martedì 28 ottobre 2008

Da BRACALI a Massa Marittima per sentirsi come dei Re.

Parte da lontano la storia di questo straordinario locale, un Ristorante oggi premiato con una Stella Michelin (anche se ne meriterebbe di più) situato alle pendici della collina di Massa Marittima (una perla storico-culturale dell'Alta Maremma) in Provincia di Grosseto. Gestito da mamma Manuela e babbo Luciano Bracali, era nato, infatti, come punto di ristoro e posto telefonico pubblico, meta di viandanti e camionisti che tra bicchieri di vino, un fiorire di affettati e tradizionali piatti tipici, lo affollavano quotidianamente. Francesco e Luca Bracali crescono in questo ambiente immersi nella tradizione e nella cultura del territorio della magnifica campagna toscana. Francesco s'innamora della cucina e Luca si appassiona al mondo del vino; appena possono trasformano l'antica osteria di famiglia in quelle lussuose ed eleganti Salette arredate in stile neoclassico con spechi, candelabri, colonne in stile romano con fregi in colore oro e lampade rifinite con cristalli di Swaroski. Una grande vetrata ci permette di vedere la cucina completamente in acciaio, estremamente moderna e tecnica, dove se pur cucinando niente è fuori posto, tutto risplende nel più assoluto ordine. Francesco è un eccezionale cuoco autodidatta, niente identifica meglio il suo modo di cucinare delle sue stesse parole "la cucina come intendo io è un'arte a tutti gli effetti, poichè non si limita all'esecuzione corretta di una ricetta ma alla sua creazione, struttura e presentazione; i miei piatti parlano di me, mandano messaggi precisi in un linguaggio sempre uguale e sempre diverso e in continua evoluzione". In sala Luca Bracali, sommelier eccelso, insieme alla futura moglie di Francesco, la bella e gentile Nadia, con tutto lo staff, accolgono l'ospite avvolgendolo con premurose attenzioni ed una cura estrema dei particolari.
Ma passiamo alla degustazione, accompagnata da un'ottima bottiglia di Chateau Cantelauze 1998 (Pomerol):
- Insalatina di gallina livornese e pioppini su budino di fegato grasso, gelatina di mosto cotto e gelato al parmigiano;
- Rigatoni di capocollo rivestiti di capesante crude all'olio di liquirizia e salsa di farro;
- Sella di cinghialetto con fichi e nocciole purè di finocchi;
- Portafoglio croccante di mais in zuppetta di frutta e gelato di yogurt.
Non solo, ad iniziare dalle due entrèe (Tortello al cucchiaio di astice su purè di ceci, Prosciutto di cinta senese con acciuga spagnola sotto pesto e mascarpone) vi stuzzicheranno tra un piatto e l'altro, con un cacciucchino alla livornese, eccezionali sorbetti e gelati, un esclusivo carrello con una varietà infinita di formaggi e, per finire, una pantagruelica mini pasticceria e cioccolatini.
In ogni preparazione i sapori, i profumi e i colori che prevalgono sono quelli tradizionali della nostra terra, ma le elaborazioni dello chef e i suoi abbinamenti estremamente delicati e mai aggressivi, danno come risultato dei piatti veramente grandi e unici.
La Carta dei Vini è maestosa e, nel vero senso della parola, "voluminosa": due tomi con più di cento pagine ricche di bollicine, vini bianchi, vini rossi e da meditazione, dall'Italia e dal mondo; ma raccontata così è sempre limitativa, per darvi un'idea, solo dalla Toscana, nei vini rossi, si può scegliere tra più di cento importanti Aziende con tutti i loro migliori vini ..... il "paradiso" per gli appassionati ..... e ciliegina sulla torta, in chiusura, c'è una piccola selezione personalizzata di Luca Bracali fatta con la collaborazione di tre note Aziende vinicole.
La bellezza del locale, le tavole imbandite, il servizio attento e inappuntabile, l'eccellenza della cucina, la ricchezza della cantina, Francesco Bracali, suo fratello Luca, Nadia e tutto il loro staff riusciranno sicuramente a farvi sentire ...... dei Re.
Ristorante Bracali s.a.s. di Francesco Bracali e C.
Via di Perolla n°2, Località Ghirlanda - Massa Marittima (Grosseto)
Chiuso il Lunedì, il Martedì e Mercoledì e Giovedì a pranzo.
Tel e Fax 0566 902318


Nessun commento: