venerdì 24 ottobre 2014

PREMIO INTERNAZIONALE ENOGASTRONOMICO “PIAZZA DE’CHAVOLI 2014”: UNA XIV EDIZIONE SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA.




Ahi Pisa vituperio delle genti …..” recitava, il sommo Poeta Fiorentino Dante Alighieri (Durante di Alighiero degli Alighieri, 1265 - 1321), nel Canto XXXIII dell’Inferno, in quella monumentale, “magnifica e unica” opera letteraria che porta il nome di “Divina Commedia”.

Ma il suo canto era ispirato da una visione politica di parte, mentre Pisa è stata, ed è, una Città fantastica, ricchissima di monumenti, arte e cultura, a prescindere dai vari schieramenti in cui Pisa si è trovata attraverso i secoli.

Basta menzionare Piazza Duomo o Piazza dei Miracoli dove, circondata dalle antiche mura, sul verde prato si ergono il Battistero di San Giovanni, il Duomo e il Campanile di Santa Maria conosciuto in tutto il mondo come “Torre Pendente”. 
E poi ci sono tutti gli altri monumenti: le Chiese, i Palazzi, le Piazze, le Logge di Banchi, i Lungarni (per “Lungarni”, al singolare Lungarno, si identificano quelle strade che costeggiano il principale corso d’acqua della Toscana che attraversa anche Pisa: il Fiume Arno), e un’infinità di altri affascinanti edifici e scorci storici. 

Proprio in alcuni di questi bellissimi luoghi sopra citati si è svolta la XIV Edizione del Premio  “Piazza de’Chavoli”, Premio ormai definitivamente conosciuto come gli “Oscar dell’Enogastronomia”.

Il Premio Internazionale Enogastronomico 2014Piazza de’Chavoli” (la cui dettagliata storia potete trovare nell’archivio di questo Blog) nasce dall’impegno dell’Associazione Cuochi Pisani Giampaolo Cangi, con il suo Presidente, Pierluigi Pampana, insieme al Coordinatore del Premio stesso, Gr. Uff. Umberto Moschini, e, dal 2008, della AirChef di Milano, Azienda leader nei Servizi di Catering e Ristoro Aeroportuale, con una copertura di ben 23 tra i più importanti Aeroporti Italiani, proprietaria, anche, delle famose Pasticcerie Pisane Salza.

La Manifestazione ha avuto, come sempre, il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, dell’Associazione Cuochi Pisani, della Regione Toscana, della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio, di Pisa, della Società S.A.T. dell’Aeroporto Pisano Galileo Galilei: tutti impegnati nella valorizzazione, nella tutela e nella promozione dell’Enogastronomia di qualità.

Dall’anno passato, al Premio, è arrivato il prezioso supporto, come partner ufficiale, della Fondazione Pisa che si è anche impegnata mettendo a disposizione le strutture della sua Sede ubicate al numero 9 di Lungarno Gambacorti, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dalla Sede del Comune di Pisa (Palazzo Gambacorti).

Un maestoso Palazzo, risalente alla fine del ‘700, che oggi prende il nome “Blu” dal particolare colore della sua tinteggiatura esterna.
La Fondazione ha trasformato “Palazzo Blu” in un centro di altissimo livello per attività culturali ed espositive oltre a comprendere anche il grande Auditorium, la Mansarda Panoramica, il Ristorante, il Bar e la Libreria.

L’Edizione 2014 del Premio  “Piazza de’Chavoli” ha visto, per la prima volta, il suo svolgimento, anziché in un solo giorno, prolungato in ben tre giornate: Sabato 18, Domenica 19 e Lunedì 20 Ottobre 2014.

Nella giornata di Sabato, a partire dalla ore 10,30, e per tutta la giornata della Domenica, in pieno centro, sotto le belle Logge di Banchi, si è svolta una rassegna del cibo e dei sapori del Territorio dal titolo “Banchi del Gusto - L’eccellenza è servita”. 
Ospite d’onore l’Assessore regionale alle Attività Produttive Gianfranco Simoncini
Una degustazione, a cui hanno partecipato anche Sommelier A.I.S. e F.I.S.A.R., dei prodotti agroalimentari delle 25 Aziende Artigianali, di alto livello, aderenti al Consorzio PisanoToscana Sapori” e che ha avuto molto successo di pubblico.

Il “Consorzio Toscana Sapori - Italian Food & Wine”, (aderente alla C.N.A. Pisa, “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa”, presieduta da Andrea Zavanella e diretta da Rolando Pampaloni), oltre a valorizzare il Territorio, difende ogni specifica peculiarità delle Aziende iscritte, sottolineandone la loro estrazione Pisana e Toscana.
Il Consorzio è guidato con molto attivismo e passione dal Presidente Marco Morelli e dal Segretario Antonio Schena.

Lunedì 20 Ottobre nell’Auditorium di Palazzo Blu, si è svolta la premiazione della XIV Edizione del Premio Internazionale EnogastronomicoPiazza de’Chavoli”.

A partire dalle ore 17,00, dopo un’interessantissima, dettagliata, esaustiva ed applauditissima “Lectio Magistralis” (dal latino letteralmente “lezione del maestro”), intitolata “Calendario personale per l’alimentazione” del Dr. Ferruccio Bonino, tra l’altro Professore Ordinario di Gastroenterologia all’Università di Pisa, la Dottoressa Annamaria Tossani, conosciuta conduttrice televisiva di rubriche Enogastronomiche, ha aperto la Premiazione dando la parola al Presidente Pierluigi Pampana, e successivamente a Umberto Moschini, il  Coordinatore del Premio, che ha illustrato con chiarezza gli scopi e gli intenti di tale Manifestazione.

Poi la Dottoressa Annamaria Tossani ha letto, in ordine, le motivazioni e i nomi dei vincitori che hanno ritirato il Premio (le preziose e artistiche incisioni, ad acquaforte e acquatinta, della storica “Piazza de’Chavoli” di Pisa, eseguite, in tiratura limitatissima, dal Maestro Enrico Fornaini).
Successivamente ci sono stati altri premiati con attestati, targhe e medaglie.

Tutti i Premi sono stati consegnati da autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, civili e associative:  il Sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi, dal Presidente della Fondazione Pisa Avv. Claudio Pugelli, dall’Assessore Regionale Toscano alle Politiche Sociali Gianni Salvadori, da Massimo Filippi della Società AirChef, dallo Chef Franco Mariani Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, dal Presidente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pisa Andrea Zavanella, dal Presidente dell’Istituzione Cavalieri di Santo Stefano Unberto Ascani e dal Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi.

Ecco i premiati.  

Categoria Cuoco: Germano Pontoni, Cavaliere, Ufficiale, membro dell’Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chef della Federazione Italiana Cuochi, Presidente Regionale dell’Unione Cuochi Friuli Venezia Giulia, una vita dedicata all’amore per il mondo culinario e a tutto ciò che vi ruota attorno.

Categoria Ristoratore: Ristorante Piazza Duomo, locale “mitico” aperto nel 2005 in Piazza Duomo ad Alba dalla Famiglia Ceretto (noti produttori vinicoli Piemontesi), il Ristorante, in brevissimo tempo, ha raggiunto i massimi livelli nel “gotha” della ristorazione (Tre Stelle Michelin), grazie al suo bravissimo Chef Brianzolo Enrico Crippa.
Questo premio è stato consegnato, simbolicamente, dal  Presidente Pierluigi Pampana, causa l’assenza di Enrico Crippa, trattenuto all’ultimo momento da urgenti problemi familiari, allo Chef Franco Mariani.

Categoria Viticoltore: Azienda Vitivinicola Castello Banfi, della Famiglia Italoamericana Mariani, un vero e proprio colosso nel mondo del vino. 
Il Premio è stato ritirato dal Direttore Tecnico dell’Azienda Tommaso Bucci.

Categoria Storico Enogastronomico: Paolo Baracchino (carissimo amico e collega nella Redazione della Rivista “Oinos - Vivere di Vino”) oltre ad essere illustre Avvocato e Sommelier A.I.S. e, dal 2003, Degustatore del “Grand Jury Europeén”, scrive per diverse e importanti riviste specializzate del settore.

Categoria Giornalista: Alberto Lupini, laureato all’Università Cattolica, in Scienze Politiche/Economiche, si è specializzato in “Comunicazioni Sociali”, dopo aver ricoperto per anni importanti incarichi presso enti e istituzioni economiche in Italia e all’estero è oggi Direttore del Network “Italia a Tavola”, scrittore e autore di libri.

Categoria Personaggio: Federico Fazzuoli, conosciutissimo sceneggiatore e conduttore Televisivo della Rai e di Telemontecarlo, molte le sue realizzazioni tra cui il famoso programma “Linea Verde”, oggi gestisce un suo agriturismo in Toscana dove produce olio e vino di ottima qualità ed alleva cavalli.

La premiazione è proseguita con la consegna dei Diplomi e delle Medaglie di “Ambasciatori della Cucina Pisana e Toscana” al Giornalista Marco Barabotti, al Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani (U.R.C.T.) lo Chef Franco Mariani e all’Assessore Regionale Toscano alle Politiche Sociali Gianni Salvadori.

Il Premio Gaetano Capecchi” per il Territorio e la Cucina è stato consegnato a Stefano Busti del Caseificio “Formaggi della Famiglia Busti – Pecorini Toscani dal 1955”.

Il Premio SpecialePiazza de’Chavoli” all’Azienda Agricola “Fattoria Villa Saletta” di Palaia (PI).  Alla stessa Azienda è stata anche data, durante la Cena di Gala, dal Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, Presidente dell’Associazione Associazione Volontari Italiani Sangue, la “Medaglia dell’A.V.I.S. di Pisa" con la motivazione “Connubio Vino-Sangue”.

La Dottoressa Annamaria Tossani ha concluso la premiazione dando l’appuntamento, tra gli applausi, all’anno prossimo, per la Quindicesima Edizione del Premio Internazionale EnogastronomicoPiazza de’Chavoli”.

Prima e dopo la premiazione sono state raccolte dalla gentilissima signora Fabiola Franchi, Referente del Comitato per la Certosa di Calci che comprende tra gli altri anche il Comune di Calci (PI), le firme per una pregevole iniziativa: portare all’attenzione del Fondo Ambiente Italiano (che in collaborazione con l’Istituto Bancario Intesa Sanpaolo promuove la settima Edizione de “I Luoghi del Cuore”) la bellissima Certosa di Calci sede del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.   

Successivamente i numerosi ospiti ed i premiati hanno potuto fare un brindisi e degustare degli  stuzzichini ad un ricco Buffet presso l’accogliente Atrio dello storico Palazzo Palazzo Gambacorti sede del Comune di Pisa.

 Alle ore 21.00, la Cena di Gala, in onore dei premiati, nella panoramica mansarda di Palazzo Blu”.   
Alla fine della Cena di Gala è stato servito un buono semifreddo “Torre di Pisa 3 D” al marron glacé che simpaticamente ricordava la Città di Pisa sede del Premio.

La Cena, come il Buffet, è stata preparata e servita, per i numerosi ospiti, dal Catering e Organizzazione EventiL’Aurora” con sedi a Pisa, Forte dei Marmi e Milano
Il General Menager del Catering Antonio Campanile ha diretto sul “campo” la numerosa brigata in servizio.

Merito dell’ottima organizzazione e della riuscita del Premio va, oltre alla grande dedizione del Presidente Pierluigi Pampana, del Coordinatore Gr. Uff. Umberto Moschini e agli Enti partner, alla disponibilità ed impegno dell’amico e bravo Chef Pietro Vattiata, e per la parte P.R. e comunicazione alla Società “Archimedia Communication di Pisa, che, come per le precedenti Edizioni, ha gestito l’Evento.   

A tarda notte, in un’atmosfera estremamente piacevole e conviviale, oltre che suggestiva, è terminata l’Edizione 2014 del Premio Enogastronomico Internazionale Piazza de’Chavoli, l’Evento più prestigioso di tutta l’Enogastronomia Italiana che anche quest’anno si è dimostrato semplicemente straordinario. 







"Banchi di Gusto" la Locandina

La "Lectio Magistralis" di Ferruccio Bonino

Marco Filippeschi premia Germano Pontoni

Pampana premia, per Piazza Duomo, Mariani

Claudio Pugelli premia, per Banfi, Tommaso Bucci

Gianni Salvadori premia Paolo Baracchino

Massimo Filippi premia Alberto Lupini

Franco Mariani premia Federico Fazzuoli

Annamaria Tossani 

Foto di Gruppo

Fabiola Franchi raccoglie le firme per la Certosa

Semifreddo Torre di Pisa 3D

Germano Pontoni, Dracopulos, Paolo Baracchino

Nessun commento: