sabato 25 marzo 2017

A PRANZO AL RISTORANTE “LA TRATTORIA DEL PESCE”, IN LOCALITA’ BARGINO, SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI).




San Casciano in Val di Pesa è un antichissimo Comune collinare Toscano, oggi parte della città Metropolitana di Firenze.
Il Centro abitato e le Frazioni sono ricche d’innumerevoli opere storico/architettoniche d’indubbia bellezza, come Castelli, Cinte Murarie, Chiese, Palazzi e Ville.

Il suo verdeggiante Territorio, più di 100 Chilometri Quadrati, è parte della Sottozona del Classico del Chianti ed è famoso, oltreché per i suoi ottimi Vini, anche per la produzione d’eccellente Olio Extra Vergine di Oliva e di vari prodotti agricoli di qualità.

Tra le 14 Frazioni del Comune c’è Bargino, un piccolo nucleo abitativo, attraversato dalla Via Cassia, adagiato ai piedi del magnifico Castello di Bibbione da una parte e dell’altrettanto  magnifico Castello di Pergolato dall’altra.

Proprio affacciato sulla Via Cassia per Siena, a Bargino, al Civico 124, c’è, dal 1984, il RistoranteLa Trattoria del Pesce”.

La Trattoria del Pesce è nata grazie alla volontà della Famiglia Corsini-Falugiani di portare gli eccezionali sapori del mare tra le colline del Chianti.
I Titolari, Fabrizio e Milena, con i loro figli Lorenzo, Gianni, Barbara e Filippo, sono, tutti i giorni, impegnati per offrire agli ospiti qualità delle materie prime e una grande passione nel loro lavoro.

Tra l’altro, a dimostrazione e a conferma di tanto impegno per la qualità, Filippo Falugiani, oltre a essere Sommelier A.I.S., è fondatore e Presidente dell’ A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio). 
L’Associazione è nata con lo scopo di diffondere e affermare, nel Mondo, la conoscenza del prezioso Olio Extra Vergine di Oliva di qualità.

Il RistoranteLa Trattoria del Pesce” è un Locale classico e accogliente, l’ingresso con il grande bancone bar, la cucina parzialmente a vista, tre sale interne. 
La prima delle tre sale è più piccola e raccolta, le altre due più ampie e luminose. 
Nella buona stagione si sfrutta anche la veranda, circondata da verdi piante e fiori.  

Il Menu, visto il nome della Trattoria, non poteva che essere di mare, con una ampia varietà di scelte.

La Carta dei Vini è curata e selezionata con circa 300 etichette tra Champagne e Spumanti, otre a Vini Bianchi (in prevalenza), Rossi e Rosati, provenienti dalle Regioni Italiane ed estere più vocate. Molte bottiglie sono disponibili anche in diversi formati. 
Ci sono anche alcuni tipi di Birre Artigianali.

Il 16 Marzo 2017, in occasione della mia visita alla Nuova Cantina Antinori per il “Premio Internazionale Il Magnifico”, che ha decretato vincitore come “Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards 2017”, “Veneranda 19” della TENUTA ZUPPINI, sono andato a pranzo proprio al RistoranteLa Trattoria del Pesce” che si trova a pochi passi dall’ingresso della Cantina stessa.

Il Concorso OlearioIl Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards”, è organizzato oltreché dall’Associazione A.P.M. (Associazione Premio il Magnifico) anche all’ A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio), e, dal 2013, premia ogni anno un Olio, il “Migliore tra i Migliori del Mondo”, dopo una super selezione fatta da un severissimo Panel di famosi esperti internazionali.

Ma torniamo al pranzo che aveva coma tema l’abbinamento “Cibo - Olio”.

Le portate sono state accompagnate anche dai seguenti Vini:

- “Il Fondo - della tradizione 2015”, Vino Frizzante a fermentazione in bottiglia, “Prosecco Ancestrale”, Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco, 100% Glera, 11% Vol., prodotto dall’ Azienda Agricola Orazio Spagnol & C.;

- “Il Corzanello 2015”, Vino Bianco Toscana I.G.T., 40% Chardonnay, 20% Petit Manseng, 15% Semillon, 15% Sauvignon Blanc e 10% tra Trebbiano e Malvasia, 13% Vol., prodotto dalla Fattoria Corzano e Paterno.

Sono stati serviti i seguenti piatti con il rispettivo super selezionato Olio Extra Vergine di Oliva in abbinamento:

- Alici marinate di benvenuto (Olio Titone Blend Bio Sicilia dell’Azienda Titone);

- “Assaggio di Crudo di Mare all’Italiana”: Tartare di tonno rosso (Olio Gran Pregio Coratina Bio Puglia dell’ Azienda Gran Pregio), Sashimi all’Italiana di cernia e ombrina, ognuna con un olio diverso (OlioCru Casaliva Denocciolati Trentino dell’Azienda OiloCru  e Poggio Amante Blend Dop Umbria del Frantoio Ranchino), Scampo Siciliano (Olio Titone Blend Bio Sicilia dell’Azienda Titone);

-  Spaghetti con vongole veraci e Bottarga di Cabras (Olio Torre Bianca Bio Leccio del Corno dell’Azienda Agricola Torre Bianca);

- Filetto di branzino al forno con verdure (OlioCru Casaliva Denocciolati Trentino dell’Azienda OiloCru  e Poggio Amante Blend Dop Umbria del Frantoio Ranchino).

Un buon pranzo con abbinamenti “Cibo - Olio” e Vino molto interessanti.

Un sincero ringraziamento al caro amico Filippo Falugiani  e alla sua bella Famiglia, per l’accoglienza. 

Voglio sottolineare il meritevole impegno che Filippo mette sia nel suo Ristorante sia nella sua lodevole e importante Associazione.




Una Vista della Cucina

Alici Marinate

Crudo di Mare

Spaghetti Vongole Veraci e Bottarga

Filetti di Branzino al Forno

Oli in Abbinamento

Filippo Falugiani e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: