giovedì 15 ottobre 2015

BELLO, UTILE E DIVERTENTE IL LIBRO DI MARCO GUCCI E CRISTINA GALLITI “PESCE PER MINI GOURMET”.




L’atto di inghiottire qualsivoglia alimento si chiama “alimentazione”.
L’alimentazione è un atto fondamentale, non solo nel genere umano, per garantire la vita.

Però tra alimentarsi senza regole e alimentarsi correttamente ed equilibratamente c’è un’enorme differenza.

Seguire delle semplici regole, come non esagerare nei quantitativi assunti ma farlo in funzione delle calorie effettivamente consumate, non fare abuso di zuccheri e di sale, evitare i cosiddetti “cibi spazzatura”, in Inglese “junk food”, è fondamentale.

Altra norma da seguire è mantenere un giusto equilibrio tra tutti i diversi tipi di alimenti.
Quest’ultima necessità è ancora più importante nell’età dello sviluppo.

Se i vostri pargoli non vogliono mangiare il pesce ecco in soccorso il nuovo LibroPesce per Mini Gourmet” di Marco Gucci e Cristina Galliti.

Marco Gucci è Medico Chirurgo Specialista in Pediatria esercita, la professione di Pediatra di Famiglia, nel Comune di Rosignano Marittimo in Provincia di Livorno
Non è nuovo nel campo librario avendo scritto, nel 2011, “La Pentola d’Oro degli Gnomi” pubblicazione servita anche per una pregevole opera di beneficenza: acquistare un’ambulanza pediatrica. 

La mia carissima amica Cristina Galliti pur essendo lombarda di nascita ormai è toscana di adozione. Cristina è un personaggio molto conosciuto sia nel mondo dei “Food Blogger”, essendo titolare del Blog di successo “Poverimabelliebuoni”, che nel mondo dell’enogastronomia in genere per la sua grande passione, la sua vasta cultura e la sua estrema bravura dietro i fornelli (ha vinto moltissimi importanti concorsi).

Marco e Cristina si sono uniti per scrivere e dare alla stampa questo nuovo LibroPesce per Mini Gourmet”, ovvero “come far mangiare il pesce del nostro mare ai bambini da 1 a 6 anni attraverso piccoli trucchi imbroglia pargoli”, quest’ultime 4 parole ovviamente vanno interpretate in senso buono.

Il progetto del Libro tende a inserire e regolare, nella dieta dei bambini, il pesce, un alimento prezioso ma troppo spesso non gradito dai più piccoli, attraverso delle ricette facili, facili con  composizioni divertenti ed accattivanti nei piatti. 
Non solo suggerimenti salutari ma anche uno stimolo, fin da piccoli, all’educazione del gusto. “Golosi si nasce ma Gourmet si diventa!

Il Libro si presenta bene, nel comodo formato cm. 16x23, con la bella e accattivante copertina, le 110 pagine sono suddivise tra le introduzioni degli autori, una bella panoramica su diverse tipologie di pesci “Azzurri” e “Bianchi” fatta dal Dr. Giacomo Marino (biologo marino) e con le illustrazioni del Dr. Andrea Vannucci (biologo marino), alcuni articoli esplicativi, il primo “Sani come Pesci” della Dr.essa Anna Menasci (dietista), il secondo “Istruzioni per l’Uso”, e il terzo “Mangiare in Sicurezza” dello stesso Dr. Marco Gucci

Poi arrivano le 31 dettagliate e appetitose ricette, illustrate ognuna con una grande foto coloratissima della fotografa Claudia Querci.

Seguono una serie di “Filastrocche”, una “Favola Araba”, un breve racconto e una “Leggenda Finlandese”. 
Tutto, ovviamente, di ambientazione marina.

Il Libro si conclude con le brevi “Biografie” dei due Autori.

Le due ultime pagine di “Pesce per Mini Gourmet” sono completamente dedicate all’Associazione Giacomo-onlus” di Castiglioncello (LI). 
Infatti il Libro, oltre ad uno scopo didattico divulgativo e di educazione alimentare, ha un lodevole fine di solidarietà. 
Gli autori e tutti i collaboratori hanno prestato la loro opera a titolo gratuito per finanziare con il ricavato la ricerca scientifica in campo “oncoematologico” promossa dall’Associazione stessa.

Hanno contribuito alla realizzazione del libro anche la Prof.ssa Denia Petrocelli, i bravi ragazzi della quarta e quinta classe del Liceo Artistico A. Gemelli di Cecina (LI) (indirizzo Arti Figurative, anno scolastico 2014/2105), il Presidente dell’Associazione Giacomo-Onlus” di Castiglioncello Giovanni Cruschelli e l’Agenzia per la ComunicazioneSuperiorADV”.

Che dire ancora del LibroPesce per Mini Gourmet” di Marco Gucci e Cristina Galliti se non che è estremamente bello, utile e divertente e che acquistandolo farete del bene ai vostri figli e non solo.

Per ordinare la tua copia del libro clicca sul link indicato sotto:



Cristina Galliti e Marco Gucci con il Libro

Giorgio Dracopulos e il Libro

Nessun commento: