lunedì 3 novembre 2008

Azienda IL CARPINO ..... Amore per il Vino.

Il Friuli Venezia Giulia è una tra le regioni italiane più straordinarie, sia per il Vino che per le persone che ci vivono; qui si sente la grande passione che viene messa in tutto ciò che fanno; immerso in questa atmosfera positiva ho trovato un posto, dove, nonostante tutto, sono riusciti a stupirmi per il grande, intenso amore, con cui fanno il Vino ..... Il Carpino.
La bella Azienda agricola Il Carpino è ubicata in Località Borgo del Carpino, tra Oslavia e San Floriano del Collio, praticamente sul confine con la Slovenia, su una superficie di quindici ettari tutti in proprietà; gode di un bellissimo panorama fra degradanti vigneti, verdi colline e sullo sfondo il paesaggio di Gorizia; nasce nel 1987 da Franco Sosol e dal suocero Silvano, cresce con Franco e la moglie Anna fino ad arrivare ad oggi con l'ingresso dei figli Naike e Manuel.
La particolare tipologia del terreno argilloso, la cosiddetta "ponca" conferisce ai loro Vini le pregevoli mineralità di cui sono ricchi; tutta la produzione vitivinicola viene fatta con amorevole cura, e ciò traspare in ogni particolare, dalla vendemmia .... al confezionamento; la loro gamma di Vini, fino ad oggi, si è caratterizzata in due distinte linee di produzione : Il Carpino - i Vini più selezionati ( Bianco Carpino, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia, Rosso Carpino, Cabernet Sauvignon, Rubrum) e Vigna Runc - Vini freschi dai vitigni più giovani (Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Bianco Runc, Merlot).
Molta attenzione viene fatta ai trattamenti sulla vite, tra l'altro non vengono usati concimi chimici, ma prodotti assolutamente innocui, a garanzia della salute del consumatore.
Questo autunno Il Carpino è uscito con due grosse novità :
- la prima denominata Vis Uvae, dal latino la forza dell'uva, un Pinot Grigio che, per effetto di una settimana di permanenza sulle bucce di colore violaceo, acquista quel colore ramato specifico di questa uva.
Finalmente torniamo alle origini in un mercato che ha offerto troppe vinificazioni in bianco di questo magnifico acino.
- la seconda Exordium un (Tocai) Friulano; il nome nasce per festeggiare un duplice esordio, quello dell'entrata in Azienda dei figli e quello di aver prodotto per la prima volta questo Vino.
Ambedue i Vini sono di grandissimo pregio, come del resto tutti i loro prodotti, e superano con ottimi voti gli esami, visivo, olfattivo, gustativo, con uno straordinario punteggio qualità/prezzo; la produzione di Vis Uvae è di circa tremila bottiglie, quella di Exordium di millecinquecento ..... purtroppo, date le quantità, un nettare solo per pochi.
Azienda Agricola Il Carpino
Località Sovenza, 14/A - San Floriano del Collio (Gorizia)
Tel. 0481 884097 Fax 0481 884205




Nessun commento: