domenica 23 novembre 2008

Buona Cucina, Vino Sincero e Amicizia al Ristorante Golden del Porto Turistico Cala dè Medici di Castiglioncello-Rosignano Solvay (Li).

Giovedì sera, 20 novembre 2008, si è svolta al Ristorante Golden, una piacevolissima soirée a tema sul Tartufo, accompagnato dagli ottimi Vini dell'Azienda Cantarutti Alfieri, ma non solo .....
Infatti, la serata perfettamente organizzata dallo staff del Ristorante guidato dalla brava Cecilia Lami, è iniziata con il benvenuto ai commensali di Aldo Fiordelli, un caro amico, giornalista gastronomo e sommelier, ispettore per la Guida ai Ristoranti d'Italia de l'Espresso e collaboratore di altri importanti periodici del settore, autore del bel libro "Il buon tartufo usi e costumi del "diamante" della tavola", che ha illustrato la storia, la natura e le pregevoli qualità di questo tubero, rispondendo anche esaustivamente, alle numerose domande.
Successivamente la gentilissima e simpaticissima signora Antonella Cantarutti, titolare dell'omonima Azienda Vitivinicola, presente alla cena con il marito Fabrizio, esperto viticultore, girando per i tavoli ha illustrato la loro produzione, le politiche aziendali, le loro nuove tecniche di vinificazione e gli specifici vini della serata.
Ma veniamo alla degustazione con gli ottimi piatti preparati con grande cura dal bravo chef del Golden, Roberto De Franco, e gli abbinamenti selezionati da Paolo Valdastri :
- Uovo di Paolo Parisi con tartufo
- Polentina mantecata con Taleggio al latte crudo e tartufo
Su questi due piatti è stato servito un Friulano Doc Colli Orientali del Friuli 2007
- Ravioli di anatra e foie gras, con il suo fondo come salsa, spinaci saltati e tartufo
Con Sauvignon Terre di Rosazzo Scacco al Re Doc Colli Orientali del Friuli 2006
- Il piccione nelle due differenti cotture, il petto rosato, le cosce croccanti, salsa al miele e pepe di Sechuan, fagottino dei suoi fegatini, con lamelle di tartufo
Accompagnato da un Merlot Terre di Rosazzo Scacco al Re Doc Colli Orientali del Friuli 2005
- Pera Williams caramellata al vino rosso, tartufino di cioccolato alla cannella, gelato al vin brulè
Abbinato ad un Sauternes Chateau Roumieu 2004 ..... e per alcuni impenitenti "per pulirsi la bocca" anche delle freschissime ostriche.
Tutto il tartufo della serata era il Bianco di San Miniato (Pisa) fornito dalla rinomata Azienda Savini Tartufi, che, da ben quattro generazioni (dal 1920), si occupa di raccogliere, selezionare, pulire, confezionare e consegnare questo raro "diamante" di San Miniato.
Alla cena ha partecipato anche una simpatica tavolata della Compagnia teatrale che mette in scena la commedia comica "I 39 scalini" (una spy story di John Barlow) con i brillanti Nini Salerno, Roberto Ciufoli, Barbara Terrinoni e Manuel Casella.
L'atmosfera conviviale, la partecipazione e l'interessamento dei presenti, la buona cucina, il vino sincero, la presenza di tanti amici, hanno fatto della riuscita serata sul tartufo al Ristorante Golden del Porto Turistico Cala dè Medici di Castiglioncello-Rosignano Solvay (Li), un evento speciale.






Nessun commento: