sabato 23 maggio 2009

Slow Food Toscana con il 2° Gioco del Piacere all'EnoPizza&Ristò di Rosignano Solvay (Li).

Serata molto divertente quella del 14 maggio 2009, organizzata dalla Slow Food Toscana e l'Enoteca Italiana di Siena, presso il Ristorante EnoPizza&Ristò di Rosignano Solvay (Livorno), una degustazione cieca di 5 Vini prodotti con Vitigni Autoctoni (del luogo) Toscani e Lieviti Indigeni (lieviti naturalmente presenti sulle bucce delle uve), fatta in contemporanea in 16 Ristoranti sparsi in tutta la regione, uno per ognuna delle Condotte Slow Food impegnate, una gara con i risultati cumulati via cellulare per scegliere il miglior Vino tra quelli degustati.
Slow Food è una associazione internazionale, fondata nel 1986 da Carlo Petrini, con lo scopo di difendere la biodiversità e i diritti dei popoli alla sovranità alimentare, il suo impegno per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione, si profonde in 130 Nazioni, conta su 86.000 iscritti e in tutta Italia ci sono 410 sedi locali dette Condotte; oltre a ciò promuove in collaborazione con le Regioni, Emilia Romagna e Piemonte anche una Università esclusiva nel suo genere, L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche con sedi a Bra (Cuneo) e Colorno (Parma).
L'Enoteca Italiana, istituzione pubblica unica nel nostro paese, è stata fondata nel 1960 quale strumento operativo dell'Ente Mostra Mercato Nazionale dei Vini a Denominazione di Origine e di Pregio, istituita a sua volta nel 1933, diffonde e difende il Vino Italiano nel mondo; ubicata nell'incomparabile bellezza della cinquecentesca Fortezza Medicea a Siena (costruita dall'urbinate Baldassarre Lanci per Cosimo I de' Medici), ha una cantina con 1.500 etichette e, di recente, anche una innovativa mostra interattiva che "dialoga" con il visitatore fornendogli un ampio spaccato del mondo vinicolo italiano.
La serata al Ristorante EnoPizza&Ristò è stata molto ben condotta dai bravi Stefano Ferrari Fiduciario della Condotta Costa degli Etruschi e Massimo Bibbiani del Comitato della stessa. Dopo una breve introduzione siamo passati alla degustazione cieca dei 5 Vini (numerati dal n.1 al n.5), un rosè, un bianco e tre rossi. Fatte le dovute valutazioni, comparazioni e commenti, abbiamo espresso, sulla scheda di giudizio i nostri voti. Successivamente, ritirate le schede e sommati i punteggi, Stefano e Massimo hanno passato i dati al centro di coordinamento; nello stesso tempo in tutti gli altri ristoranti della toscana veniva fatta la solita operazione.
In attesa dei risultati siamo andati avanti con la cena, preparata dal bravo Chef/Patron del Ristorante Claudio Ricci, continuando a degustare i vini in gara sempre alla cieca:
- Lardo di Cinta Senese, crostini toscani, tortino di patate e asparagi, Pecorino Vecchio Pienza stagionato;
- Tagliatelle al ragù di piccione;
- Controfiletto di Chianina al forno con patate sabbiose (passate al forno con un trito di rosmarino, salvia, pangrattato e pepe);
- Cremino al Miele di Macchia.
In tarda serata sono arrivati i risultati definitivi, dati dalla somma di tutti i voti confluiti dai 16 Ristoranti coinvolti, e si sono scoperte le bottiglie in gara, i nomi dei vini sono stati rivelati e si è parlato anche delle Aziende produttrici.
Veniamo ai risultati generali:-
Primo Classificato - Montaperto I.G.T.(Sangiovese, Alicante e Gamay) 2006 Alc.13,5%Vol. della Azienda Fattoria Carpineta Fontalpino di Gioia e Filippo Cresti, Castelnuovo Berardenga (Si);
Secondo Classificato - Colombaia D.O.C.G. Riserva (80% Sangiovese, 10% Malvasia Nera, 5% Colorino e 5%Canaiolo) 2003 Alc.13,5% Vol. Chianti Colli Senesi della Azienda Colombaia del vignaiolo Dante Lomazzi, Colle Val D'Elsa (Si);
Terzo Classificato - Badia a Coltibuono D.O.C.G. (Sangiovese e Canaiolo) Chianti Classico 2007 Alc.14% Vol. della Azienda Badia a Coltibuono, Gaiole in Chianti (Si);
Quarto Classificato - Canaiuolo I.G.T. (100% Canaiolo) Rosato di Toscana 2007 Alc.12,5% Vol. della Azienda Sono Montenidoli di Maria Elisabetta Fagiuoli, San Gimignano (Si);
Quinto Classificato - La Busattina I.G.T. (70% Trebbiano Toscano, 25% Malvasia Toscana, 5% Ansonica) Bianco Maremma Toscana 2008 Alc.13% Vol. della Azienda Agricola Biodinamica La Busattina di Emilio Falcione, San Martino sul Fiora (Gr).
I risultati generali si differenziavano rispetto ai voti dati dai presenti che avevano assegnato il terzo posto al bianco biodinamico e il quinto posto al Badia a Coltibuono.
Tra i presenti l'esperta giornalista della Nazione, Cinzia Gorla, che con maestria ha saputo riconoscere profumi, sapori e vitigni di non facile individuazione, veramente brava.
La serata si è conclusa tra i ringraziamenti degli organizzatori e i complimenti dei partecipanti.
Il 2° Gioco del Piacere dello Slow Food Toscana è stato veramente un piacevolissimo gioco.
EnoPizza&Ristò
Via dela Cava, 115 Rosignano Solvay (Li)
Tel. 0586 793284
http://tortellotigrato.blogspot.com/
http://www.slowfoodtoscana.it/
http://www.enoteca-italiana.it/

Nessun commento: