martedì 24 aprile 2012

ELENA ARZAK : MIGLIOR CHEF DONNA DEL MONDO 2012 .



 L'Alta Cucina Innovativa Spagnola in poco più di trenta anni ha raggiunto, con un incredibile sviluppo, i vertici della Gastronomia Mondiale. La Cucina Tradizionale Iberica ha lasciato il passo, dal 1976, alla “Nueva Cocina Vasca”. Tutto ciò grazie a due Grandi Chef, Juan Mari Arzak e Pedro Subijana, che, guarda caso, nascono nella città di San Sebastian, nei Paesi Baschi (Comunità Autonoma della Spagna nord orientale confinante con la Francia). Con intelligenza, sensibilità, fantasia e bravura sono riusciti a portare e adattare, alla cultura e ai gusti degli Spagnoli, la “Nouvelle Cuisine” Francese che, in quegli anni, era cresciuta al di la dei Pirenei e si stava diffondendo in tutta Europa. Da allora un numero veramente imponente di bravissimi Chef ha portato la Cultura Gastronomica Spagnola sempre più in alto. Considerate solo il fatto che la Guida Michelin Spagnola, Edizione 2012, assegna alla Spagna ben 5 Ristoranti con “Tre Stelle”, 17 con “Due” e 119 con “Una”.

Ai vertici, uno dei “Tre Stelle” (la terza l’ha ottenuta nel 1989), è proprio il Ristorante del Maestro Juan Mari Arzak e di sua moglie Maite Espina. Dal 1979 appartiene anche alla prestigiosa catena dei “Relais & Chateaux”

Il Ristorante “Arzak” si trova a Donastia-San Sebastian (denominazione ufficiale in Basco e Spagnolo) Capoluogo della Provincia di Guipuzcoa, nei Paesi Baschi. La Città è bagnata dal Mar Cantabrico e sorge alla Foce del Fiume Urumea, dista circa 20 Km. dal confine con la Francia. Ricca di molte bellezze naturali e non, è una popolare Località Turistica con un suggestivo lungomare e belle, accoglienti spiagge.

Nel 1897, i nonni di Juan Mari, José Maria Arzak Etxabe e Escolastica Lete, edificarono una Taverna sull’Altura di Miracruz, per rifocillare i viandanti che percorrevano una delle principali vie di transito, da un lato per la Francia e dall’altro per il piccolo Porto della Cittadina. L’edificio, allora ubicato in aperta campagna, oggi si trova in una delle zone verdi e residenziali periferiche.

I premi e i riconoscimenti, arrivati da ogni parte, attribuiti a questo Ristorante e al suo Chef/Patron Juan Mari Arzak sono innumerevoli, credo basti dire che è solidamente attestato, da anni, tra i primi 10 Locali al Mondo.

Juan Mari ha avuto due figlie, ma una sola, Elena, ha scelto di seguire a pieno titolo le orme del padre.

Elena Arzak Espina è nata a San Sebastian il 4 Luglio del 1969, è cresciuta nella cucina di Famiglia dove ha visto all’opera grandi artisti dei fornelli, all’età di 19 anni frequenta per 4 anni l’alta Scuola Alberghiera di Lucerna in Svizzera. Uscita da un Istituto così importante il suo percorso formativo prosegue in Inghilterra, Francia, Italia e Spagna con gli insegnamenti pratici di alcuni tra i più grandi Chef del Mondo.

Rientrata a casa, per aiutare il padre, ha continuato a crescere professionalmente in modo esponenziale. Oggi Elena è una Chef magnifica e straordinaria che dirige con mano ferma la numerosissima Brigata di Cucina del suo Ristorante.

La “World’s 50 Best Restaurants Academy”, influente Associazione Inglese, formata da oltre 800 importanti personaggi della ristorazione mondiale e sponsorizzata dalle principali Aziende produttrici e associative del settore, ha premiato Elena Arzak con il prestigioso “Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2012” (Migliore Chef Donna del Mondo).

Il Premio è ispirato alla mitica figura di Madame Clicquot, un personaggio che ha fatto storia in Francia, più di 200 anni fa, una delle prime donne imprenditrici nel mondo, si è dedicata alla produzione e commercializzazione dello Champagne, tra l’altro fu sua l’idea di mettere in bottiglia il primo “millesimato”.

Elena Arzak Espina è molto gentile e disponibile con tutti, il suo dolce sorriso ispira immediata simpatia, la sua bravura, indiscutibile, deriva da un connubio fatto di sensibilità (è del Segno del Cancro), intelligente fantasia, straordinaria tecnica, perfetta conoscenza dei prodotti lavorati e una immensa passione per il suo lavoro.

Brava Elena, un premio quello di Migliore Chef Donna del Mondo 2012 super meritato.


Ristorante Arzak

Relais & Chateaux

Avenida del Alcalde José Elosegui, 273

(Alto de Miracruz 21)

20015 Donastia-San Sebastian (Spagna)

Tel. 943 278 465

http://www.arzak.es/




Elena Arzak con il padre Juan Mari Arzak


Elena Arzak Miglior Chef Donna del Mondo 2012


Nessun commento: