venerdì 6 aprile 2012

BRUNELLO DI MONTALCINO CASE BASSE RISERVA SOLDERA 2005 : LA FANTASTICA ESSENZA DELL’ELEGANZA.

Andare a trovare Gianfranco Soldera a Montalcino (SI) è sempre un evento particolare ed entusiasmante. Ciò è dovuto a molti fattori: all’amicizia che ci lega, al ritrovarsi in quel “piccolo paradiso terrestre” biologico (soprattutto biodinamico), dal microclima ideale che è l’Azienda Case Basse, all’ immergersi nel magnifico giardino ideato e tenuto splendidamente dalla moglie di Gianfranco, la signora Graziella, alla dotta conversazione con un Viticoltore che ha fatto scuola, all’assaggiare dei Vini straordinari e unici al mondo, a passeggiare tra magnifiche e curate Vigne di 40 anni, a passare molto tempo nella Cantina dove “si respira meglio al mondo”.
Sono andato da Gianfranco Soldera per il suo “ultimo nato” il Brunello Riserva Soldera 2005.
Nel 2005 il clima inizialmente non è stato dei migliori, sembrava un anno difficile, in primavera un leggero miglioramento, poi la stagione si è stabilizzata. Con questa situazione l’intervento di Gianfranco sulle Vigne è stato quello di potare corto, poca uva selezionata e aspettare la perfetta maturazione. La vendemmia è andata bene e il frutto di tante attenzioni è stato messo nelle grandi Botti di Rovere di Slavonia dove è rimasto per ben 64 mesi.
Il Vino matura nella nuova Cantina di Case Basse, edificata nel 2001, costruita con tantissimo amore, intelligenza e semplice naturalità. Non è solo una Cantina, ma è una cosa viva che respira, non vi si prova alcun disagio anche standovi ore, 23 metri di scavo, per ottenere 9 metri di palificata di piloni di acciaio su cui poggia il pavimento in porfido a 14 metri sotto terra. Le maestose pareti sono fatte da un’enorme quantità di pietre tenute insieme da rete metallica.
Del prezioso Brunello Riserva Soldera 2005 sono state fatte solo 11.500 Bottiglie da 0,75 litri, 500 Magnum (1,5 litri) e qualche altro formato più grande, ma questi ultimi solo a scopo di beneficenza.
La distribuzione è iniziata alla fine del mese di Ottobre 2011, 50% circa per il mercato Italiano il resto per quello estero.
In Italia la Heres S.P.A. di Terranuova Bracciolini (AR), importante e conosciuta Società di Servizi alle Aziende del Vino di alta qualità, ha avuto 5.000 Bottiglie da distribuire nei punti vendita più ricercati e qualificati tra Enoteche e Ristoranti.
Una piccola quantità è stata trattenuta da Soldera per poter accontentare, sempre con quantitativi limitati, i clienti privati, gli appassionati e i collezionisti.
Le bottiglie rimanenti sono state destinate agli Stati Uniti d’America e a molti altri Paesi del Mondo, il tutto sotto l’attenta conduzione della brava figlia di Gianfranco Soldera, Monica, che si occupa dei rapporti con i Clienti e Distributori esteri.
Per ogni annata di produzione del suo magnifico Vino Gianfranco Soldera conserva un quantitativo di circa 200 bottiglie, che man mano si assottiglia a seguito di occasioni super specialissime in cui vengono stappate.
A Case Basse delle annate 1979 e 1991 non ci sono più bottiglie, chi invece ne fosse un’eventuale fortunato possessore consideri questo fatto prima di stapparle.
Il Brunello di Gianfranco Soldera è sempre un Vino che attraverso i decenni riesce a regalare sensazioni magnifiche e straordinarie, questa Riserva 2005 ha il grande vantaggio di essere pronta da subito. Un Vino dal bel colore rosso cupo, al naso complessi “senteurs de fleurs” e aromi speziati, in bocca la fantastica essenza dell’eleganza, grande finezza, scorrevolezza vellutata e profondità, molto lungo con un retrogusto ricco e fascinoso che avvolge.
Il Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva Soldera 2005, Vol. 13,5%, dell’Azienda Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera, Montalcino (SI), è un raro e prezioso Vino come tutte le bottiglie di questo grande Viticoltore.


Azienda Agricola Case Basse
Località Case Basse, Montalcino (Siena)
Te. e Fax. 0577 848567
www.soldera.it




Nessun commento: