venerdì 15 giugno 2012

TERROIRVINO 2012, A GENOVA, UNA BELLA MANIFESTAZIONE DI SUCCESSO.




Nel 1992, ricorrevano i 500 anni della scoperta del Continente Americano, e per tale evento e per i numerosi festeggiamenti che ne sarebbero seguiti, il grande Porto Antico di Genova ha subito una totale impegnativa opera di ristrutturazione seguendo il progetto del famoso Architetto Renzo Piano.

Nel quadro di questa poderosa e imponente riqualificazione è rientrato anche il possente e lungo edificio su 4 livelli, con una superficie di ben trentunomila metri quadri, costruito alla fine del XIX Secolo come Magazzino Generale per le merci in transito al Molo Vecchio, fra cui, nel secondo dopo guerra molto cotone.

Oggi il luminoso fabbricato, dalle cui finestre si gode una magnifica vista, denominato, appunto, “Magazzini del Cotone”, è stato adibito a Centro Congressi, con ampi spazi e un grande Auditorium, divisibile in 2 sale separate, con 1480 posti, oltre a sede di altre varie attività culturali e ricreative.

Lunedì 11 Giugno 2012, al secondo piano dei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, si è svolta l’Ottava Edizione di TerroirVino (fino alla terza edizione si chiamava TigullioVino.it Meeting e fino alla quinta ha avuto altre locations), con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova e del Comune di Genova.

La Manifestazione è organizzata da TigullioVino Wine Magazine (in Internet da Aprile 2000), è il risultato delle severe selezioni sui Vini fatte, attraverso gli anni, dalla Commissione Degustatrice della Redazione del Sito. Sono state prese in considerazione le Aziende con i Vini che esprimevano più fruibilità, bevibilità, buon rapporto qualità prezzo e, soprattutto, è stata data importanza alla grande professionalità del Produttore e al legame con la sua terra.

Quest’anno si è vista la partecipazione di 122 Aziende che hanno portato, da molte Regioni Italiane, alcune anche dall’estero, il meglio delle loro produzioni. Non solo oltre 600 Vini, ma anche Olio, Pasta e altri prodotti alimentari. Ovviamente non poteva mancare dell’ottimo Pesto.

Da sottolineare il fatto che presso molti Espositori si potevano acquistare subito i loro Vini a prezzi vantaggiosi.

Il Piemonte e la Liguria erano le Regioni più rappresentate, ma molti altri Produttori provenivano dal Friuli Venezia Giulia, dal Trentino-Alto Adige, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle D’Aosta, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalle Marche, dall’Umbria, dal Lazio, dall’Abruzzo, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Sardegna.

La mattina, dalle 10.00, grande affluenza di operatori specializzati e della stampa, il folto pubblico intervenuto ha avuto accesso dalle 14.00 in poi. L’Evento si è chiuso alle ore 20.00.

Domenica 10 Giugno e Lunedì 11 si sono svolti altri interessanti eventi collaterali.

DOMENICA:

- VUU - Vinix Unplugged Unconference (la Non-Conferenza su Vino, Cibo e Interazione Online) ai Magazzini del Cotone dalle ore 11.00 alle 18.00, poi la sera la cena nel magnifico contesto di Villa Spinola, a Genova, bellissima dimora del 600 circondata dal verde di piante secolari e prati erbosi.

- GWC - Garage Wines Contest, Terza Edizione, (Confronto tra Vignaioli Internazionali dilettanti) ai Magazzini del Cotone dalle 16.00 alle 18.30.

LUNEDI:

- DDB - Degustazioni Dal Basso (Vini e Territori raccontati “facile” da appassionati autoctoni) ai Magazzini del Cotone dalle 11.00 alle 18.30;

- BWD - Baratto Wine Day Nazionale (Libero scambio di Vini e Cibi) ai Magazzini del Cotone, durante TerroirVino, dalle 10.00 alle 20.00.

TerroirVino è ben organizzata ed estremamente qualificata, è “un banco di assaggio di qualità superiore”, e negli anni è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati.

Filippo Ronco, instancabile Direttore e Organizzatore della Manifestazione, ha scritto in apertura del Catalogo 2012: - “Il Vino buono rende più ferme le strette di mano, più sinceri gli sguardi e più sonore le risate tra amici. Il Vino fissa i ricordi, rendendo talvolta indelebili frammenti delle nostre vite.”

TerroirVino 2012, Incontro tra Vino, Persone e Web”, a Genova, anche quest’anno, si è confermata come una bella e interessante Manifestazione di successo.




La Prima Sala


La Seconda Sala


La Pasta di Gragnano


Il Pesto


Filippo Ronco e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: