domenica 14 gennaio 2018

AL MITICO RISTORANTE “LA PINETA”, A MARINA DI BIBBONA (LI), DA TUTTI CONOSCIUTO COME LA “BARACCA DELLO ZAZZERI”.




Il RistoranteLa Pineta”, è il più prestigioso “Ristorante” di tutta la Provincia di Livorno, si trova in riva al mare a Marina di Bibbona, affettuosamente è anche chiamato, per la sua particolare struttura di altri tempi, “La Baracca dello Zazzeri”.

Qui, da moltissimi anni, il grande Luciano Zazzeri si è dedicato alla Cucina, e che Cucina.

Zazzeri Luciano è nato a Marina di Bibbona il 17/01/1956, la sua Famiglia ha origini locali, Nonna Nella lavorava nel Fortino di Marina di Bibbona, al tempo Caserma della Guardia di Finanza, si occupava della cucina aiutata dal marito barrocciaio, Nonno Emo, che le portava i rifornimenti.

Il Forte di Bibbona è quasi parte della Famiglia, infatti il Babbo di LucianoAlessandro, e lo Zio Beppino sono nati dentro il Fortino

Il Babbo aveva una licenza di camionista per il movimento terra e quando il Comune la sospese, per risarcirlo, la sostituì con la licenza per lo Stabilimento Balneare
Siamo al Primo Maggio del 1964, nascono dodici cabine, con dodici ombrelloni, e la prima struttura della ristorazione con il pavimento di cemento. 
In cucina Nonna NellaMamma Anna e Zia Serenella, i maschi della famiglia ai lavori più pesanti.

Luciano ha nove anni ma è già al pezzo ad aiutare, dopo la scuola naturalmente. 

A Marina di Bibbona nel 1955 era stato inaugurato l'Hotel Marinetta e sono proprio i suoi ospiti i loro primi clienti, molti milanesi cominciano a fare le vacanze in zona, iniziando anche ad apprezzare lo stabilimento balneare e la sua ristorazione. 

Ma è soprattutto Bolgheri che richiama, con le sue importanti frequentazioni altolocate, anche nobiliari, come gli Antinori, gli Incisa della Rocchetta e quelli della Gherardesca, che insieme ai loro amici, italiani e stranieri, diventano clienti affezionati.

Gli anni passano, nel 1965 la Famiglia Zazzeri mette in mare la prima barca, un gozzo di cinque metri, così la pesca entra a far parte del lavoro quotidiano, prima gli uomini in Mare poi dopo le donne a pulire le reti e il pesce. 
Intanto nel 1969 le cabine sono diventate trentasei e gli ombrelloni crescono di numero.

A quattordici anni Luciano oltre che occuparsi della spiaggia fa anche il bagnino, a diciotto è  l'efficiente mozzo della barca condotta dallo Zio, raggiunti i venticinque anni è proprio Luciano a intestarsi la licenza di pesca (tutt'ora attiva), nel 1982 un'altra barca della famiglia, una lancia di quattro metri e mezzo, prende il mare.

Nell'inverno del 1987 una spaventosa mareggiata ha danneggiato gravemente tutte le strutture del bagno. 
Il Babbo di Luciano per lo stress dell'evento si è sentito molto male, è toccato al giovane Zazzeri prendere in mano la situazione e "raddrizzare la barca dopo la tempesta". 
Luciano, allora, ha trentuno anni, è già sposato e sono già nati i suoi due figli, Andrea e Daniele: lo Zio Beppino segue il bagno e lui si divide tra la cucina e la sala, è una stagione di grande successo, sole, mare e tanto buon pesce.

Ma Luciano non coltiva solo la passione per il mare, è anche un esperto cacciatore, un amorevole padrone per i suoi cani, e un agricoltore attento ed esperto per il suo orto.

Nel 1995, causa qualche piccola divergenza familiare, per una estate, lascia la spiaggia per aprire, nel campeggio vicino all'Oasi Faunistica di Bolgheri, il RistoranteIl Gineprino”, ma già nell'Ottobre dello stesso anno ogni divergenza familiare viene appianata, lo Stabilimento Balneare resta alle Cugine, a Luciano va il Ristorante.

Nel Marzo del 1996 nasce il RistoranteLa Pineta” di Luciano Zazzeri, un Locale che con il suo straordinario Chef/Patron ha raggiunto livelli eccezionali.

Attraverso gli anni, al RistoranteLa Pineta” sono stati dati numerosissimi e importantissimi premi, tra tutti spicca, dal Novembre 2005 (edizione 2006 della Guida Rossa Michelin) la prestigiosa “Stella”. 
A oggi è l’unico Locale, in tutta la Provincia di Livorno, con tale riconoscimento.

Il RistoranteLa Pineta” di Luciano Zazzeri, si raggiunge dalla famosa "stradina sterrata" in pineta, ed è una caratteristica costruzione di legno sul mare. 
Entrati ci si sente subito a proprio agio, i colori prevalenti sono il bianco e l'azzurro, pochi tavoli splendidamente apparecchiati, dalle ampie finestre l'ineguagliabile spettacolo del mare. 
La cucina è a vista, di fronte un grande tavolo da lavoro e su una parete laterale un bel mobile vetrina ad ante.

In Sala sarete perfettamente accolti e amorevolmente assistiti dal figlio Andrea insieme ai "gemelliVanni (Roberto, che è anche Sommelier, e Giovanni), state attenti, quando sono separati, non è facile distinguerli, ma chiunque dei due avrete davanti, siete in ottime mani. 
In cucina Luciano è supportato validamente dal figlio Daniele.

Il Menù è una poesia di preparazioni di mare, a proposito non vi preoccupate se vedete uscire Luciano dalla Cucina con dei pesci di qualche chilo tenuti per la coda, vuole solo farveli scegliere, sono meravigliosi a vedersi ma lo saranno altrettanto cucinati.

La Carta dei Vini è molto importante, circa 1.300 etichette selezionatissime, ricca di Champagne, molti i Prosecchi, Vini Bianchi Italiani da tutte le regioni più importanti, Bianchi stranieri da Francia, Austria, Germania, Slovenia, Ungheria, California, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa
Vini Rosati Italiani e Francesi, Vini Rossi da tutta Italia, dalla Francia (Bordeaux e Borgogna), e da Spagna, Argentina e California
Non mancano grandi Vini da meditazione e da dessert.

Ma, visto che sono andato a trovarlo per il pranzo, veniamo alle degustazione fatta che è stata accompagnata da una magnifica bottiglia.

-  “Champagne Gosset Grand Resérve Brut”, Assemblage, 45% Chardonnay, 45% Pinot Noire e 10% Pinot Meunier, prodotto da Gosset, la più antica “Maison de Vins de la Champagne” (1584).

Con in tavola l’ottimo Pane della Casa e la golosissima Carta Musica, sono state servite le seguenti portate:

- Millefoglie di baccalà e panino con trippa di mare;

- Cartoccino di fritto di mare con crudité e frutta; 

- Linguine con calamaretti e seppioline, aglio e salvia;

- Cacciucco non Cacciucco;

- Millefoglie dello Zazzeri;

- Piccola Pasticceria della Casa.

Tutto buonissimo.

Luciano Zazzeri è un uomo con un grande cuore e una rara sensibilità per tutto quello che lo circonda, sia nei rapporti umani sia in quelli con la natura. 
Questa sua straordinaria capacità gli permette di avere un grande successo nella sua vita di tutti i giorni e nel suo lavoro.

Luciano è un affascinante narratore, un esperto cacciatore e pescatore, un mitico Chef, le sue preparazioni sono poesie adagiate nei piatti, ma forse il suo più grande merito è quello di dare premurosa, affettuosa e sincera amicizia a tutti.

Pertanto andare a mangiare al RistoranteLa Pineta” è sempre un grande ed emozionante evento.

Lo Chef Luciano Zazzeri è stato come sempre uno magnifico padrone di casa, oltreché chaperon, con tutti gli ospiti presenti.

Al RistoranteLa Pineta” di Luciano Zazzeri, a Marina di Bibbona (LI), ho fatto, come al solito, un pranzo eccellente.




La Sala

Millefoglie...... e Panino......

Cartoccino di Fritto......

Linguine......

Cacciucco non Cacciucco

Millefoglie......

Piccola Pasticceria della Casa

Andrea, Daniele e Luciano Zazzeri con Dracopulos

Nessun commento: