lunedì 4 agosto 2008

LUIGI UGOLINI : Auguroni per il Decimo Anniversario.


Sì, è proprio un piacere, fare gli auguri all'amico Luigi Ugolini per il 10° anniversario della sua Presidenza dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani ( 6.800 cuochi italiani professionisti in attività lavorativa), uno chef così rappresentativo di una parte importante della storia culinaria italiana. Luigi nasce a Fiumalbo (Mo) nel 1947 e dopo aver fatto la scuola professionale a Carpi (Mo) nel 1964 inizia la sua carriera entrando nella cucina più tradizionale del tempo : in mezzo alle pentole e ai fornelli di Fini a Modena ........ un nome, una garanzia. Poi per qualche anno gira per l'Italia guadagnando esperienza nelle cucine dei più importanti ristoranti del momento. Nel 1971 apre all'Abetone (Pistoia) il suo primo locale "Enoteca", un ristorante che rimarrà suo fino al 2006. Ma è nel 1972 che rileverà quello che sarà il suo fiore all'occhiello, "La Capannina" sempre all'Abetone (Pt), e che per trent'anni gestirà con perizia ed esperienza, rendendolo quel locale importante che è tutt'oggi, anche se ha lasciato, nel solco della tradizione, la gestione nelle sicure mani del figlio Duccio. Nel 2002 Luigi scende a Colle di Val D'Elsa (Siena) dove apre il "Cardinale" portandolo in pochissimo tempo alla notorietà. Nel 2007 lascia la sopradetta attività ed approda al ristorante La Cascina di Villa Cappugi del nuovo accogliente Hotel Villa Cappugi ( 4 meritatissime stelle) a Pistoia.
Dieci anni di Presidenza, ma ancora tutta la vivacità, la simpatia e la carica che gli hanno permesso di diffondere nel mondo la cucina italiana, promuovendola non solo con la associazione, ma anche in stretta collaborazione con partners istituzionali e non ( Camere di commercio, ministeri, regioni, ecc.) affermando la nostra unicità gastronomica ovunque; come dice Luigi : - mi manca di andare solo in Argentina, Giappone e Australia, ma presto arriveremo anche là.
Tutto il suo lavoro e il suo grande impegno, gli hanno fruttato negli anni molti riconoscimenti e premi - tutti meritati - tra cui spiccano il titolo di Cavaliere del Lavoro concesso dal Presidente Pertini e il titolo di Commendatore concesso dal Presidente Cossiga.
Buon 10° Anniversario caro Luigi, con un grosso abbraccio e con il ringraziamento e la riconoscenza di tutti noi amanti della BUONA CUCINA ITALIANA.


Nessun commento: