domenica 27 luglio 2008

Al Porto del Gusto Cala De' Medici la "Panino Parade".


Oggi finalmente si riparla del buon panino, infatti, con ragione, sono state rivalutate queste due parti di pane, tornando a riempirle con prodotti di qualità e con l'attenta ricerca del buon gusto. Persino un famoso produttore di salumi come Negroni, per pubblicizzare i suoi più importanti prodotti, ha chiamato cinque grandi chef per farsi fare dei panini di autore.
In questo momento così favorevole, al Porto del Gusto Cala De' Medici di Castiglioncello (Li), hanno avuto la bella idea d'inventare la Panino Parade. Una simpatica manifestazione che si è svolta nelle serate del 22 e 23 Luglio 2008, nell'accogliente Piazza del Borgo del Porto Cala de' Medici.
La prima sera appassionati non professionisti si sono dilettati a presentare ad una giuria - popolare e di esperti - le loro realizzazioni, tutte ad ottimo livello: ma si è dovuta fare una selezione, scegliendo i primi quattro classificati, che con un sorteggio pubblico, sono stati abbinati ai nomi di quattro importanti chef. Nella seconda serata pertanto, si sono confrontate le seguenti coppie: Luciano Zazzeri del Ristorante La Pineta a Marina di Bibbona (Li) con Elena Barsacchi, Cristiano Tomei del Ristorante L'Imbuto a Viareggio (Lu) con Lee Greene, Paolo Rossi del Ristorante Club Allegoria a Pescia (Pt) con Elife Sallorenzo, Stefania Milazzo del Ristorante La Mascalcia a Castelnuovo della Misericordia (Li) con Luca Giani. La divertente manifestazione è iniziata con dei panini assaggi, molto buoni, fuori gara, offerti dal Ristorante Enopizza&Ristò a Rosignano Solvay (Li); i concorrenti si sono impegnati in preparazioni di grande livello che sono state presentate alla giuria - popolare e non - insieme ai vini Annick (chardonnay e sauvignon blanche) e Nicole (sangiovese) dell'azienda di Cosimo Maria Masini di San Miniato (Pi). Dopo attenti assaggi e accurate diagnosi i giurati hanno decretato la vittoria della coppia Zazzeri/Barsacchi. Il bravissimo patron/chef del Ristorante La Pineta, non ha smentito la fama della sua cucina e della Stella Michelin, realizzando uno dei suoi capolavori, che peraltro è l'entrèe del suo Menù, lo straordinario Panino con la Trippa di Mare, e la affascinante Elena Barsacchi con il suo ottimo Panino Delizia di Tonno. A fine serata a tutti i presenti è stato regalato un simpatico omaggio offerto da uno sponsor. La bella manifestazione è stata ben organizzata dallo staff di Cala de' Medici guidata da Nicola ed è stata brillantemente presentata e condotta dal bravo e preparatissimo enogastronomo Paolo Valdastri.
Proprio due belle serate che speriamo si ripetano negli anni a venire.

Nessun commento: