lunedì 5 aprile 2010

La Brigata degli Chef del Cuore colpisce ancora: ContestoInfanzia al Castello Pasquini di Castiglioncello (Li).

Martedì 30 Marzo 2010, nella tensostruttura/teatro montata nei giardini del Castello Pasquini di Castiglioncello in Provincia di Livorno, si è svolta una serata di beneficenza organizzata, dalla Cooperativa Sociale ContestoInfanzia, di Rosignano Solvay (Li), specializzata nella realizzazione della documentazione “sensibile” che comunica l’essere e il fare dei bambini e delle bambine attraverso parole e immagini, insieme al gruppo di Chef del Territorio Livornese, che spesso si presta ad aiutare chi ha più bisogno, per poter regalare, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cecina, un moderno apparecchio per le ecografie pediatriche (vedi ultima foto sotto). Luciano Zazzeri e il figlio Daniele del Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, Mirko Rossi del Doretto di San Pietro in Palazzi/Cecina, Isabella Lazzerini Denchi e Claudio Corrieri per Lo Scoglietto di Rosignano Solvay, Manuela Marcolla del Ristorante In Vernice di Livorno, Riccardo Serni e Katia Minuti Innocenti per il Viva del Varo Village di Marina di Bibbona, Gangio “Rosario” per l’Osteria in Caciaia di Livorno e Vilma Mattioli del Bar La Piazzetta di Castiglioncello, hanno preparato una cena a Buffet con servizio per le 400 persone presenti. I molti Vini della serata sono stati offerti, per l’occasione, da Aziende Vitivinicole importanti: La Viarte, Le Macchiole, Caiarossa, Oliviero Toscani, Andreola, Terredavino, Podere Sapaio, Podere Fortuna, Cantine Russo e Le Matassine.
Lo spazio tra il palco e le gradinate del Teatro Tenda è stato attrezzato con grandi tavoli di servizio, e in cima e in fondo, due tavoli ancora più grandi per le bevande. Fuori, all’ingresso, ad accogliere gli ospiti, un lungo bancone con una selva di freschissime ostriche. Molto bravi e impegnati i giovani che hanno assicurato l’assistenza al pubblico.
Ma veniamo al Menù.
Con gli Aperitivi è stato servito un trittico (Polpettina di carne cruda, Crocchetta di Baccalà, Mezza manica ripiena di sgombro e parmigiano).
Per Antipasto una insalatina di polpo.
Come primo un risotto ai gamberi di fondale e radicchio rosso.
Poi siamo passati al fritto “Pollaio e Mare” (Coniglio, Pollo, Calamari e Verdure).
Infine la bavarese alla fragola con il cioccolato caldo.
Per poter soddisfare così tante persone, la cucina è stata molto impegnata, ma i nostri bravi Chef se la sono cavata benissimo.
Verso la fine della degustazione il pubblico è stato allietato dalla musica del simpatico complesso “Denis and the Jets”.
Successivamente la Presidente della Cooperativa Sociale “ContestoInfanzia”, Ernestina Tirinato, ha illustrato gli scopi benefici del progetto, “Insieme per i Bambini della Pediatria di Cecina”, dichiarando, poi, raggiunto l’obbiettivo e “consegnando” al Primario del Reparto, Dr. Samuele Gragnani, il nuovo Ecografo. La Presidente Tirinato ha poi chiamato, tra gli applausi del pubblico, le autorità e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della bella iniziativa, in particolare tutti gli Chef.
La serata si è poi conclusa con la divertente esibizione del comico, cabarettista, cresciuto a Livorno, Paolo Migone, e altra musica.
Ho vissuto in prima persona il grande impegno dei Cuochi in Cucina, la loro grande disponibilità, il loro sincero sentimento di altruismo e umanità, mi onoro di rendere loro merito battezzandoli come la “Brigata degli Chef del Cuore”, e siccome non sono nuovi a rendersi disponibili alla beneficenza, mi viene da dire che hanno colpito ancora nel segno.
ContestoInfanzia
Cooperativa Sociale
Piazza Pardubice, 1
Rosignano Solvay (Li)
Tel. 0586 792330
Fax. 0586 766161
http://www.contestoinfanzia.it/















Nessun commento: