domenica 17 agosto 2014

COLAZIONE DA TIFFANY? UNA STORIA DA ANNI CINQUANTA! OGGI C’E’ “INSALATA DA TIFFANY” IL SECONDO PIACEVOLISSIMO LIBRO DELL’MT CHALLENGE.




Lo Statunitense Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons (1924 - 1984), fu un giornalista, drammaturgo, dialoghista (adattatore dei dialoghi nel doppiaggio), attore, sceneggiatore ma soprattutto scrittore di fama.

Il suo settimo libro, “Colazione da Tiffany” (Breakfast at Tiffany’s), fu pubblicato nel 1958.
Si tratta di un Romanzo che narra la vita intricata e particolarmente sregolata di una ragazza, Holly Golightly, molto dolce e sognatrice ma estremamente caparbia e decisamente cinica che vive di espedienti, “alla ricerca  di un posto dove si possa sentire sicura”. 
Un posto da sogno, straordinariamente lussuoso e ricco come la Gioielleria Tiffany.
Tutto questo viene narrato da un personaggio, uno scrittore spiantato, dalle molteplici tendenze, che sopravvive grazie al mantenimento da parte di una donna sposata.

La storia della GioielleriaTiffany & Co” (nota a tutti come Tiffany’s) inizia, il 18 Settembre 1837, quando Charles Lewis Tiffany apre, al numero civico 259 di Broadway (letteralmente “via larga”), uno dei viali più antichi della Città di New York, un negozio di ricercata oggettistica. 
Successivamente, anche con l’aiuto del suo nuovo socio, John B. Young, Tiffany trasformerà la sua azienda in una delle più importanti ed esclusive gioiellerie del mondo e nel 1848 sarà incoronato, dalla stampa Statunitense, con l’appellativo  “The King of diamonds” (il re dei diamanti).

Nel 21 Ottobre 1940 il negozio “Tiffany & Co” si è trasferito (sempre a New York, nel Distretto di Manhattan) all’angolo tra la 57th Street e la Fifth Avenue (quinta strada), in un imponente e austero edificio di granito e pietra calcarea dotato di porte in acciaio. 
Sopra l’architrave dell’ingresso principale spicca, come ornamento, una bronzea figura di Atlante (il Titano che nella mitologia Greca porta sulle spalle l’intera volta celeste), alta circa 3 metri e che qui porta un grande orologio.

Il LibroColazione da Tiffany” ebbe un tale consenso di pubblico che già nel 1960, il famoso Regista di Hollywood Blake Edwards (1922 - 2010) ne diresse una versione cinematografica di enorme successo. 
Il film, ampiamente modificato rispetto al testo del romanzo, arrivò nelle sale Americane nel 1961.
La pellicola straordinariamente interpretata, da attori del livello di Audrey Hepburn (1929 - 1993) e George Peppard (1928 - 1994), si avvalse delle musiche interamente composte dal celeberrimo maestro, Henry Mancini (1924 - 1994). 
Il film fu premiato, nel 1962, con ben due Oscar, uno per la magnifica colonna sonora, l’altro per la migliore canzone “Moon River”.

Proprio “Tiffany & Co” di New York, la mattina del 2 Ottobre del 1960, aprì il negozio, la prima volta di Domenica nella sua storia fino ad allora, per permettere le riprese di alcune scene del film.

Tutto bello e interessante”, ma questa, che vi ho raccontato, è una storia anni cinquanta e sessanta.

Oggi, parafrasando il titolo originale si deve parlare di  “Insalata da Tiffany” il secondo piacevolissimo Libro della CollanaI Libri dell’MtChallenge”.  

Negli Stati Uniti d’America, nel novembre 2006, due grandi appassionate di cucina, soprattutto Italiana, titolari di due Blog specializzati, LisaLa Mia Cucina” e IvonneCream Puffs in Venice”, decisero di mettersi in gioco e di fare una gara, tra di loro, su dei salatini fatti con la medesima ricetta.

Rimaste entusiaste da questa esperienza la replicarono il mese successivo, invitando altri due Food Blogger, e sfidandosi con i biscotti.

Nei mesi seguenti la gara vide aggiungersi, grazie alla potenza del Web (www = world wide web = ragnatela che gira intorno al mondo), sempre nuovi appassionati e questo iniziale Gruppo venne battezzato “The Daring Bakers” (Gli Audaci Fornai).
La parola Inglese “daring”, come al solito, ha molti significati in Italiano (audace, ardimentoso, ardito, baldo, coraggioso, colui che osa) in questo caso mi è piaciuto tradurla con “audace”.

Passarono alcuni anni e da molte parti del mondo si sono avvicinati a questo divertente gioco moltissimi altri/altre amanti della cucina, tanto che, nel 2009, queste centinaia di appassionati sono stati battezzati con il nome “The Daring Cooks” (Gli Audaci Cuochi).

Oggi “The Daring Bakers” e “The Daring Cooks” fanno tutti parte del grande gioco internazionale gastronomico (challenge = sfida), che fa capo all’omonimo sito, “The Daring Kitchen” (L’Audace Cucina).

Prendendo spunto da quando finora detto una Food Blogger Italiana, Alessandra Gennaro, esperta e super acculturata, non solo in campo gastronomico, ha ricreato tra le pagine del suo BlogMenu Turistico” (tenuto con l’amica Daniela), una sfida simile a quella d’oltre Oceano, la “MTChallenge” . 

Tutto è iniziato, nel Maggio 2010, con il “numero zero - la ricetta dell’uovo fritto”.

Diversamente dalla versione Americana, che da spazio solo al vincitore della gara, quella Italica riconosce a tutti i partecipanti la soddisfazione di pubblicare le loro realizzazioni tramite i vari collegamenti con i Blog o con i più diversi link.

La sfida “MTChallenge” si gioca ogni mese dell’anno, escluso Agosto e Dicembre, ed è regolamentata in maniera severa, accurata e dettagliata: sembra quasi che il regolamento lo abbia scritto un magistrato.......    

Questa “Gara Gastronomica” è piaciuta moltissimo e ha avuto un immediato riscontro, oggi è il gioco più frequentato e famoso dei Food Blogger e degli appassionati di Cucina sul Web in Italia.

Dal gran numero di ricette inedite archiviate, oltre 5.000, nasce la collana “I Libri dell’MtChallenge”.

Il primo Volume della Collana, pubblicata dalla nota Casa Editrice GenoveseSAGEP Editori”, è stato “L’Ora del Paté” ed ha avuto un clamoroso, immediato, successo.

Il secondo Volume della CollanaInsalata da Tiffany”, non è da meno, appena pubblicato, nelle prime 12 ore è già nella “top ten” delle vendite.

Il Libro di 144 pagine, nel formato 17x24 cm., ha un’accattivante brossura con bandelle, ed è uscito da pochissimo.

Il volume contiene 107 ricette tra insalate e altri tipi di preparazioni collegate (salse, oli e aceti aromatici), il tutto “condito” con numerosi e poco conosciuti aneddoti storici oltre a molti suggerimenti tecnici e simpatiche curiosità.

Lo stile di stampa “ricalca” quello del primo volume, restando comunque molto gradevole e innovativo, sia nella grafica che nelle moltissime illustrazioni e composizioni fotografiche.

Anche il volume “Insalata da Tiffany” è stato curato dall’ideatrice Alessandra Gennaro, coadiuvata da Mai Esteve per le illustrazioni e da Paolo Picciotto per le fotografie.

Il Libro ripercorre con piacevolezza le ricette tramandate da grandissimi Chef, di quel periodo storico, culturale e artistico Europeo che va dalla fine dell’Ottocento fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, notoriamente conosciuto come “Belle Époque”, riproponendole con una rivisitazione più contemporanea che coniuga le ultime tendenze gastronomiche con quanto ci ha insegnato la tradizione.

Un bel Libro che diverte gli appassionati e anche i semplici lettori.

Niente può descrivere meglio Insalata da Tiffany” se non l’inizio della frase scritta all’interno della copertina, sulla bandella del Libro stesso: “Non è soltanto verde - Non è soltanto mista - Non è soltanto per la prova costume - In altre parole l’insalata come non l’avete mai vista …… omissis …………..”

Acquistando questo volume, a conferma del “grande cuore” dei partecipanti della MTChallenge”, si sostiene la FondazionePiazza dei Mestieri” che ha finalità educative rivolte ai più giovani che vivono situazioni di disagio.

Un particolare ringraziamento va alla mia cara amica Cristina Galliti (Blogger), membro attivissimo della “MTChallenge”,  e al gentilissimo Fabrizio Fazzari responsabile della progettazione, editing e promozione dei libri per la “SAGEP Editori”.               



http://www.youtube.com/watch?v=tLsaosTCaYw                  


La Copertina

La Quarta di Copertina

Nessun commento: