosciutto di Cinta Senese della Macelleria di Rosignano Solvay di Mino Musto, servito al coltello da Franco Manfrè, titolare della Macelleria di Rosignano Marittimo e fornitore ufficiale di tutta la carne delle manifestazioni della Pro Loco.
L’abbinamento è stato fatto con:
Aperitivo – Sassi Rosa 2010, Rosato Toscano I.G.T., prodotto da Gian Annibale Rossi di Medelana, Castellina Marittima (PI);
- Adeo 2009, Bolgheri Rosso D.O.C., dell’Azienda Agricola Campo alla Sughera, Castagneto Carducci (LI);
- Capannino 2008, Rosso Toscana I.G.T., dell’Azienda Castello del Terriccio, Castellina Marittima (PI);
- Poggio Agli Scalzi 2008, Montescudaio Rosso D.O.C., dell’omonima Azienda di Castellina Marittima (PI);
- Pergolaia 2005, Rosso Toscana I.G.T., dell’Azienda Vitivinicola Caiarossa di Riparbella (PI).
Il servizio al Buffet è stato professionalmente eseguito da Silvio Fiorillo.
Due serate divertenti e di successo offerte dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo, realizzate con grande impegno da tutti i volontari dell’Associazione, ben rappresentati dalla Presidente Silvia Giorgerini, insieme a Roberto Burgalassi, Gabriele D’Avino, Piero Tempesti e Vito Marrucci.

Dimenticavo, il sottoscritto, Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del Corriere del Vino, ha introdotto, condotto e moderato le manifestazioni.

Appuntamento alla Festa Del Vino dell’anno prossimo.

http://www.prolocorosignanomarittimo.it/
http://www.poggiogagliardo.com/
http://www.poggioagliscalzi.it/
http://www.badiadimorrona.it/
http://www.terriccio.it/
http://www.campoallasughera.com/
http://www.caiarossa.com/















Nessun commento: