mercoledì 15 ottobre 2008

Moreno Cedroni : il Comandante al timone della Madonnina del Pescatore.

Andare in un posto straordinario come il Ristorante La Madonnina del Pescatore ( Due Stelle Michelin ) sul Lungomare di Marzocca di Senigalla (Ancona), è un'esperienza avvolgente non solo per l'eccezionale bravura dello chef/patron Moreno Cedroni, ma anche per la calda, affascinante atmosfera che lui, la moglie Mariella e tutto lo staff, sono riusciti a creare e a trasmettere ai loro ospiti.
Moreno nasce ad Ancona il 09 Luglio 1964 e dopo le scuole dell'obbligo frequenta l'Istituto Nautico, dove si diploma Comandante di Navi mercantili nel 1983 ma, invece d'imbarcarsi, farà la scelta che gli cambierà la vita: rileva un locale dismesso sul Lungomare Italia di Marzocca. Qui apre con un menù tradizionale e pizza, viene gestito in sala da Moreno e da una cuoca in cucina; nel 1990 inizia la vera avventura, Moreno lascia il suo incarico per entrare in cucina: escono i primi piatti composti e comincia ad essere divorato dal "sacro tarlo" della ricerca, la successiva svolta nel 1995 con l'incontro dell'illustre maestro spagnolo Ferran Adrià Acosta del Ristorante El Bulli che sarà un'eccezionale scuola ed un grande impulso per la sua nuova creativa cucina.
Oggi il Ristorante La Madonnina del Pescatore è un "santuario" dell'arte culinaria italiana e dobbiamo riconoscere a Moreno di aver intrapreso la strada giusta, perchè il risultato della sua ricerca è estremamente fruibile e di grande godibilità per tutti. Tra le eccezionali voci del suo Menù fatto dai i suoi piatti più importanti indicati con l'anno della realizzazione, ho degustato, accompagnato da un'ottima bottiglia di Chablis Premiere Cru Vaillons Joseph Drouhin 2007 :
- Aperitivo : Viaggio intorno ad un'alice ed americano solido;
-Antipasto : Sushi & Susci (ricette dal libro omonimo) percorso di 10 crudi ( Ostrica con frittatina morbida - Scampo marinato con succo d'arancia - Spigola in acqua di pomodoro ed erba cipollina - Astice scioccato zuppa di pomodoro, verdure in giardiniera e gelatina al sedano rapa - Spada con crema di fagioli cannellini, salsa tonnata e pistacchio tostato - Sgombro con burrata e pomodorini - Tonno rosso con la prima colatura di alici e conditella - Anguilla con pappa di pomodoro e gelatina di birra; serviti in un bel piatto blù ad otto scomparti. Di seguito altre due portate, Riso susci con vongole veraci e olio al limone - Finta tagliatella alla carbonara con orata fresca) ..... favoloso.
- Primo : Paccheri di Gragnano con seppia e totano, salsiccia ed erbe con fonduta al limone.
-Secondo : Il Baccalà "che salo io" con insalata sbollentata, maionese al cappero e salsa agrodolce.
- Dolce : Formaggi ( gelato di tomino del mel e confettura di fragole e timo reblochon con marmellata di mandarino pizzetta di olivet au foin con confettura di prugne e zenzero formaggio di fossa di Beltrami con gelatina di lacrima).
Al posto del caffè : Tropico del Cancro in piccole praline ( una micro pasticceria servita su una carta geografica del mondo e posizionata sul paese di origine dell'ingrediente principale contenuto).
Cosa dire ...... un'ovazione ai colori, ai profumi, ai sapori e al buon gusto.
La Carta dei Vini è maestosa una vasta scelta di Champagne, Bianchi da tutta Italia, dalla Francia e dal mondo, importanti Rossi italiani, sloveni, francesi, portoghesi, spagnoli, australiani, ..... , Vini da Dessert dalla Grecia, dall'Ungheria, ...... , tutti scelti con cura da Moreno per accontentare anche i palati più esigenti; particolare attenzione anche ai prezzi che sono contenuti. Accurata ed interessante la Carta dei Thè.
Ma non finisce qui, Moreno Cedroni è una fucina di idee non solo in cucina, infatti il Ristorante La Madonnina del Pescatore non è la sua sola attività, è anche un ottimo imprenditore, i suoi fiori all'occhiello sono Anikò la prima salumeria di pesce del mondo affacciata sulla Piazzetta Saffi di Senigallia, Clandestino susci bar nella Baia di Portonovo, Officina laboratorio ittico a Senigallia che produce conserve di pesce, sughi, salse agrodolci, marmellate, confetture, gel, sali e pepi, salumi e confezioni regalo, Acrilico bar/negozio in Corso Mazzini ad Ancona e, per finire, anche Catering e una numerosa serie di Pubblicazioni.
A Moreno Cedroni e alla dolcissima e gentile Mariella vanno tutti i miei ringraziamenti per l'affettuosa accoglienza ricevuta e, credo anche a nome di tutti, per continuare a portare la cucina di ricerca italiana sempre più avanti nel panorama internazionale, sulla giusta rotta, come un grande Comandante al timone di una nave.
Ristorante La Madonnina del Pescatore
Lungomare Italia, 11 - Marzocca di Senigallia (Ancona)
Tel. 071 698267 Fax 071 698484
Aperto sempre, chiuso il Lunedì.

Nessun commento: