sabato 30 agosto 2014

“FRANCO MARE BEACH CLUB & RESTAURANT”, IN VERSILIA, IL PIACERE DEL BUON GUSTO E DEL RELAX IN SPIAGGIA.




Pietrasanta è un antico Comune Toscano, di origine Medioevale, che risale alla metà del XIII Secolo (oggi di circa 25.000 abitanti), in Provincia di Lucca.

Oltre ad essere il Capoluogo della Versilia (la parte nord-occidentale della Provincia Lucchese adagiata sul mare e non) è una vera e propria Città d’arte
Ciò deriva non solo dal Centro Storico, ricco d’importanti, antichi e bellissimi monumenti, tra l’altro mantenuti nelle migliori condizioni, ma anche perché è diventato un polo d’attrazione per artisti provenienti da tutte le parti del mondo, essendo un centro famoso, da secoli, per la lavorazione del marmo e del bronzo.

Il Comune ha 15 Frazioni, la più conosciuta è Marina di Pietrasanta ubicata a circa 3,5 Km. dal Centro di Pietrasanta.

Marina di Pietrasanta si allunga con la sua spiaggia di sabbia finissima, per circa 5 Km., adagiata sull’accogliente costa versiliese e si divide tra i forti sentori di salsedine e gli inebrianti profumi e aromi mediterranei provenienti dal bosco che l’abbraccia vicinissimo all’arenile. 
E che dire dell’ulteriore fantastica cornice delle Alpi Apuane che, con le loro frastagliate vette, la dominano alle spalle?

Una Località, Marina di Pietrasanta, sorta come meta turistica nei primissimi anni del 1900.

Fino al 1880 tutta la Versilia era una distesa di terre paludose e selvagge (una parte di quella vasta area acquitrinosa che gli antichi Romani chiamavano “Fosse Papiriane”), praticamente disabitate, dove al massimo ci si poteva cacciare e pescare.  
Ma dopo le bonifiche queste terre fecero presto, grazie anche alla frequentazione di personaggi famosi come Gabriele D’Annunzio, ospitati in magnifiche strutture come “Villa La Versiliana”, a diventare una famosa zona turistica.

Marina di Pietrasanta, in seguito, divenne un’accogliente Località balneare, grazie anche al notevole impulso datole dalla mobilità agevolata creatasi con la romanticissima, comoda e, per quei tempi moderna, “tranvia litoranea” (elettrificata e a scartamento ordinario) che, dal 1914, collegava Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Pietrasanta con Viareggio.
Purtroppo la tranvia, dopo i danni subiti dai bombardamenti alleati e dal passaggio del fronte, nel 1944, non è stata più ripristinata.

Oggi Marina di Pietrasanta è turisticamente famosa nel Mondo grazie al suo clima gradevole, alle moltissime e confortevoli strutture di accoglienza (naturali, ristorative, alberghiere, ludiche e balneari,) che ne fanno una meta particolarmente ambita.

Proprio a Marina di Pietrasanta c’è uno Stabilimento Balneare che riesce a coniugare in maniera lodevole l’accoglienza, il comfort e la ristorazione: “Franco Mare”.

Franco Mare Beach Club & Restaurant” è, dal 2005, della Famiglia Stefanini, Andrea e sua moglie Doria Palagi Verona con i figli Davide (classe 1980) e Nicola (classe 1983).

Gli Stefanini, sono originari di Marina Pietrasanta, e la loro tradizione, nel mondo della ristorazione, è un’eredità che arriva dai nonni.

Andrea Stefanini ha sempre avuto un attaccamento e una passione straordinaria per il mare, una cosa molto seria che vive anche nella sua veste di pescatore. 
Infatti possiede un piccolo peschereccio di 8 metri, con una licenza di pesca entro le 3 miglia, con cui si procura anche una materia prima freschissima per la cucina del suo Ristorante.

Nel 2007 lo Stabilimento Franco Mare” è stato, con grandissimo impegno, completamente ristrutturato e lussuosamente ammodernato.

Oggi “Franco Mare” ci accoglie con l’ampio e verde parcheggio, le sue 44 comode cabine e le 46 ampie tende sulla spiaggia, tutto super accessoriato e tecnologizzato; poi c’è la grande piscina vista mare, il Beach Bar e il Ristorante.
Il Ristorante super accogliente, anch’esso vista mare, con la bella stagione permette romantiche cene a bordo piscina.

Dal 2005 la Cucina di “Franco Mare” è il regno dell’ Executive Chef Alessandro Filomena.

Alessandro nato a Como, nel 1968, è cresciuto con i preziosi insegnamenti del babbo Cuoco che lavorava nelle cucine di un grande complesso Ospedaliero. 
Finite le scuole dell’obbligo il giovane Filomena frequenta e si diploma nel corso di Cucina, presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo in Provincia di Lecco.

I primi impegni di Alessandro sono quelli sulle imponenti Navi turistiche della Costa Crociere che fanno rotta nel Mediterraneo e nei Caraibi
Dopo un’interruzione, dovuta al servizio militare, al suo curriculum si aggiungono altre importanti esperienze nei Ristoranti di famosi Hotel della Versilia (Palace, Principe di Piemonte) o di Cortina d’Ampezzo (BL) come lo storico “Hotel de la Poste”. 

Dal 2003 al 2004 è nelle Cucine di rinomati ristoranti a Forte dei Marmi (Bistrot e Fratellini’s), e poi sempre al Forte, con il ruolo di Chef Executive, ai Ristoranti del prestigioso Hotel Principe

Dall’inizio della gestione Stefanini, Alessandro è al RistoranteFranco Mare”.

La Carta dei Vini, curatissima e selezionata dall’esperto Sommelier A.I.S. Cristiano Pellegrinetti, ha un’ampia scelta di Champagne, Bollicine Italiane, Vini Bianchi e Rossi sia Italiani che Francesi.  

Il Menu è vario, offre, in prevalenza, quanto di meglio, in quel momento, si possa trovare in mare.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata da:

- “Il Follo”, Prosecco Treviso D.O.C., Spumante Extra Dry, 11,5% Vol., 100% Glera, spumantizzazione Metodo Charmat, prodotto dall’Azienda Agricola Il Follo di Fallador Vittorio ubicata a S. Stefano Valdobbiadene (TV);

- “Ceppaiano 2011”, Bianco Toscana I.G.P., 13% Vol., prodotto, con 70% di uve Traminer e 30% di Trebbiano Toscano, dalla Tenuta di Ceppaiano, Crespina (PI);

- “Cordero di Montezemolo Barolo Chinato”, Vino Aromatizzato, 100% Nebbiolo, dell’Azienda Agricola Monfalletto, La Mora (CN);

- “Elisir di China Calisaia”, rara preparazione officinale fatta con estratti alcolici di corteccia di  “Cinchona Calisaya” (pianta arborea originaria delle Ande, catena montuosa dell’America Meridionale), e prodotta, a Lucca dall’antica Farmacia Massagli, secondo la formula del Dr. Pasquale Massagli del 1855.

Dopo un ricco buffet di deliziosi antipastini (finger food) sono state servite al tavolo le seguenti portata:

- Risotto con Gambero Reale e burrata di Andria;

- Fritto misto di calamaretti, gamberi biondi e verdure assortite;

- Sfera di cioccolato ripiena di mousse gianduia e nocciola, servita, versando sopra, una salsa calda al frutto della passione che ha offerto un piacevolissimo e divertente “effetto scioglimento” con l’ apertura della sfera stessa.

Tutto molto buono.
Le portate, oltre ad essere fatte con una materia prima di assoluta eccellenza, erano ben preparate e ben presentate dal bravo Chef Alessandro Filomena.

La Famiglia Stefanini cura attentamente la qualità. 
Il pesce, come già accennato, proviene anche dalla pesca della barca di babbo Andrea e i prodotti della terra sono, in gran parte, di un appezzamento (l’orto) di loro proprietà in Versilia.

La signora Doria Palagi Verona, suo marito Andrea Stefanini con i loro figli Davide e Nicola, sono stati molto accoglienti, estremamente gentili e disponibili.

Al “Franco Mare Beach Club & Restaurant” di Marina di Pietrasanta il buon gusto della tavola unito al piacevole relax della spiaggia ha fatto trascorrere in “un baleno” tutto il pomeriggio cosicché ho potuto godere anche della vista di un magnifico tramonto.



Vista Esterna

L'Ingresso

Vista della Sala

Finger Food

Altri Finger Food

Il Risotto

Il Fritto Misto

La Sfera di Cioccolato

Alessandro Filomena, Doria Palagi e Dracopulos

Il Tramonto

Nessun commento: