sabato 8 febbraio 2014

MADRID FUSIÓN 2014 : PER TRE GIORNI MADRID E’ STATA LA CAPITALE MONDIALE DELL’ALTA RISTORAZIONE E DELLA GASTRONOMIA DI QUALITA’.




Nei giorni 27, 28 e 29 Gennaio 2014, si è svolto a Madrid, in Spagna, la XII Edizione del Congresso Mondiale di GastronomiaMadrid Fusión”.

La Cucina Fusion deriva dall’armonico incontro di varie e specifiche tradizioni culinarie provenienti anche da Paesi molto lontani tra di loro.

Madrid Fusión quest’anno era dedicata a “Comer en la Ciudad, la ispiración está en la calle” (Mangiare in Città, l’ispirazione è per strada).

Il Vertice si è tenuto nuovamente (nel 2013 per motivi tecnici si è svolto alla Fiera di Madrid) nella sua sede ottimale, il “Palazzo Municipale dei Congressi” della bellissima Capitale della Spagna.

Il “Palacio Municipal de Congresos” (progettato dall’Architetto Urbanista Spagnolo Ricardo Bofill Levi, e inaugurato nel 1993), in Avenida de la Capital De Españia 21, è ubicato nella nuova e avveniristica zona fieristica di Madrid, “Campo de las  Naciones”, vicinissima all’Aeroporto Internazionale Madrileno di “Barajas”. 

Il Palazzo è una grande e moderna struttura, tecnologicamente avanzata, con molteplici possibilità di accoglienza: molte le sale di varie dimensioni, grandi spazi espositivi, due Auditorium, A e B,  con capacità, uno, di quasi 2000 persone sedute e l’altro di circa 1000
Il tutto è disposto su più livelli serviti da grandi ascensori e scale mobili: un edificio decisamente accogliente e adatto.

Il Comitato d’Onore di “Madrid Fusión” è presieduto da Sua Maestà il Re Juan Carlos I, da molti personaggi delle Istituzioni Nazionali e Locali come il Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, il Signor Ignacio González González (non è una ripetizione), il Sindaco di Madrid, la Signora Ana Botella e il Segretario di Stato del Ministero dell’Economia, Signor Jaime García-Legaz
Ne fanno parte anche straordinari Chef Spagnoli, dai nomi ormai famosi in tutto il globo, come Ferran Adrià e Juan Mari Arzak.  

Il Vertice Internazionale di Enogastronomia si è svolto contemporaneamente su vari piani e fronti.

Nel grande Auditorium si susseguivano gli “Show Cooking”, presentazioni culinarie di grandi Chef provenienti da moltissime parti del mondo, interessanti dibattiti con personaggi illustri della gastronomia internazionale, affascinanti filmati che presentavano mondi e metodi lontani, le  premiazioni e i concorsi tra i quali quello di “Cocina creativa con productos Italianos”.

Prestigiosi, famosi e in moltissimi casi “super stellati” Cuochi come Elena Arzak, Gastón Acurio, David Muñoz, José Ramon Andrés Puerta,  Joan Roca, Sergi Arola, Eneko Atxa, Pascal Barbot, Michel Brass, Filip Claeys, Quique Dacosta, Gert De Mangeleer, Dani García, Paco Roncero, Andoni Luis Adúriz, Paco Morales, Daniel Ovadía, Mario Sandoval, Duangporn (detta Bo) Songvisava, Pedro Subijana, e l’Italiano Giuseppe (Pino) Cuttaia, solo per citarne una minima parte, hanno dato il meglio della loro arte culinaria.

Nelle varie sale, ai diversi piani, si poteva assistere a conferenze stampa e ad incontri gastronomici con altri Paesi; quest’anno, al posto di una particolare Nazione (messa in vetrina) sono state invitate due particolari Regioni, la Spagnola “Murcia” e dal Belgio le “Fiandre”.  

La “Comunidad Autónoma de la Región de Murcia” è posizionata sulla Costa del Mar Mediterraneo nella parte sud-orientale della Spagna, nel suo territorio ci sono importanti coltivazioni di frutta e ortaggi di qualità, oltre ad una piccola ma buona produzione vitivinicola, mentre le Fiandre sono una Regione che, in proporzione ai suoi 6 milioni di abitanti, ha la più alta concentrazione del mondo di Ristoranti “Stellati” della prestigiosissima Guida Michelin.

Oltre a quanto già detto contemporaneamente, in Madrid Fusión, si svolgevano anche altre importanti iniziative, intraprese dai molti espositori presenti. 
In ampie zone del Palazzo Municipale dei Congressi, erano allestiti numerosi Stand Enogastronomici Internazionali in rappresentanza di tutto ciò che si può collegare al settore della gastronomia. 

Se non bastasse, in parallelo e ad integrazione di Madrid Fusión 2014, anche molti incontri e straordinarie degustazioni per “Enofusión 2014”, tutto sul mondo del Vino Spagnolo.

Come sempre per me è stato un grande piacere anche rivedere amici come i bravi giornalisti Spagnoli Ignacio Medina e Juan Manuel Bellver Sánchez, presenti in qualità di conduttori o giurati nei vari eventi.

Il Congresso vero e proprio è finito, nella serata di mercoledì 29 Gennaio, tra moltissimi applausi.

Ma la Fiera Gastronomica di Madrid era diffusa, grazie al Comune, anche in tutta la bellissima Capitale Spagnola con il “Gastrofestival Madrid Fusión 2014” (Gastronomía para lo cinco sentidos = Gastronomia per i cinque sensi) che, dal 24 Gennaio al 9 Febbraio, coinvolgeva più di 400 tra locali di ristorazione, musei, galleria d’arte, scuole di cucina, teatri, cinema in cui si potevano approfondire tutti i vari aspetti della gastronomia. 

Le serate poi, per la stampa internazionale, sono state dedicate, la prima, il  27 Gennaio, alla Cena al bellissimo Ristorante Coque” del grande Chef Mario Sandoval, ubicato in Località Humanes. 
La seconda, il 28, alla Cena al Ristorante Life & FoodRamses”, un super moderno Locale,  riccamente ristrutturato e arredato dal famoso Architetto e Designer Francese Philippe Starck, ubicato su un lato della Piazza dove spicca la bellissima “Puerta de Alcalá” (uno dei monumenti più significativi di Madrid). 
Il “Ramses” è dello Chef stellato Valenziano Ricard Camarena ma in Cucina c’è il giovane e bravo Chef José Luís Marín Marugán.

Il 29Ir de Tapas”, divertente e interessante, un giro per alcuni dei migliori Ristoranti e Locali di Tapas della Capitale: “Puerta 57”, “Tengo”, “Al Trapo” e “IO Iñaki Oyarbide”.

Una così complessa Manifestazione è stata perfettamente gestita, come sempre,  dall’Organizzazione di “Madrid Fusión” con il suo Presidente José Carlos Capel, il Vicepresidente Manuel Quintanero, la Direttrice Lourdes Plana, la Coordinatrice Ana Capel, la Responsabile della Stampa Internazionale Esmeralda Capel, con tutto il loro preparatissimo Staff
A tutti loro e a Jone Urrutia Villafruela, che ha seguito e assistito, con la massima dedizione, la Stampa Internazionale, un particolare ringraziamento per l’ospitalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrata.

AncheMadrid Fusión 2014ha meritato il grande successo, come e più delle altre Edizioni.
Un successo confermato dall’affluenza di migliaia di visitatori e centinaia di giornalisti, moltissimi giunti da ogni angolo della terra, che per tre giorni hanno potuto trovare in Madrid la Capitale Mondiale dell’alta cucina e della gastronomia di qualità.





José Carlos Capel inaugura la XII Edizione

Il grande palco dell'Auditorium A

Giorgio Dracopulos e la fantastica Chef Elena Arzak

Il Piatto di Elena Arzak

Lo Chef Joan Roca "Migliore del Mondo nel 2013"

Lo Show-Cooking dello Chef Filip Claeys

Il Piatto di Filip Claeys

Il bravo Chef Italiano Giuseppe "Pino" Cuttaia

Il Piatto di Pino Cuttaia

Lo Chef super Stellato Pedro Subijana

Premi ai giovani e grandi Chef De Mangeleer e Munoz

Una Vista della Zona Stand

Nessun commento: