sabato 28 febbraio 2015

“CARNEVALE DI GOLA” A EMPOLI (FI) UNA DIVERTENTE MANIFESTAZIONE, NON SOLO ENOGASTRONOMICA, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “GOLA GIOCONDA”.




Empoli è un antico Comune Fiorentino ubicato nella pianura del Valdarno Inferiore (la valle percorsa dall’Arno da Montelupo a Pisa); le prime tracce del suo nome si ritrovano, all’inizio dello  VIII Secolo, nel nome “Empolum” (o Empolis) dell’antico Castello
Dai ritrovamenti archeologici risulta che la zona era abitata già nella tarda età repubblicana Romana (alcuni decenni prima di Cristo), un piccolo centro che si sviluppava attorno all’attività fluviale.

La Cittadina, a partire dall’VIII/IX Secolo, è cresciuta attorno al nucleo centrale denominato “Piazza Farinata degli Uberti”. 
La Piazza è comunemente chiamata anche “Piazza dei Leoni” visto che attorno alla fontana, ubicata al centro della Piazza stessa, sono scolpiti quattro grandi leoni accucciati.

Circonda la Piazza un particolare e antico porticato oltre ad alcuni importanti e storici Palazzi come il Palazzo Pretorio e il Palazzo Ghibellino, ma su tutti sovrasta la facciata della Collegiata di S. Andrea al culmine di una breve e ampia scalinata.

La Collegiata di S. Andrea, magnifica struttura risalente all’XI Secolo (ma era preesistente una struttura ancora più antica), conserva al suo interno alcune pregevoli opere d’arte di grande valore.

Proprio nel contesto di questa bellissima Piazza, nei giorni 20, 21 e 22 Febbraio 2015 si è svolta la Prima Edizione del Carnevale di Gola” organizzato dall’AssociazioneGola Gioconda” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di “Vetrina Toscana”.

L’Associazione “Gola Gioconda” dal 1998 parla di vino e cibo, in maniera leggera, divertente e ironica, usando strumenti come  la rivista cartacea (oggi diventata on line) e con il nuovo sito internet, oltreché con numerose manifestazioni organizzate insieme alla SocietàSicrea Srl”, che si occupa di comunicazione e produzione eventi di qualità, con il suo responsabile Maurizio Izzo.

Ma torniamo ai tre giorni del “Carnevale di Gola” a Empoli che sono stati ricchi di incontri, stands espositivi e degustazioni.
Oltre al piacere di poter assaggiare un’infinità di ottimi prodotti alimentari come bomboloni, panini, dolci, formaggi, cioccolato, vino e birre, insieme a moltissimi altri prodotti tipici regionali Toscani e non, si sono svolti una serie di incontri ed eventi che hanno visto la partecipazione di moltissime persone.

Il ricco programma è stato curato e condotto, con il suo inconfondibile e spumeggiante modo, dal caro amico Luca ManagliaMistergusto”.

Venerdì 20 Febbraio 2015, dalle ore 15.00 alle ore 20.00:

- “Tutti i colori e i sapori della Valdelsa”, i buoni prodotti tipici del territorio, l’incontro con le Aziende: vino, olio, dolci, zafferano, salumi e molto altro. 

- “Fior fiore di Coop”, eccellenza, qualità e passione, un viaggio alla scoperta dell’identità e della cultura gastronomica Italiana e non solo, attraverso la conoscenza delle oltre 250 referenze  della linea prodotti con marchio “Fior Fiore”.

Sabato 21 Febbraio dalle ore 10.00 alle 20.00:

- “Il Carnevale di Mina”, presso la “Libreria Rinascita” (Via Cosimo Ridolfi, 53), Stefania Storai ha tenuto un simpatico laboratorio dolciario per bambini;

- “Per Carnevale il maiale va al mare”,  presso il negozio “In e Out” (Via Pacinotti, 9), lo Chef Livornese Pietro Paolo Barsacchi ha tenuto un vero e proprio laboratorio/lezione volto a valorizzare le risorse del territorio e a esaltare le caratteristiche dei prodotti locali;

- “Carnevale e Gastronomia Napoletana”, l’Executive Chef Napoletano Claudio Vincenzo e la giovane Sous-chef Elisa Masoni, del RistoranteLa Limonaia di Villa Rospigliosi” di Prato, hanno fatto delle tradizionali preparazioni partenopee (una rivisitazione della “Pizza Rustica”, le “Zeppole” e il “Cuoppo”, classico cibo fritto di strada Napoletano, fatto sui “bancarielli” a due ruote, servito nel tipico cartoccio di carta paglia). 
In accompagnamento alle preparazioni culinarie, servite a tutti i presenti gratuitamente, è stato anche offerto un bicchiere di “Rio Camerata 2012”, Chianti D.O.C.G., 90% Sangiovese e 10% Colorino, 14% Vol., della “Fattoria di Piazzano” proprietà della Famiglia di Viticoltori Bettarini e ubicata nel Territorio del Comune di Empoli
Ho avuto il grande piacere di partecipare a questo interessante Cooking-Show insieme allo Chef/Scrittore Livornese Paolo Ciolli e al Professore Marco Nebbiai dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità AlberghieraFederigo Enriques” di Castelfiorentino (FI);

- “E’ freddo … Bisogna mangiare i carciofi corCardo”, Cooking-Show dello Chef Stefano Pinciaroli, Patron del RistorantePS” di Cerreto Guidi (FI), in collaborazione dell’Associazione CulturaleLa Costruenda” che ogni anno organizza la Sagra del Carciofo Empolese;

- “Sangue e coriandoli - I salumi del Carnevale”, Sergio e Andrea Falaschi titolari della Macelleria, Norcineria e GastronomiaSergio Falaschi” di San Miniato (PI), hanno illustrato i loro prodotti provenienti da una lunga tradizione di Famiglia iniziata nel 1925.

Domenica dalle ore 10.00 alle 20.00:

- “La chimera del Carnevale”, il Cooking-Show  dello Chef/Patron Massimo Neri del RistoranteSciatò” di Serravalle Pistoiese (PT);

- “Chiacchera chiacchera, Frittin frittella, i dolci del Carnevale”, il Cooking-Show del Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti, titolare della PasticceriaNuovo Mondo” di Prato;

- “Stelle filanti su cibi importanti”, il Cooking-Show della Sommelier Natascia Santandrea e della Chef Maria Probst del RistoranteLa Tenda Rossa” di Cerbaia in Val di Pesa (FI).

 Alcuni Cooking-Show sono stati allietati dalle allegre musiche del “Trio Scarafoglia”.

Per tutta la manifestazione grande è stato l’impegno, nel servizio, degli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità AlberghieraFederigo Enriques” di Castelfiorentino (FI).

La Prima Edizione del “Carnevale di Gola 2015” in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli, organizzata dall’Associazione Gola Gioconda”, è stata certamente un successo.
Una Festa che ha centrato l’obbiettivo di mantenere lo stretto legame che c’è tra “divertimento carnevalesco” e cibo.
Una Festa che, con un ricco programma di divertenti iniziative, non solo enogastronomiche, ha saputo interessare un numeroso pubblico di tutte le età.




Luca Managlia Presenta il Cooking-Show

La Pizza Rustica Rivisitata

Le Zeppole

Foto di Gruppo

Elisa Masoni, Giorgio Dracopulos, Claudio Vincenzo

Nessun commento: