domenica 6 luglio 2008

Un evento la cena all' Enopizza&Ristò.


Andare a cena con gli amici è sempre una cosa piacevole, ma se a tavola insieme a te c'è Paolo Valdastri, uno dei massimi esperti di enologia, e la cena si svolge nel locale di un carissimo amico, si fà presto a trasformarla in un evento straordinario. L'Enopizza&Ristò è a Rosignano Solvay (Livorno), ben gestito dalla famiglia Ricci : il patron/chef Claudio e la moglie Roberta; il ristorante è molto raccolto ed accogliente ed ha il vantaggio di offrire da una ottima pizza ad una cena veramente importante, sia di carne che di pesce, accontentando ogni tipo di clientela. La carta dei vini è studiata e ricercata, vasto assortimento di etichette di qualità a tutti i prezzi.
Ma veniamo alla cena in questione.
Antipasto- Uova in camicia con pesto e pomodorini, Insalata di funghi porcini, Cetriolini freschi e cipolla di Tropea sottoaceto, Formaggelle in spalla di cinta; Primo- Penne di Gragnano al sugo di salsiccia di Montescudaio e porcini. Su queste portate, in abbinamento perfetto, è stata aperta una bottiglia di Chateau Du Tertre 2001 a dir poco fantastica. Secondo- Tagliata di filetto di chianina con fagiolini e carote, e per mantenere la dieta, Cosciotto al forno di maialino di latte (cottura perfetta, servito senza salse) con contorno di zucchini fritti; il tutto è stato accompagnato con una straordinaria bottiglia di Chateau Pontet-Canet 1998.
Dolce- Sfoglia con crema pasticcera e Raveggiolo con salsa di ciliege: con queste due delizie è stata stappata un'opera d'arte, ineguagliabile nel mondo, un tripudio per i sensi : il Vin Santo degli Avignonesi 'Occhio di Pernice' 1988. Che dire di più : - grazie a Dio c'ero.
Ristorante Enopizza&Ristò
Via della Cava, 115 - Rosignano Solvay (Li)
Tel. 0586 793284 Aperto a pranzo e cena, Chiuso il Lunedì.

Nessun commento: