lunedì 27 aprile 2015

OSTERIA “BOCCON DEL PRETE” IN PIENO CENTRO A SIENA: LA SINCERA E BUONA ACCOGLIENZA DELLA TRADIZIONE TOSCANA.




Nella monumentale Città Toscana di Siena, non lontano dalla meravigliosa “Piazza del Campo”, c’è un’Osteria che si chiama “Boccon del Prete”.

Un’antica Colonia Romana (fondata, probabilmente, su un precedente sito Etrusco) all’epoca dell’Imperatore Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (63 a.C. - 14 d. C.), è oggi quella straordinaria Città, immersa nel poetico e verdeggiante paesaggio collinare dell’interno della Toscana, che porta il nome di Siena.

La Città è conosciuta in tutto il Mondo per il suo grande patrimonio artistico e culturale, tanto che il suo Centro Storico Medievale è stato riconosciuto, nel 1995, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (U.N.E.S.C.O.), come “Patrimonio dell’Umanità”.

Cuore pulsante del Capoluogo è la bellissima “Piazza del Campo” (XI Secolo) con la sua particolare forma a conchiglia in pendenza, dove, due volte l’anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto, si svolge una della manifestazioni più coinvolgenti della tradizione Italiana: il “Palio di Siena”. 
Una corsa adrenalinica e appassionante, molto sentita dai Senesi, dove i cavalli con i fantini che montano a pelo (senza sella) si sfidano con grande irruenza per portare al successo la Contrada che rappresentano.

Imboccando uno degli undici varchi che si aprono su “Piazza del Campo”, precisamente  la rampa di Vicolo del Bargello (detto anche “il ripido chiasso”) ci si trova in Via di Città
Inoltrandosi in  quest’ultima, nel tratto a sinistra, e percorrendola fino alla Piazzetta denominata “Piazza di Postierla”, a sinistra inizia Via S. Pietro.

In questa fascinosa Strada, dall’aspetto prettamente “trecentesco” (è stata oggetto di forti interventi di riqualificazione proprio in quel periodo), al numero civico 17, si trova un’Osteria molto interessante che, come ho già accennato, si chiama “Boccon del Prete”.

L’OsteriaBoccon del Prete” nasce nel 2002 grazie agli attuali proprietari Guido Bellotti e Luciana Franchini e di un socio, il notissimo ed esperto Ristoratore Ettore Silvestri, che successivamente, nel 2005, è uscito dalla Società.  

Guido (Maître e Sommelier A.I.S.) Lucchese, “ma di fuori le mura”, fin da piccolo si appassiona alla ristorazione frequentando anche l’Istituto Alberghiero.

Luciana è nata a Scarlino, in Provincia di Grosseto, il suo sogno sarebbe stato quello di fare l’insegnante, ma tutte le sue migliori amiche si iscrissero all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Raffaello Foresi” di Portoferraio (LI) nel ramo di “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera”. 
La sua scelta fu quella di seguire le amiche e prese l’indirizzo di “Addetto ai servizi di Sala/Bar”. 

Nel 1988 Guido e Luciana si sono sposati e dalla loro unione è nato il figlio Emanuele.

Dopo varie esperienze lavorative sempre nel campo della ristorazione dal 1993 al 1998, sia Guido che Luciana, lavorano in Sala al noto e prestigioso Locale SeneseAntica Trattoria Botteganova” di Ettore Silvestri che successivamente, come già detto, diventerà, per un periodo, loro socio.

Poi, successivamente, fino all’anno 2000, Guido e Luciana, fanno un’altra esperienza molto importante al mitico “Borgo San Felice” in Località San Felice a Castelnuovo Berardenga (SI).

Con l’apertura dell’OsteriaBoccon del PreteLuciana inizia ad alternare il suo lavoro tra la Sala e la Cucina
Oggi Luciana Franchini è una brava Cuoca/Chef che, dal 2005, delizia i suoi ospiti con le sue ottime preparazioni.

L’OsteriaBoccon del Prete” ha l’atmosfera “intrisa” dal fascino della Storicità Senese con gli archi, le travi e le volte.

Dall’ingresso (la porta a vetri fronte strada) si acceda ad una prima saletta con alcuni tavolini e un bancone nell’angolo a destra. 
Sulla sinistra, da una apertura ad arco, si accede in un disimpegno, da dove, a destra, si scendono le scale per raggiungere (nel sottosuolo dell’antica Siena) un’ampia, alta e bella sala, con le pareti di vecchi mattoni, su cui si affaccia anche il locale cucina, mentre di fronte, attraverso  un’altra apertura ad arco, si accede alle altre tre salette del Locale
In tutto, tavolini, comodi e distanziati, per una sessantina di coperti.

L’arredo è semplice e curato, molti accessori creano degli angolini veramente accoglienti e piacevoli.

Il Menu offre un’ampia scelta di piatti prevalentemente di terra, ma quelli di pesce non mancheranno di accontentare anche il cliente più esigente. 
Il Menu cambia spesso per seguire le stagionalità, ed è strettamente legato alla spesa giornaliera. Ricca anche la Carta dei Dessert.

La Carta dei Vini predilige il Territorio Senese e Toscano.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata da:

- “Terlaner Classico 2013”, Bianco Südtirol - Alto Adige D.O.C., Cuvée di Pinot Blanc, Chardonnay e Sauvignon Blanc, 13,5% Vol., prodotto dalla “Kellerei - Cantina Terlan” di Terlano (BZ);

- “Castello di Cacchiano Riserva 2007”, Chianti Classico D.O.C.G., Sangiovese e una piccola quantità di Canaiolo, 14,5% Vol., prodotto dall’Azienda “Castello di Cacchiano”, del mio carissimo amico Giovanni Ricasoli - Firidolfi, in Località Cacchiano a Monti in Chianti, Gaiole in Chianti (SI).

Sono state servite le seguenti portate:

- Crespelle di baccalà mantecato all’olio extra vergine di oliva con crema di olive nere e insalatina;

- La tartara di tonno fresco in salsa di soia su pane abbrustolito con insalatina di verdurine all’aceto balsamico;

- Pici con cavolo nero, briciole di pane e pecorino;

- Filetto di maialino con cipolle caramellate e patate al rosmarino;

- Tortino di pere con salsa vanigliata al Vinsanto.

Ricche e ben presentate tutte la portate. 
La Cucina della Cuoca/Chef Luciana Franchini è “semplicemente” buona, la sua predilezione per la qualità delle ricette tradizionali è sicuramente una scelta da condividere.

In Sala sarete premurosamente serviti da Guido Bellotti, da suo figlio  Emanuele e dalla gentile e sorridente Claudia Santelli.

All’OsteriaBoccon del Prete”, in pieno centro a Siena, ho trovato la sincera e buona accoglienza della Tradizione Toscana.




Il Bancone all'Ingresso

L'Antica Sala nel Sottosuolo

Una Vista delle Salette

Uno degli Accoglienti Angolini

Crespelle di Baccalà Mantecato

Tartara di Tonno Fresco

Pici con Cavolo Nero

Filetto di Maialino

Tortino di Pere

Claudia, Emanuele, Guido, Luciana

Luciana Franchini e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: