domenica 22 luglio 2012

CHAMPAGNE GRENO GRAND PRESTIGE BRUT DAL 1836 LA CERTEZZA DELLA QUALITA’.


  Nel settentrione della Francia, più precisamente nella Regione della Piccardia, nel Dipartimento di Aisne, nell’Arrondissement di Vervins, nel Cantone di Hirson, c’è un microscopico Comune, poco più di 600 abitanti, che si chiama Neuve-Maison.
Ai primi del 1800 era solo un pugno di case, dove, il 27 dicembre 1810, nacque Narcisse Greno. Dopo essere cresciuto a Landouzy-la-Ville, una vicina Località più grande, Narcisse, da giovanissimo, si dedicò con successo al commercio, agevolato, nelle pubbliche relazioni, anche dal fatto che aveva da subito aderito alla massoneria. All’età di 26 anni, nel 1836, investe tutto ciò che aveva guadagnato nell’acquisto nella Maison di Champagne Dubois Gossart, recentemente fallita, che produceva degli Champagne ancora rossi. L’investimento, in società con Thomas J. Wybert, dà vita alla “Wybert & Greno”.


Narcisse Greno era un soggetto molto intraprendente, socievole e affabile alla costante ricerca di nuovi capitali da investire nella sua Azienda. Approfittando del fatto che il suo socio Thomas gli cede la sua parte, nel 1856 convince il rampollo di una ricca famiglia di Reims, che si occupava del commercio della lana, Alexandre Pommery, a finanziarlo: nasce cosi la “Pommery & Greno” una società per la commercializzazione dello Champagne.

Nel 1858 Alexandre muore improvvisamente, la moglie sposata nel 1839, Jeanne-Alexandrine Mélin, all’età di 39 anni prende energicamente in mano le sorti dell’Azienda che produce circa 30.000 bottiglie. Questo fatto porta Narcisse Greno, già affetto da alcuni problemi di salute, a ritirarsi dal commercio e dedicarsi alla beneficenza e alla sua straordinaria collezione d’opere d’arte. Greno mori il 20 Ottobre del 1892 all’età di 82 anni.

Sotto Jeanne la “Pommery & Greno” ebbe un immediato rilancio, i loro Champagne diventarono bianchi, di alta qualità e delicati, furono aperti nuovi mercati esteri, principalmente quello Inglese, da lei ben conosciuto avendoci fatto gli studi in gioventù e che in quel determinato periodo tirava moltissimo. Nel giro di 10 anni, la produzione annua di bottiglie superò il milione. Merito di Jeanne-Alexandrine fu quello d’imporre un’idea rivoluzionaria, fino allora considerata un’eresia, lo Champagne “secco”, porta bandiera di tale successo la mitica bottiglia “Nature 1874”. Nel 1885 l’Azienda modificherà l’intestazione, perdendo il nome Greno e lasciando unicamente quello di “Pommery”.

Dopo la morte della vedova Pommery nel 1890, l’Azienda passò alla figlia e al marito di lei il Principe Guy de Polignac. I loro eredi manterranno la proprietà sino al 1979. Successivamente ci sono stati diversi e veloci passaggi di proprietà. Dal 2001 la Maison Pommery è entrata a far parte del Gruppo, proprietà di un imprenditore Belga, Paul Vranken: il più grande gruppo al mondo di commercializzazione di Champagne. A seguito di questa acquisizione il Gruppo ha cambiato nome in Vranken Pommery Monopole.

Oggi Pommery produce più di 5 milioni di bottiglie nelle magnifiche Cantine della Tenuta di stile Inglese, sulla collina di Saint-Nicaise, immersa nel verde a Reims, finita di costruire dalla  signora Pommery nel 1878.

Ma il nome Greno non è del tutto scomparso, per la Maison Pommery viene ancora imbottigliato dello Champagne con il mitico nome del suo fondatore.

Lo Champagne Greno Grand Prestige Brut è un ottimo Blend (miscela) tra i classici Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, ha una gradazione di 12% Vol., anche se è possibile aggiungere, secondo le vendemmie e le necessità, piccole quantità rientranti nel regolamento della D.O.C., di Pinot Meslier, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Arbane. Si tratta di uno Champagne “NV” (non vintage), termine che definisce un mix tra diverse annate che si aggiungono ad una base proveniente dalla vendemmia più recente, una operazione che garantisce negli anni il mantenimento dei migliori livelli di qualità.

Lo Champagne Greno Grand Prestige Brut ha un perlage (effervescenza) delicato e persistente dalle bollicine piccole e fitte che salgono rapidamente, molto fruttati gli aromi, delizioso e avvolgente il gusto.
Questo Champagne, oltre ad avere una fascinosa storia iniziata nel lontano 1836 ha la certezza della qualità garantita da una famosa Maison come Pommery e, cosa che lo rende ancora più allettante, uno straordinario rapporto qualità/prezzo ……. “pour la santé”.

http://www.pommery.fr/


Champagne Greno dal 1836


Champagne Greno Grand Prestige

Nessun commento: