giovedì 20 settembre 2018

STRAORDINARIO IL SUCCESSO DEL CONVEGNO “CIBO ….. CHE SPETTACOLO” SVOLTOSI A PISA ALLA CAMERA DI COMMERCIO.




Sfogliando il Dizionario di Lingua Italiana alla parola “Cibo” si trovano la seguenti definizioni: 
Ciò di cui ci si nutre – Tutto ciò che si mangia o si può mangiare”.

Il “Cibo” è alla base dei bisogni primari della vita umana, “se non si mangia, si muore”: 
l’esigenza di “Cibo” pertanto nasce in contemporanea con la stessa umanità. 

L’Uomo Preistorico era onnivoro, si cibava di ciò che trovava, successivamente si svilupparono le sue capacità e imparò a pescare e a cacciare. 
Poi divenne più stanziale e iniziò ad allevare e coltivare. 
Tutte queste fasi si svilupparono in tempistiche molto lunghe: decine di migliaia di anni.

Da sempre il “Cibo” è anche cultura, attraverso di esso è progredito e si è trasformato il Mondo. Infatti il “Cibo” è l’espressione più sincera della infinite varie e più particolari sfaccettature radicate nei Territori e nei Popoli.

Oggi il “Cibo”, con l’avvento del benessere, purtroppo non per tutti, è diventato anche una “moda” forse troppo inflazionata; credo si senta la necessità di ridare prevalentemente un “valore etico” al cibo.

In ItaliaCibo e Cucina di qualità” vanno tendenzialmente di pari passo grazie alle nostre magnifiche produzioni agroalimentari e alle nostre forti tradizioni di “Cucina Mediterranea” celebri in tutto il Mondo.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e quello dei Beni Culturali e del Turismo ha decretato che il 2018 sia un “anno speciale” per la nostra gastronomia definendolo “Anno Nazionale del Cibo Italiano”. 

Tale fatto ha scatenato una lunghissima serie di eventi e manifestazioni, sia in Italia sia nel Mondo, atti a celebrare e valorizzare la maggior parte possibile dei magnifici e gustosi tesori che l’Italia è capace di realizzare. 
Tutto ciò in abbinamento agli altri straordinari pregi del nostro Paese
Storia, Arte, Paesaggio, Clima e Cultura.

Tra le moltissime Manifestazioni ad oggi realizzate, una si è svolta, a partire dalle ore 17:00 di Venerdì 14 Settembre 2018, nel grande e accogliente AuditoriumRino Ricci” della Camera di Commercio di Pisa
Cibo… che spettacolo”.

Il Convegno organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) e dalla Confcommercio di Pisa ha avuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Pisa e di diversi Comuni della Provincia di Pisa
Cascina, Santa Croce sull’Arno, Calci, Volterra, Fauglia, San Giuliano Terme, Lajatico e Pontedera. 

L’Evento è stato sponsorizzato dalla Banca Popolare di Lajatico.

Estremamente qualificati tutti i relatori di seguito elencati in ordine d’intervento: 
Federica Grassini Presidente Confcommercio Provincia di Pisa, Alessandro Trolese Presidente F.I.P.E. Provincia di Pisa, Valter Tamburini Presidente Camera di Commercio di Pisa, Michele Conti Sindaco di Pisa, Stefano Ciuoffo Assessore Attività Produttive Turismo e Commercio Regione Toscana, Lino Stoppani Presidente F.I.P.E. Confcommercio Imprese per l’Italia, Senatore Gian Marco Centinaio Ministro Turismo e Politiche Agricole.

Sono intervenuti anche altri rappresentati di categorie come Roberto Calugi Direttore Generale Nazionale F.I.P.E., Fabrizio Fontani Presidente di CofLitorale nonché Rappresentante del S.I.B. (Balneari) Pisa, Daniela Petraglia Presidente ConfRistoranti Pisa.

Durante il Convegno sono state anche premiate, dalle autorità presenti, tra cui molti Sindaci della Provincia, con Targhe Ricordo, sette Aziende del Territorio Pisano che si sono particolarmente distinte per l’eccellenza delle loro produzioni:

- Bar PasticceriaArtigiana Dolci” di Pontasserchio, dal 1982 un punto di riferimento dell’arte pasticcera più genuina e tradizionale, primo esercizio commerciale a ottenere il “Marchio di Qualità” che certifica la sicura eccellenza e originalità del dolce più Pisano tra i Pisani, la “Torta co’ bischeri”;

- Azienda AgricolaIl Frantoio” di Vicopisano, per la sua ottima produzione Biologica Certificata di Olio Extravergine di Oliva e non solo;

- “Savitar” di San Miniato, dal 1987 lo “Straordinario Mondo del Tartufo Bianco” della Famiglia Savini;

- “Fattoria Fibbiano” di Terricciola, per l’accoglienza nel loro Agriturismo e per la loro produzione  qualitativamente superiore di Vini e Olio Extravergine di Oliva;

- “Azienda Agricola Alberto Bocelli” di Lajatico, per le loro “perle” i Vini, l’Olio Extravergine di Oliva, le Grappe e i Mieli;

- “Fattoria Lischeto” a Volterra dal 1991, per i magnifici formaggi Pecorini Biologici D.O.P. delle Balze Volterrane e tutta la loro altra produzione, oltre all’ottima accoglienza nell’Agriturismo;

- “Pasticceria Chocolatl” di Pontedera, da 15 anni il laboratorio artigianale di cioccolato e molto altro, dove spiccano passione, tecnica, fantasia e qualità, la vera antica arte dei maestri cioccolatieri.  

Un “Premio Speciale alla Carriera” è stato consegnato con molto affetto a Fabrizio Fontani.

Una “Targa Ricordo” anche al Ministro Senatore Gian Marco Centinaio e agli altri relatori.

Tutto l’Evento è stato ben condotto, presentato e moderato da Federico Pieragnoli Direttore di Confcommercio Pisa.

Alla fine i Relatori e le Autorità, insieme al numeroso pubblico presente, hanno potuto degustare, al piano terra della Camera di Commercio, tutte le delizie delle Aziende premiate.

Il super interessante ConvegnoCibo… che spettacolo” organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) e dalla Confcommercio di Pisa ha avuto uno straordinario successo largamente partecipato.

Credo che per finire non ci siano parole più azzeccate sul “Cibo” di quelle scritte dal medico, geografo e aforista della Grecia Antica, Ippocrate di Cos, vissuto tra il 460 e il 377 a.C., ritenuto il padre della medicina come professione: 
Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.



Relatori e Presentatore

Il Pubblico

La Premiazione di Fabrizio Fontani

Il Ministro: Senatore Gian Marco Centinaio

All'Ingresso della Sala Degustazioni

Manifesto dell'Evento

Nessun commento: