martedì 25 agosto 2015

UN GRANDE SUCCESSO PER IL XXIII CONCORSO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE “ A TAVOLA SULLA SPIAGGIA 2015” TENUTOSI A FORTE DEI MARMI (LU).




La XXIII Edizione del famoso Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia” si è svolta, come sempre, nella bellissima e accogliente Località Turistica per eccellenza della Toscana, a Forte dei Marmi (LU), nei giorni di Giovedì 20 e Venerdì 21 Agosto 2015.

Quest’anno si è tornati alle origini e la bella Manifestazione si è svolta, con “le pieds sur la sable”, proprio sulla spiaggia Comunale di Levante, nella struttura denominata “alle Boe” e gestita dalla Famiglia Santini del famoso “Bagno Piero” di Forte dei Marmi.

Il Concorso è un’idea, nata nel 1993, del Dott. Gianni Mercatali.

Il Fiorentino Gianni Mercatali, che si definisce “un operaio della comunicazione”, in realtà è il titolare dello “Studio Mercatali”; uno studio che rappresenta una delle più autorevoli e moderne espressioni di comunicazione globale. 
Negli anni ha gestito campagne promozionali per i nomi più importanti dell’alta società internazionale e per molti marchi super prestigiosi.

Il Concorso nasce dal connubio tra la sua passione per l’enogastronomia, coltivata da sempre  (ricordo per esempio i dieci anni di esperienza che Gianni ha fatto con il grande Ugo Tognazzi nella gara culinaria,  da lui inventata, “L’uomo in Cucina”), e l’amore per le “sabbie nobili” di Forte dei Marmi dove, da un’intera vita, Gianni Mercatali frequenta il “Bagno Silvio”, storico stabilimento balneare del Forte aperto nel 1919  con “due sole cabine”.

A Tavola sulla Spiaggia” è un concorso con cui Gianni Mercatali ha voluto “riscoprire la cucina di casa come messaggio positivo per tutti quei prodotti che rischiano di sparire dai nostri Ristoranti e dalle nostre Trattorie”.

In particolare, in questa Edizione, si è voluto mettere a fuoco i temi dell’Expo Milano 2015 (ambiente, nutrizione e risorse alimentari) mettendo come tema della gara la “Cucina del recupero”, quella in cui non si butta via nulla.

Nella competizione “A Tavola sulla Spiaggia” i 12 concorrenti finalisti, persone non professionalmente coinvolte in cucina, per un giorno diventano Chef, proponendo 12 piatti divisi in 4 categorie (3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 dolci), che precedentemente hanno cucinato a casa, per creare il Menu ideale dell’estate 2015.

In abbinamento alle portate 12 Vini di importanti Aziende Vitivinicole
Quest’anno sono stati selezionate: dal Friuli “Eugenio Collavini”, dal Trentino “Cantine Ferrari”, dal Veneto “Bisol” dall’Emilia Romagna “Aneri”, dalla Toscana “Cecchi”, “Castello Banfi”, “Tenute Lunelli”, “Val delle Rose”, “Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari”, “Colle di Bordocheo”, dall’Umbria “Arnaldo Caprai”, dalla Francia lo “Champagne Basetta” importato dall’Enoteca Marcucci.

Il servizio Catering è stato curato dall’Azienda FiorentinaGuido Guidi Ricevimenti” che in meno di due ore ha servito, con la sua super professionale squadra, a 40 giurati le 12 proposte gastronomiche, cambiando in tempi “strettissimi” 480 piatti e per i 12 vini, sostituendo la bellezza di 480 calici da degustazione.

Le Giurie erano tre, quella Tecnica composta da Chef (come il grande Davide Oldani che è simbolo dell’Expo di Milano) e ristoratori, per un totale di ben “13 Stelle della Guida Rossa Michelin”, e con importanti produttori di vini. 
Di questa Giuria faceva parte anche il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

Presente in Giuria Tecnica, come in altre Edizioni, anche il “ristorattore”: Renato Pozzetto.
Renato ha aperto qualche anno fa il suo Ristorante (con nove camere) la “Locanda Pozzetto” a Laveno Mombello (VA), ristrutturando una proprietà agricola, di famiglia, con vista mozzafiato sul Lago Maggiore.

Poi c’erano la Giuria della Stampa e quella degli Sponsor.

Premi e Vincitori:

- “Premio Euro-Toques International”, primo premio in assoluto, consegnato dal Presidente di Euro-Toques International lo Chef Enrico Derfligher a Giulio De Socio e Ennio Losi vincitori con il piatto “Longobarde di Vitello, pomodorini e maionese piccante”, ai vincitori è andato anche il “Premio Winter Garden St. Regis Firenze” e il “Premio Ferrari”;

-“Premio Castel Monastero”, primo premio assoluto della Stampa, a Guido Boni con il piatto “Dolce Firenze ai frutti di bosco”;

-“Premio Una Hotel”, primo premio categoria antipasti, a Euro e Gaia Bartalucci con il piatto “Pappa al Pomodoro”, a loro è andato anche il “Premio Ristorante Lunasia” e il “Premio Cecchi”;

- “Premio Una Hotel”, primo premio categoria primi, a Paola Ranucci con il piatto “Riso al salto”, a Lei è andato anche il “Premio Ristorante Lorenzo” e il “Premio Eugenio Collavini”;

- “Premio Una Hotel”, primo premio categoria secondi, a Maria Riva Christiansen con il piatto “Parmigiana di melanzane alla norvegese”, a Lei anche il “Premio Ristorante Enoteca Marcucci” e il “Premio Tenute Lunelli”;

- “Premio Una Hotel”, primo premio categoria dolci, a Guido Boni con il piatto “Dolce Firenze ai frutti di bosco”, a Lui anche il “Premio Ristorante Romano” e il “Premio Bisol”;

- “Premio VKA”, premio al miglior piatto da spiaggia, a Elisabetta Leone con il piatto “Fusilloni su passata di peperoni gialli”, a Lei anche il “Premio Enoteca Marcucci”;

- “Premio Harry’s Bar Firenze”, premio per il piatto gastronomicamente meglio costruito, a Lorenzo Imperiali di Francavilla, con il “Tortino di salmone e patate con aneto e crema di latte”, che ha ricevuto ance il “Premio Arnaldo Caprai”;

- “Premio La Molina”, per la migliore ricetta di famiglia, a Federica Battaglia Serafini con la sua “Zuppa di amarene Luciana”, Federica ha ricevuto anche il “Premio Ristorante Romano” e il “Premio Arnaldo Caprai”;

- “Premio Cruciani”, al piatto meglio presentato, a Eugenio Russo con “Farro al profumo di Sicilia”, a Lui anche il “Premio Ristorante Enoteca Marcucci” e il “Premio Castello Banfi”;

- “Premio Forte Magazine”, alla migliore ricetta della tradizione, vinto da Maria Antonella Rontani Lippi con la sua “Acquacotta”, a Lei anche il “Premio Ristorante La Magnolia” e il “Premio Colle di Bordocheo”;

- “Premio Pakerson”, premio eleganza, a Silvano Squaratti con la preparazione “Pesche nostrali al forno con cuore di amaretto”,  a Lui anche il “Premio Ristorante ConFusion Verona” e il “Premio Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari".

Non sono mancati simpaticissimi premi anche per tutti gli altri partecipanti che non hanno vinto.

Da notare che i Principi della Famiglia Reale Saudita hanno assistito alla Manifestazione da una duna privilegiata tutta riservata a Loro, e hanno voluto degustare la “Pappa al pomodoro”.

Anche quest’anno il ConcorsoA Tavola sulla Spiaggia” ha avuto il patrocino del Comune di Forte dei Marmi.

La Manifestazione è stata presentata, come da diverse edizioni, dall’affascinante e brava Anna Maria Tossani nota conduttrice gastronomica della Rete Televisiva Italia 7.

Tutta la Manifestazione è stata ripresa da importanti emittenti radio televisive.

La XXIII Edizione di “A Tavola sulla Spiaggia”, l’originale talent mondano-enogastronomico ideato dal grande Gianni Mercatali,  è stata molto divertente e sicuramente, come sempre, anche un grande successo.





D. Oldani, G. Aneri, U. Buratti, R. Pozzetto

Renato Pozzetto, Salvatore Madonna, Marco Caprai

Si Presentano le Belle Preparazioni

G. Aneri, Gaia Bartalucci, D. Oldani, R. Pozzetto

G. Aneri, Paola Ranucci, D. Oldani, R. Pozzetto

Guido Boni e Annamaria Tossani

Silvano Squaratti

Nessun commento: