domenica 6 novembre 2011

50 & 50 AVIGNONESI CAPANNELLE 1998 ANNATA DEL “DECENNALE”: UN GRANDISSIMO VINO ROSSO.

Il fiorentino Raffaele Rossetti (1929-2010), vissuto per gran parte della sua vita a Roma, è stato un bravo imprenditore nel campo dei laminati plastici e, fino agli anni settanta, non aveva mai avuto esperienze nel campo Vitivinicolo, era soltanto una persona dal buon gusto con una grande passione per il bere bene.
Nel 1974, seguendo il suo intuito e la sua passione, s’innamora in Toscana di un antico Casale, risalente al 1600, nella zona del Chianti, precisamente nella Località Capannelle a Gaiole in Chianti, Provincia di Siena.
In pochissimi anni, con il piglio del dirigente d’Azienda, trasforma il vecchio podere in una moderna Azienda Vitivinicola a cui da il nome di “Capannelle” : il concetto base fondativo è quello di fare solo una produzione limitata e di alta qualità.
Oggi la Società Agricola Capannelle è proprietà di James B. Sherwood, fondatore del Gruppo Orient-Express Hotels LTD che possiede alcuni tra gli Alberghi più belli del mondo. L’Azienda si estende per complessivi ventuno ettari, quindici sono dedicati ai Vigneti, tre al magnifico Bosco e due all’Oliveto.
Nel 1988 la vendemmia in Toscana fu a dir poco eccezionale, e Raffaele Rossetti, con la genialità che contraddistingueva le sue iniziative, volle festeggiarla creando un “nuovo vino” che unisse, alla pari, le speciali prerogative di un Vitigno come il Sangiovese a quelle del Merlot.
Furono selezionate diverse importanti Aziende che producevano Merlot di alto livello e fu scelto quello dell’Azienda Avignonesi di Montepulciano (SI), allora proprietà della Famiglia Falvo, mentre recentemente è passata nelle mani di Virginie Saverys, una dirigente della Compagnia Belga Marittima NV. La Saverys con Sede ad Anversa.
Nacque così il 50 & 50, eccellente miscelazione di Vino, prodotto, da Uve di due grandi Vitigni (Sangiovese e Merlot), in due importanti Aziende: Avignonesi e Capanelle.
Un Vino Rosso raro e di grande valore che invecchia in Barriques Francesi e di cui non se ne producono più di 15.000 bottiglie.
Recentemente ho stappato proprio una bottiglia di 50 & 50 Avignonesi Capannelle annata del “Decennale” 1998.
Le mie aspettative sono state ampiamente superate dalla realtà della degustazione.
Un Vino evoluto, dai riflessi intensi di un rosso rubino cupo ma vivo e brillante, aromi spessi, super gradevoli e penetranti, in bocca un’esplosione di sapori asciutti, potenti e decisi ma nello stesso tempo vellutati ed equilibrati, molto lungo e persistente, con un retrogusto elegante.
Un grandissimo Vino Rosso il 50 & 50 Avignonesi Capannelle “Decennale” 1998, un Vino che fa onore all’Enologia Toscana, a quella Italiana e soprattutto al suo inventore l’indimenticato Raffaele Rossetti.

www.capannelle.com
www.avignonesi.it

Nessun commento: