domenica 29 giugno 2014

“BLU E ACCIUGHE” UN BELL’EVENTO GASTRONOMICO NELL’ACCOGLIENTE CORNICE DELL’HOTEL ATLANTICO DI CASTIGLIONCELLO (LI).




Dopo il grande successo delle quattro precedenti Edizioni (la prima nel 2010), la Provincia di Livorno con i suoi Comuni e le rispettive Pro Loco, le associazioni di categoria, gli operatori turistici e i commercianti del Territorio, anche quest’anno hanno promosso quel grande e ricco Evento che è stato denominato “La Notte Blu”.  

La Notte Blu della Costa degli EtruschiEdizione 2014 si è svolta Sabato 21 e Domenica 22 Giugno.

Il suddetto fine settimana ha visto “La Costa degli Etruschi”, premiata con le “Bandiere Blu” dell’Unione Europea, animarsi con una bellissima festa per l’inizio della Stagione Estiva.

Tutta la Provincia Livornese si è trasformata in un'unica grande platea che ha visto, nei due giorni, un fiorire di eventi e iniziative che hanno accolto migliaia di persone coinvolgendole in concerti, musei, spettacoli, mercatini, shopping, promozioni, beach party, degustazioni di prodotti tipici e vini d’eccellenza, cene a tema e moltissimo altro.

 Il comune denominatore di tale gioioso Eventoil colore blu”, delle bandiere, del cielo, del mare e della notte.

Anche Castiglioncello, nota, bella e accogliente Località Balneare, nel Comune di Rosignano Marittimo, ha organizzato molti appuntamenti per “La Notte Blu”, tra questi, Sabato 21: “Blu e Acciughe”.

Blu e Acciughe” un Sabato tutto dedicato ad un tema squisito: "le acciughe".

L’Evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello in collaborazione con la brava e appassionata Food Blogger Cristina Galliti, titolare, tra gli altri, del BlogPoverimabelliebuoni”, prevedeva, nel pomeriggio, tre incontri diversificati sul tema “le acciughe” e poi, a seguire, un itinerario gastronomico nei Ristoranti della Costa.

Gli appuntamenti pomeridiani si sono svolti nell’accogliente dehors dell’Hotel Atlantico, sul retro, proprio davanti alla bella piscina coperta.

Alle ore 17.00 il super interessante “Mini convegno Anisakis no grazie”, presentato e condotto dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos, in qualità di Enogastronomo del Corriere del Vino.

Il Biologo Dr. Giacomo Marino, il Medico Chirurgo Dr. Giorgio Vaudagna e lo Chef Michele Maltinti, del Ristorante Scolapasta” di Castiglioncello, hanno raccontato e  spiegato dettagliatamente, in maniera chiara e comprensibile a tutti, cosa si deve fare per evitare problemi con il parassita dei pesci denominato “Anisakis”.

L’Anisakis, così battezzato nel 1845 dal biologo, zoologo e botanico Francese Félix Dujardin (18011860), è un verme parassita di parecchi organismi marini che, nel caso, gli stessi, vengano usati per l’alimentazione umana, devono obbligatoriamente (anche per legge) essere trattati in modo da poter debellare il grosso dei rischi che si correrebbero con l’ingestione. 

Alle ore 18.00, puntualissimi come da programma, è iniziata la “Sfida all’ultima acciuga” una finale della Gara Culinaria promossa nei giorni precedenti, dove i sei finalisti presentavano le loro preparazioni a una Giuria qualificata.

La Giuria era composta dal Presidente di Giuria, il sottoscritto, dalla nuova Presidente del Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello, Vanessa Guidi, dalla Giornalista del QuotidianoLa Nazione”, Cinzia Gorla, del Biologo Dr. Giacomo Marino e dalla Chef Silvia Volpe dell’Osteria/Enoteca Bacco & la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia (LI). 

La Giuria, su presentazione e descrizione dell’efficiente organizzatrice, Cristina Galliti, ha esaminato attentamente e giudicato i piatti dei sei finalisti (appassionati e food blogger) tutti del Territorio:

- Couscous con frutta piccante e acciughe marinate a caldo, condite con una vinaigrette di olio,  limone e peperoncino, di Paolo Niccolini;

- Il Profiterole che si crede una bagna càuda, bignè farciti con acciughe fresche frullate e mantecate con robiola (formaggio a pasta molle), ricoperti da una glassa all’aglio, di Silvia Iacoponi;

- Involtini d’acciughe con capperi e limone, spadellati con olio, aglio e cipolla, di Marina Istomina;

- Le Acciughe dei Mondiali: 3-3-3-1, quadrottini di acciughe con cicoria pomodorini secchi e pangrattato, accompagnati con tre salse “Verde-Bianca-Rossa” (Il nostro Tricolore), la Verde con rucola, pistacchi e peperoncino, la Bianca con yogurt, ricotta, pinoli e peperoncino, la Rossa con pomodori, peperoni e noci, di Calogero Rifici;

- Rotolini d’acciughe ripieni di couscous alla curcuma con verdure spadellate e feta (formaggio tradizionale Greco a pasta semidura ma friabile), nella vaschetta una crema di melanzane, yogurt e menta, di Stefania Milani;

 - La Perla del Tirreno (Castiglioncello), pralina d’acciughe fresche, ricoperta di glassa di burro di cacao e colatura di alici, di Shamira Gatta.  

Anche il pubblico presente ha potuto assaggiare le preparazioni in gara.

Alla fine della sfida, molto combattuta (i punteggi erano ravvicinati), sono stati proclamati e premiati i vincitori dalla nuova Assessora al turismo, commercio, agricoltura, sport e parchi del Comune di Rosignano Marittimo, Licia Montagnani insieme a Vanessa Guidi e al sottoscritto:

- Primo Classificato il piatto di Calogero Rifici;

- Secondo classificato il piatto di Marina Istomina;

- Terzo Classificato il piatto di Stefania Milani.

Ai primi tre classificati oltre la bella targa ricordo offerta dal Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello anche, a scalare, altri premi. 

Gli altri tre finalisti non sono rimasti però senza niente e anche loro hanno ricevuto un presente.

A tutti e sei i partecipanti, il sottoscritto, come Presidente di Giuria, in riconoscimento del grande impegno messo nelle preparazioni, ha regalato anche una copia del (mio) libro “La Tavolozza del Gusto - I Percorsi - MADRID”. 

Alle ore 19.00 ha avuto inizio l’atteso “Show Cooking di Cristina Galliti” che ho avuto il grande piacere di presentare.

Una professionale Cristina (con tanto di grembiule personalizzato “Poverimabelliebuoni” e bandana bianca e nera), dopo una breve intervista, ha spiegato la ricetta nei dettagli e nei passaggi, preparando con molta abilità: Bon-bons d’acciughe al sesamo su cucchiai naturali di “cichorium endivia” (indivia) con, nel bicchierino, verdure pronte per il pinzimonio. 

Il numeroso pubblico presente ha potuto assaggiare i “bon-bons” e i “cantuccini alle acciughe salate, capperi e pinoli” sempre preparati, precedentemente e in gran numero, da Cristina Galliti.

Il personale di servizio, gentilmente messo a disposizione dall’Hotel Atlantico, molto premuroso, attento e professionale, in accompagnamento alle preparazioni di Cristina ha servito i Vini dell’Azienda Agricola “Agrilandia” di Catiglioncello: “Fortulla Bianco” (90% Vermentino e 10% Viogner) e “Fortulla Rosé” (50% Cabernet Franc e 50% Cabernet Sauvignon).

Alla fine la Presidente del Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello, Vanessa Guidi, ha premiato, con la targa ricordo dell’Evento, un’emozionata Cristina Galliti e il sottoscritto.

“Blu e Acciughe 2014” si è concluso, alle ore 20.00, tra gli applausi dei numerosi presenti.



    

"Mini convegno Anisakis no grazie"

La Giuria

Primo Classificato "3-3-3-1" di Calogero Rifici

Dracopulos, Guidi e Montagnani premiano C. Rifici

Secondo Classificato "Involtini" di Marina Istomina

Dracopulos, Guidi e Montagnani premiano M. Istomina

Terzo Classificato "Rotolini" di Stefania Milani

Dracopulos, Guidi e Montagnani premiano S. Milani

"Sfida all'ultima Acciuga" la Foto di Gruppo

Cristina Galliti e Giorgio Dracopulos

I "Bon-bons" di Cristina Galliti

La Targa Ricordo a Cristina Galliti

Nessun commento: