mercoledì 22 febbraio 2012

AZIENDA AGRICOLA ALESSANDRO VICENTINI ORGNANI : PINOT GRIGIO 2010 UN GRANDE VINO BIANCO.

Nella magnifica Regione Vitivinicola del Friuli-Venezia Giulia, in Provincia di Pordenone, nel Comune di Pinzano al Tagliamento, c’è una Frazione che porta il nome di Valeriano.
Valeriano sorge a 182 metri sul livello del mare e la distanza che la separa dal Comune di appartenenza è minima, poco meno di tre chilometri.
Le Colline, più precisamente l’Altopiano, di Valeriano e la zona tra Spilimbergo e San Daniele del Friuli sono attraversate dal Fiume Tagliamento. In questo piccolo paradiso incontaminato, da secoli, vi si coltiva la Vite.
Proprio a Valeriano c’è l’Azienda Agricola Alessandro Vicentini Orgnani.
Questa Azienda, circa 30 ettari di cui 20 Vitati, nasce come proprietà di Famiglia subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946. I primi vigneti furono impiantati nel lontano 1964.
Alessandro Vicentini Orgnani nel 1989, lasciati gli studi alla Facoltà di Architettura di Venezia, prende in mano la conduzione dell’Azienda insieme alla sorella Valentina, gentilissima e perfetta padrona di Casa. Grandi gli investimenti e grande è la passione che portano anche alla ristrutturazione degli immobili e alla costruzione, nel 1990, della nuova Cantina.
Nasce anche il nuovo “Logo” dell’Azienda tratto da un disegno del Pittore e Professore all’Accademia di Belle Arti di Venezia (lo Zio) Vittorio Basaglia. Rappresenta il volo di un uccello che vince le prime difficoltose fasi iniziali riuscendo poi a librarsi nel cielo. Stampato sulle Etichette con il sistema a rilievo Braille è molto efficace e bello.
Come risultato di tanto impegno arriva il primo imbottigliamento con la vendemmia del 1990.
Alessandro, ricordando quei tempi, tiene a sottolineare il grande aiuto datogli dal nostro comune amico l’Enologo Fabio Coser, che poi ha continuato a seguirlo fino al 2011.
Oggi il nuovo Enologo di Vicentini Orgnani è il Veneto Guido Busatto.
I Vini prodotti da Vicentini Orgnani sono frutto di Vitigni autoctoni e di altri vitigni impiantati in un rapporto simbiotico con la terra circostante. La produzione totale annua si aggira intorno alle 60.000 bottiglie.
La natura, il rispetto per le piante, per gli animali e per gli uomini, l’artigianalità, la qualità e l’amore, questi sono gli elementi fondamentali che animano la filosofia di Alessandro e che si riflettono sulla “bontà” di tutti i suoi Vini.
Un particolare microclima, con alta escursione termica, rende le sue Uve di una qualità straordinaria, sempre integre e perfette. Di questo fatto ne traggono vantaggio soprattutto i Vini Bianchi che alla fine della maturazione sono meno alcolici e più delicati.
La sua produzione spazia dal particolare Ucelùt (oggi raro vitigno autoctono che Alessandro tra i primi ha imbottigliato), ai Vini Rossi Braide Cjase Neri, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, ai Vini Bianchi Braide Cjase Blanc, Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio.
Oggi vi voglio parlare proprio del Pinot Grigio Vicentini Orgnani 2010, Venezia Giulia I.G.T., 13% Vol., 100% Pinot Grigio.
Vendemmiato nella seconda settimana di Settembre 2010 è maturato in acciaio fino al Maggio 2011 quando è stato messo in bottiglia, dalla fine del mese successivo è entrato in commercio.
Un bel Vino dal colore giallo oro ramato, inebria con i suoi intensi profumi di frutta matura ed esotica, linee aromatiche nette, ricorda il meglio della produzione vinicola che proviene da lontani lidi d’oltre Oceano, come quella dei Vini della Nuova Zelanda.
Equilibrato, dai sentori profondi e avvolgenti, decisamente lungo e persistente.
Molto interessante l’Azienda Agricola Alessandro Vicentini Orgnani, un’Azienda Vitivinicola che da più di venti anni produce buoni Vini, con un ottimo rapporto qualità prezzo, e ne è un esempio questo Pinot Grigio 2010, proprio un grande Vino Bianco.

Azienda Agricola
Alessandro Vicentini Orgnani
Via Sottoplovia, 4°
Valeriano (Pordenone)
Tel. e Fax. 0432 950107

http://www.vicentiniorgnani.it/







Nessun commento: