sabato 21 marzo 2009

Ristorante Forino a Capannori (Lucca) : qualità, accoglienza e la buona cucina tradizionale.

C'è proprio la solidità della cucina tradizionale, fatta ad alto livello, sia come qualità che come gusto, a fare del Ristorante FORINO a Capannori, Lucca, un sicuro rifugio sia per il cliente occasionale che per il più attento appassionato della cucina toscana. Forino apre, nel 1972, come classica trattoria, grazie al grande impegno di Osvaldo Cerri e sua moglie Maddalena Fanucchi ottima cuoca.
Osvaldo, classe 1943, cresce nell'ambiente della ristorazione, infatti viene da una famiglia che ha gestito prima un negozio di alimentari, poi un bar e infine una trattoria. Con l'apertura di Forino inizia, per il ventinovenne Osvaldo e per Maddalena, la grande avventura: lui in sala la moglie in cucina; sono anni di tanto lavoro e di assiduo impegno, ma danno i loro frutti e, nel 1980, si trasferisce nei nuovi accoglienti locali dove ha sede tutt'ora. Gli anni passano, la famiglia cresce, e ad aiutare i genitori si aggiungono le giovani figlie, Lara ed Ester in sala; succesivamente, quattordici anni fà, il marito di Ester, il bravo Andrea Ruzza, classe 1971, entra a dar manforte a mamma Maddalena in cucina, fino ad arrivare ai nostri giorni.
Si entra in una bella ampia sala, elegantemente arredata, c'è la possibilità di appartarsi in una salettina da due tavoli o in un'altra più grande dietro a dei paraventi scorrevoli, il tutto nel massimo del comfort e dello stile; nelle calde serate estive, se volete, è possibile cenare fuori, al fresco, in giardino. Luci soffuse dai caldi toni, bella l'apparecchiatura, la grande vetrata ci permette di vedere la cucina ed il forno a legna: decisamente molto accogliente. Il Menù offerto ha una vasta scelta sia nel percorso della carne che in quello del pesce, tutti i piatti sono interessanti, potete scegliere ciò che più vi aggrada con la certezza di mangiare sempre bene. La Carta dei Vini è molto ampia e interessante, molte le etichette importanti, ma c'è moltissima scelta anche nei prezzi.
I piatti che ho degustato sono stati accompagnati da una eccezionale bottiglia di Ornellaia 2000, Bolgheri Rosso Superiore (colore intenso, seducente al naso per l'ampiezza delle sensazioni, profumi di more e mirtilli, vaniglia e liquirizia, erbe balsamiche di macchia mediterranea, in bocca potente ed elegante, di incredibile lunghezza gustativa):
- Prosciutto d'oca con tortino di cavolfiore su fonduta di formaggio e polenta croccante;
- Carpaccio di manzo con misticanza d'insalate e pecorino nostrale;
- Tortelli lucchesi al ragù di carne;
- Lombetto di Cinta Senese con frittelle di mele e riduzione di aceto;
- Sfogliatina di pere con cioccolato caldo.
Tutto perfetto, ma ho fatto un sacrifcio, dato che non ce la facevo più, non sono riuscito a prendere neanche un pezzetto del loro magnifico agnello al forno di cui sono goloso.
Osvaldo e tutta la sua bella famiglia vi accoglieranno con gentilezza e professionalità, costantemente impegnati perchè possiate trovare, seduti ai tavoli del loro Ristorante, dei momenti di grande soddisfazione.
Ristorante Forino
Via Carlo Piaggia, 21 - Capannori (Lucca)
Tel/Fax : 0583 935302
Aperto a pranzo e cena. Chiuso la domenica sera e il lunedì.
http://www.ristoranteforino.com/

Nessun commento: