sabato 13 luglio 2013

IL “WINE IN PROGRESS TOUR” DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER A LIVORNO: UNA DELLE ANTEPRIME DEL PROSSIMO 47° CONGRESSO NAZIONALE.




L’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.) è stata fondata, a Milano il 7 Luglio 1965, da Gianfranco Botti, Jean Valenti, Leonardo Guerra ed Ernesto Rossi.

Obbiettivo e desiderio dei “padri fondatori” era quello di creare un’Associazione che desse le migliori qualifiche e tutele ai lavoratori che operavano nella Ristorazione professionale Italiana.

Il 6 Aprile 1973, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 539, l’Associazione ha avuto anche il riconoscimento giuridico dello Stato

Col passare degli anni e con l’aumento esponenziale degli associati, le file si sono rinfoltite, non solo di lavoratori ma anche di moltissimi appassionati del buon Vino.

Oggi l’A.I.S. con le sue Sedi Regionali, le Delegazioni Provinciali e quelle Locali copre egregiamente e capillarmente tutto il Territorio Nazionale, ed ha raggiunto oltre 33.000 soci.

Come supporti comunicativi a livello Nazionale ha, dal 1994, la sua RivistaDeVinis”, recentemente passata alla versione on-line e il CanaleSommelier TV” su “You Tube”. 

L’Associazione Italiana Sommelier è anche Socio Fondatore e membro della “Worldwide Sommelier Association” (W.S.A.) l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, che riunisce nove stati Europei oltre ai Caraibi, Stati Uniti e Giappone.

L’A.I.S. Toscana, nata nei primi anni settanta come Sezione Territoriale sotto la Direzione di Dino Casini, oggi annovera circa 3.300 iscritti alternandosi, sul podio, tra le più importanti Regioni Italiane dell’Associazione.

Alla guida dell’Associazione Toscana Sommelier, dal 2006, c’è il Presidente Osvaldo Baroncelli, grande appassionato e anima delle molte e più importanti iniziative che l’Associazione intraprende sul Territorio.

Associazione Toscana Sommelier pubblica anche una bellissima Rivista trimestrale “Sommelier Toscana”, ad ogni colonna scritta in Italiano c’è a fronte la versione in Inglese, sia in formato cartaceo (28 x 21,5) che on-line. 
Il periodico ha come Direttore Responsabile Marzia Morganti Tempestini e quello Editoriale nella persona di Luigi Pizzolato.

Proprio all’A.I.S. Toscana spetta, quest’anno, la preparazione del 47° Congresso NazionaleWine in Progress” che si terrà nella magnifica Città di Firenze, il 16 e 17 Novembre 2013.

L’Evento si svolgerà nei suggestivi e ampi locali di quella che è stata la prima Stazione Ferroviaria di Firenze, Porta a Prato, terminata nel 1848 e ribattezzata “Leopolda” in onore del Granduca di Toscana allora regnante.

Per pubblicizzare il prossimo Congresso, l’A.I.S. ha organizzato un viaggio itinerante denominato “Wine in Progress Tour”; il percorso iniziato al “Vinitaly 2013” è proseguito con altre presentazioni a carattere Nazionale e attualmente prosegue, dopo Firenze, con il giro di tutti i Capoluoghi della Toscana.

Venerdì 5 Luglio 2013, alle ore 11.00, nei locali del Palazzo Granducale della Provincia a Livorno il Presidente dell’A.I.S. Toscana, Osvaldo Baroncelli, con la Delegata di Livorno, la brava e super attiva Paola Rastrelli, il Direttore della RivistaSommelier ToscanaMarzia Morganti Tempestini, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e al Turismo Paolo Pacini, il Presidente della Camera di Commercio della Città Roberto Nardi, hanno illustrato e commentato il programma del prossimo Congresso davanti ad una platea di rappresentanti di associazioni, categorie e giornalisti.

Punti salienti delle due giornate del 47° Congresso, che sarà un grande evento non solo associativo ma per tutto il mondo dell’eccellenze vitivinicole Italiane, saranno i lavori congressuali, riservati ai soci, e gli interessanti incontri e dibattiti, aperti al pubblico, con illustri personaggi del settore e non. 
Poi, per 12 ore al giorno, tutti potranno degustare il meglio della produzione Enologica Nazionale e incontrare i produttori. 
Non mancheranno anche ricche aree dedicate all’Olio Extravergine di Oliva, all’alimentazione di qualità e al relax.

Alla fine della presentazione la Delegata A.I.S. di Livorno, Paola Rastrelli, ha premiato, aiutata dalle autorità e dai dirigenti presenti, con delle targhe personalizzate e attestati, i Ristoranti, le Aziende Vitivinicole e i Sommelier A.I.S. che hanno partecipato all’iniziativa “Rosso di sera …. Accoppiata con gusto”.

In “Rosso di Sera”, nel periodo tra il 20 Marzo e il 9 Maggio 2013, 14 Ristoranti abbinati ad altrettante Cantine, tutti della Città e della Provincia di Livorno, si sono uniti per valorizzare i prodotti del Territorio, ritrovandosi rigorosamente a cena, con Menu di Pesce accompagnati da Vini Rossi
La Manifestazione ha avuto la collaborazione della Provincia e del Consorzio della “Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi” oltre al patrocinio della Camera di Commercio.

Il “Wine in Progress Tour” a Livorno si è concluso con l’invito, a tutta la platea, del Presidente Osvaldo Baroncelli, a partecipare al 47° Congresso  Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier a Firenze il 16 e 17 Novembre prossimo.




La Rivista "Sommelier Toscana"

Rastrelli, Kutufà, Baroncelli, Nardi, Pacini 

Targhe e Attestati

La Foto di Gruppo

Nessun commento: