domenica 8 giugno 2014

GRAN CONMOCIÓN Y DOLOR POR LA MUERTE DEL COCINERO DARĺO BARRIO (GRANDE COMMOZIONE E DOLORE PER LA MORTE DELLO CHEF DARĺO BARRIO).




Venerdì 6 Giugno 2014 è tragicamente scomparso, all’età di 42 anni, un uomo straordinario e un grande Chef Spagnolo: Darío Barrio.

Darío stava partecipando all’Edizione 2014 (la quindicesima) del Festival International de Cine del AireEl Yelmo” nel piccolo Comune di Segura della Sierra, Provincia di Jaèn, Comunità Autonoma dell’Andalusia la Regione più meridionale della Spagna.

Durante una gara di B.A.S.E. Jumping (sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto con una tuta alare o wingsuit in Inglese), al calar della sera, il suo paracadute non si è aperto e Darío è rovinosamente caduto, ad alta velocità, su una rupe della Sierra de Segura.

Darío Barrio era nato a Madrid nel Mese di Dicembre del 1972, per l’esattezza Lunedì 11, in una Famiglia numerosa (era il quinto di sei fratelli). 

Fin da piccolo aveva amato la Cucina e già da giovanissimo si esercitava a fare delle preparazioni.
All’età di 14 anni aveva deciso di fare il Cuoco ed era entrato in questo mondo fantastico iniziando la sua formazione all’Istituto Alberghiero di Madrid.

Dal 1990 al 1991 si era recato poi in Svizzera a lavorare nelle cucine di grandi Hotel, poi a Londra e successivamente dal 1996 al 1997 in Francia.

Rientrato a Madrid per alcuni anni aveva lavorato con il famoso Chef Pedro Larumbe.

Nel 2003 Darío fece il grande passo per mettersi in proprio e rilevò una antica carbonaia del XIX secolo che era ubicata nel sottosuolo di una traversa nel quartiere più elegante di Madrid.

Il fondo necessitava di impegnativi lavori che durarono un anno, e in questa complessa avventura Darío fu aiutato dal fratello Héctor (architetto) e dalla sorella Silka (interior design).

Nel Novembre del 2004 finalmente aprì il suo RistoranteDassa Bassa” al numero 7 di Calle de Villalar.  

In breve il suo Ristorante/Bar sarebbe diventato un punto di riferimento per gli amanti del “bien-vivre” e della buona cucina.

Da allora Darío ha raccolto molti premi e riconoscimenti e quest’anno festeggiava i suoi primi dieci anni di apertura.

Darío Barrio era famoso in Spagna anche per aver condotto alcune trasmissioni Televisive di successo come “Todos Contra el Chef”, “Dario Diario” e “Cocina de Barrio”.

Non solo un bravissimo Chef, ma anche un uomo prestante e atletico di successo, amante dell’avventura e degli sport estremi, totalmente innamorato della vita, un uomo di cuore, generoso e coraggioso.
Gli piaceva girare il mondo e assaporare, conoscere, le cucine e le culture più varie, ogni cosa nuova per lui era una grande scoperta.

Avevo incontrato Darío quattro mesi fa e avevo passato con lui una bella giornata al suo Ristorante.
Mi aveva fatto assaggiare i suoi nuovi piatti e avevamo discusso molto di Cucina e della sua filosofia fatta dall’insieme di tutte le sue molteplici conoscenze ed esperienze anche non strettamente culinarie.
Era molto contento e abbiamo riso e bevuto insieme.

Non nego che ripensando a qui momenti felici e scrivendo invece ora queste poche righe le lacrime mi solcano il viso e ho un oppressivo groppo alla gola.

Darío Barrio, che aveva divorziato recentemente, lascia due figli.

Grande la commozione e il dolore in tutta la Spagna, e non solo, sia nel mondo Gastronomico che in quello Televisivo e Sportivo per la scomparsa cosi tragica del giovane Chef Darío Barrio.

Alla sua Famiglia e a tutto lo Staff del RistoranteDassa Bassa” le più sincere e sentite condoglianze. 

Ciao Darío è stato un grande onore averti conosciuto.

  


Ristorante Dassa Bassa


"Dassa Bassa" L'Ingresso


Darío Barrio e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: