domenica 8 marzo 2009

Ristorante Melì Melò e il Birrificio Chevalier.......dei giovani talentuosi alla riscossa.

Quando si parla di giovani si tende sempre a sottovalutarli, perchè i grandi che, guarda caso, sono stati giovani anche loro, non si ricordano più come erano a quella meravigliosa età. Si dice sempre non hanno esperienza, si faranno, devono crescere, ma nel caso in questione tutte le frasi fatte del mondo le possiamo buttare a mare.
Venerdì 27 febbraio 2009, presso il Ristorante Melì Melò di Castiglioncello (Livorno), si è svolta una serata degustativa di Birre artigianali con abbinamento a piatti, specificatamente scelti, per esaltare gli accostamenti. La serata è stata molto divertente e simpatica, ben organizzata dai titolari del Ristorante che, con l'aiuto del giovane Mastro Birraio Leonardo Ceccanti, sono riusciti a far venire e ad illustrare la sua produzione, Manuel Giacometti stella nascente nel mondo della Birra artigianale.
Manuel è nato ad Albenga nel 1987, è figlio d'arte, il babbo è Emilio Giacometti noto ristoratore, pluri campione del mondo dei pizzaioli a Las Vegas (Usa), titolare del Ristorante/Pizzeria Fra Diavolo di Diano Marina (Imperia) e Presidente dell'A.N.P.I.R. (Associazione Nazionale Pizzaioli e Ristoratori); fin da giovane viene coinvolto dalle attività paterne e già a 15 anni è pizzaiolo ma, il suo chiodo fisso è la birra. Infatti a 16 anni è già un "homebrewer" che, tradotto in quella meravigliosa lingua che è l'italiano, significa "una persona che esercita l'arte di produrre la birra in casa" e, dato che non è proprio un'operazione semplice, ci si aiuta con un equipaggiamento facilmente reperibile sul mercato. Dopo i primi cimenti casalinghi, a 19 anni, si reca in un importante Birrificio a Como a perfezionare la sua arte; il 18 marzo 2008 apre la sua Birreria, con annesso Birrificio a vista, in onore ai Cavalieri Templari : il nome scelto è ..... CHEVALIER.
La produzione attuale è di circa 20.000 bottiglie per quattro tipi di Birre e fà anche, in un numero limitatissimo, sidro e idromele; una produzione strettamente artigianale basata sul non filtrare e non pastorizzare, tutto fatto con malti e luppoli particolari e ricercati, i lieviti sono vivi, si tratta di Birre ad alta fermentazione, pensate che questi prodotti hanno delle scadenze da due a cinque mesi ed è pertanto molto difficile la gestione della distribuzione alla clientela. Anche se aveva iniziato da pochi mesi una sua Birra, la Lazar "La Rossa", aveva già vinto il primo premio all'Italian Beer Festival 2008, cosa non da poco. Le Birre in questione essendo "vive", cioè naturali, continuano la fermentazione in bottiglia, pertanto, state attenti quando le aprite, data la pressione potreste far fare la doccia ai vostri amici.
Il Ristorante Melì Melò di Castiglioncello (Li) è aperto da diversi anni ma, con la vecchia gestione, non aveva mai brillato; dall'8 febbraio 2008 la musica è cambiata e, fortunatamente, si respira aria nuova.
Massimiliano Pani classe 1982 Chef, Francesca Pedemonte classe 1977 e Manuela Carpone classe 1982 che si occupano della sala, sono i nuovi titolari, vengono da Torino dove hanno condiviso una esperienza lavorativa di circa due anni (2006/2007) presso il Ristorante/Pizzeria Gramsci, noto locale alla moda della bella città piemontese che prende il nome dalla via dove è ubicato.
Massimiliano ha fatto l'Istituto Alberghiero IPSSAR "Giuseppina Colombatto" di Torino, poi, sempre in città, nelle cucine di vari noti locali, si è affinato nell'arte culinaria, infine è approdato al Gramsci. Manuela ha frequentato anche lei l'Alberghiero di Torino, fatte varie esperienze, è andata a lavorare al Gramsci. Francesca, dopo un inizio fuori settore (educatrice in un Istituto Psichiatrico), trovata la "retta via", è entrata a far parte del giovane staff di un noto locale torinese, il Ristorante/Pizzeria 8&3/4, successivamente è arrivata, anche lei, al Gramsci.
Per questi ragazzi estremamente volenterosi e appassionati, lavorare da sottoposti non era la massima aspirazione, hanno deciso d'investire su loro stessi, forti delle proprie capacità, ed ecco quindi, capitata l'occasione, nella bellissima Toscana, vicino al mare, l'acquisto del Ristorante Melì Melò.
Siamo giunti alla piacevole serata, posti esauriti, tutti i tavolini disposti in due lunghe file parallele (tipo Birreria) per creare l'atmosfera, sono stati serviti dei panini dello Chef, poi la presentazione del Birrificio da parte di Manuel Giacometti, assistito da Leonardo, con la descrizione delle Birre e degli abbinamenti, poi è iniziata la cena:
- Sformatino di melanzane alla parmigiana (molto buono), con una Birra Weizen stile tedesco la "Saint Jean", dissetante ma corposa, con vari sentori di frutta, chiamata anche "birra torbida" per la quantità di lievito in sospensione che la rende poco lucente, Alc.5,1% vol.;
- Risotto salsiccia e fagioli, accompagnato da una Birra chiara molto luppolata, tipo Repubblica Ceca, lo stile più antico di produzione, la "Templier", tendente all'amaro, di colore ambrato, Alc.4,5% vol.;
- Filetto di maialino in crosta di pasta sfoglia aromatizzato alla senape con spinaci stufati e patate al rosmarino, servito insieme ad una Birra "rossa" che io preferisco chiamare "scura" dato le sue prerogative (infatti è rossa solo in trasparenza) a dir poco meravigliosa, la "Lazar" (quella che appena uscita ha vinto il primo premio), tipico aspetto scozzese, con un gusto forte e deciso, in bocca un'esplosione di aromi, Alc.6,5% vol.;
- Tiramisù alla birra (fatto da Manuela) estremamente delicato e buono, con una Birra (la stessa del dolce) la "Croisade", ambrata, fresca e piacevole, anche se corposa e persistente, Alc.6,1% vol..
La serata si è conclusa lasciando tutti i partecipanti molto soddisfatti.
Massimiliano, Francesca e Manuela, per il Ristorante, Manuel per il Birrificio e Leonardo, hanno messo in questa serata tutto il loro impegno, la loro professionalità e il loro entusiasmo, posso soltanto dire che, data la loro età, sono ..... dei giovani talentuosi alla riscossa.
Ristorante Melì Melò
Via Aurelia, 570 - Castiglioncello (Livorno)
Tel. 0586 752269
Birrificio Chevalier
Via Agnese, 13 - Diano Marina (Imperia)
Tel. 0183 495583


Nessun commento: