giovedì 2 gennaio 2020

IL “PANBRIACONE” UN DOLCE ARTIGIANALE UNICO DAL SAPORE STRAORDINARIO.




Il “Panettoneè un dolce con origini Milanesi che, attraverso gli anni, si è di diffuso in tutta Italia, e in altri Paesi del Mondo, come “tipicità dolciaria Natalizia”. 
Ultimamente il “Panettone” è stato interpretato in modi molto diversi, anche salati, che ne hanno fatto un “cult alimentare” che si può consumare durante tutto il corso dell’anno.  

Il “Panettoneclassico è un prodotto da forno a pasta morbida, a lievitazione naturale, con una forma di base cilindrica e sopra a cupola. 
Si ottiene da un impasto lievitato di acqua, farina, burro e  tuorlo d’uova, con aggiunta di uvetta, frutta candita, parti uguali di scorzette di arancio e cedro.

Le origini del “Panettone” si perdono tra le leggende. 
La più antica attestazione che fa riferimento a un “Pane di Natale”, a base di burro, spezie e uvetta, è stata ritrovata all’interno di un “registro degli acquisti”, risalente al 1599, dell’Almo Collegio (più antico d’Italia) Borromeo di Pavia, fondato, nel 1561, dal Cardinale Carlo Borromeo (1538-1584). Nel registro si sottolineava che i “Pani” in questione erano stati comprati per essere serviti durante il “Pranzo di Natale” degli studenti.

Attraverso i Secoli il “Panettone” è entrato negli usi e costumi degli Italiani grazie a un’infinità di produttori artigianali, e in anni più recenti anche per mezzo di alcune importanti ditte Industriali che ne producono milioni di pezzi.

Oggi il “Panettone” è un “Dolce Tipico della Tradizione Artigiana Milanese” tutelato, dal 17 Settembre 2003, da un Disciplinare che ne specifica dosi, ingredienti e metodo di realizzazione per poter essere definito tale.

Grazie all’esperta ingegnosità dei nostri Pasticceri Artigianali esistono molte versioni derivanti dal “Panettone” che sono dei preparati a dir poco fantastici. 
Uno di questi è il “Panbriacone” prodotto dalla premiata “Pasticceria Boncidi Montevarchi in Provincia di Arezzo.

La Pasticceria Bonci è nata nel 1953, in quella suggestiva e meravigliosa Valle percorsa del Fiume Arno denominataValdarno”, grazie alla volontà di due fratelli, Giuseppe e Gino Bonci, che vollero mettersi in proprio ed aprirono un “forno” successivamente tramutato in una pasticceria.

La Pasticceria Bonci fortemente legata al Territorio e alle tradizioni ha adottato, come “Marchio Aziendale”, leggermente rielaborandolo, lo Stemma della Cittadina di Montevarchi
Il fascinoso Simbolo Cittadino fu creato dallo Scultore a Ceramista Fiorentino Andrea Della Robbia (1435-1525) ed è custodito nell’antico Edificio della Chiesa principale del centro Cittadino, la Collegiata di San Lorenzo in Montevarchi risalente al XIV Secolo.

Oggi la Famiglia Bonci comprende una decina tra Genitori, Figli e Nipoti insieme ai loro collaboratori sono una Squadra affiatata di eccelsi Maestri Pasticceri e Cioccolatieri
tutti impegnatissimi a preparare dei prodotti di grandissima qualità. 
La genuinità delle materie prime, una selezione accuratissima di prodotti biologici e la sapiente, precisa, accurata lavorazione fanno della Loro Produzione un vanto riconosciuto internazionalmente più volte premiato.  

Come già accennato il “Principe” tra tutti i prodotti della “Pasticceria Bonci” è sicuramente il “Panbriacone”.

Il “Panbriacone” è nato nel 1995: un prodotto solo in apparenza semplice. 
Per produrlo serve una lavorazione accurata che dura tre giorni e l’uso del loro straordinario “lievito madre” che vive da più di 100 anni.

Il metodo iniziale di realizzazione è simile a quello di un “panettone classico”: 
si usano tre impasti (invece di due), tre rinfreschi del lievito madre (per mantenere il giusto rapporto tra i microorganismi che lo compongono), si usa del burro (in questo caso il burro è Belga), le uova (intere pastorizzate da allevamento a terra), vaniglia e sale. 
Dopo la doppia cottura il raffreddamento è a testa in giù.

Non viene usato nessun tipo di conservanti artificiali o coloranti.

Poi si arriva alla sostanziale differenza dal “panettone”: 
solo preziosa uvetta di Corinto (Città della Grecia Centro-meridionale) e infine l’immersione in una miscela di Vino Passito e soluzione zuccherina. 

Da notare che la forma del “Panbriacone” è si a cupola ma la base è quadrata
un brevetto della Pasticceria Bonci.

Il risultato è un dolce magnifico, che viene prodotto tutto l’anno, fragrante, delicatissimo, gustoso, che si strugge in bocca. 
Dal 2014 e per 4 anni il “Panbriacone” è stato premiato come il migliore dolce a lievitazione d’Italia.

Il  “Panbriacone” viene prodotto anche in altre versioni.  

Che dire di più del magnificoPanbriacone” della Pasticceria Bonci, di Montevarchi in Provincia di Arezzo, sennonché è un dolce artigianale unico, dal sapore straordinario, un equilibrio perfetto tra passato e presente.





Il Marchio

La Scatola (Foto Bonci)

Un Nome una Garanzia

Gli Ingredienti

Nella Busta Sigillata

La Forma a Base Quadrata

"Semplicemente Straordinario" (Foto Bonci)

 "Panbriacone" Fotografato dal Maestro Nedo Baglioni
(Foto Bonci)


Nessun commento: