venerdì 15 maggio 2020

“AZIENDA AGRICOLA FAMIGLIA OLIVINI”: DA 50 ANNI UN AMORE INCONDIZIONATO PER VIGNE E TERRITORIO.




Oggi vi racconto la Storia di un’ Impresa Vitivinicola che proprio nel 2020 ha compiuto 50 anni: “Azienda Agricola Famiglia Olivini”.

L’Azienda Agricola Famiglia Olivini è ubicata letteralmente a 5 minuti dalle sponde basse del magnifico Lago di Garda
Siamo nella Regione Lombardia in Località Demesse Vecchie 2, a San Martino della Battaglia, una frazione del Comune più popoloso della Provincia di Brescia: Desenzano del Garda.

San Martino della Battaglia prende nome dalla piccola Chiesa di San Martino di Tours che dal 1870 è adibita a Ossario dei Soldati caduti nella Battaglia combattuta in queste campagne il 24 Giugno 1859

Al tempo l’Esercito del Regno di Sardegna guidato da Re Vittorio Emanuele II (1820 - 1878, Ultimo Monarca di Sardegna e Primo del Regno d’Italia), supportato da Truppe Francesi dell’Imperatore Napoleone III (1808 - 1873), sconfissero gli Austriaci guidati dall’Imperatore Francesco Giuseppe (1830 - 1916).

Lo scontro, meglio conosciuto come “Battaglia di Solferino e San Martino” vide contrapporsi 22.000 Italiani (Piemontesi del Regno di Sardegna) e Francesi, con 48 Cannoni, a 20.000 Austriaci con 80 Cannoni
La lotta lasciò sul campo più di 3.000 caduti tra i contendenti, segnando la fine dellaSeconda Guerra d’Indipendenza italiana” (27 Aprile 1859 - 12 Luglio 1859).  

Nel 1880, in ricordo di tale Evento bellico, fu eretta, in stile neogotico, la Torre Monumentale di San Martino della Battaglia dalla cui sommità, dove è stato istallato un Faro che di notte emette un fascio di luce Tricolore, è possibile ammirare un fantastico panorama comprensivo del Lago e della splendida e antica Sirmione.

San Martino della Battaglia è una Terra con una lunga Storia di Vino Bianco
Qui, e in alcuni Comuni limitrofi ubicati tra la Provincia di Brescia (Lombardia) e di Verona (Veneto), che formano una piccola nicchia geologica e climatica, dal 1970, e successive modifiche (1970 - 1990 - 1998 e 2011), è stato istituito un Disciplinare di Produzione dei Vini a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) "San Martino della Battaglia"
I Vini con questa D.O.C. sono esclusivamente Bianchi o Liquorosi.

Ma in queste Zone un Vino spicca per importanza
il “Lugana D.O.C.” (una Denominazione già attiva nel 1967) oggi tutelata dal Consorzio Tutela Lugana D.O.C. (nato nel 1990).

Il Vitigno Antico da cui si produce il Vino BiancoLugana” è il “Turbiana” (o Trebbiano di Soave, qui chiamato Trebbiano di Lugana) che in queste Zone assume peculiari caratteristiche strutturali e aromatiche. 
I grappoli di tale Uva hanno dimensioni medio/grandi con acini sferici dalla buccia sottile, ma consistente, dal colore verde/giallo.

Ecco inquadrato a grandi linee il Territorio e proprio in questo contesto, come già accennato in Località Demesse Vecchie, al Civico 2, si trova, dal 1970, l’Azienda Agricola Famiglia Olivini.

L’Azienda è nata grazie alla grande passione di Giuseppe Olivini, notissimo Imprenditore Bresciano in campo Siderurgico, che amava moltissimo la campagna. 
Per molti anni la Fattoria è stata curata con le attenzioni che si riservano a un piacevolissimo hobby fino al 1999 quando i Nipoti dell’Imprenditore iniziarono a trasformare l’Azienda Agricola in un vero e proprio progetto professionale in continua crescita ed evoluzione.

I suoi Nipoti, Giorgio, Giordana e Giovanni, insieme ai loro Genitori Graziella e Giulio, pur mantenendo gli impegni anche nell’altro Ramo Industriale della Famiglia, hanno scelto di reinterpretare in chiave moderna la passione tramandata dal Nonno.

In particolare, Giovanni ha assunto in prima persona l’incarico di Amministratore dell’Azienda Vitivinicola.

Da oltre 20 anni la Famiglia Olivini è supportata anche da un bravo Enologo come Antonio Crescini.

Ecco che ogni singolo dettaglio che si riferisce sia alla coltivazione sia alla vinificazione viene seguito attentamente con il supporto di investimenti adeguati per migliorare ogni fase lavorativa: coltivazione, lavorazione, vinificazione e affinamento.

Molto si è fatto anche sulla specifica caratterizzazione  del Vino per eccellenza del Territorio
il “Lugana”. 
Dai vitigni con più anni sono stati selezionati i ceppi migliori (grande è la cura nella preservazione del Patrimonio Varietale) che risultano ideali nel raggiungimento di aromaticità e acidità del Vino.

Nel 2009 sono state adottate le nuove Etichette e le nuove Bottiglie
Sulle Etichette delle righe orizzontali, intervallate da fasce in lamina dorata e con colori che ricordano quelli dei vini contenuti. 
Nel 2019, con il supporto dell’Agenzia di ComunicazioneNovaidea”, le Etichette hanno avuto un restyling che ha visto diventare le righe orizzontali un chiaro segno distintivo e alle quali sono state aggiunte delle righe leggermente oblique in grado di dare la sensazione di un “qualcosa” che fascia le bottiglie. 

I continui investimenti hanno portato nel Giugno 2019 a inaugurare la moderna nuova Cantina dove si trova anche il grande Wine Shop, gli spazi per l’Accoglienza e le Sale Degustazioni.

La Cantina progettata dal noto Architetto Massimo Carolei riprende le linee dell’adiacente Cascina Settecentesca con il tetto a doppia falda, sul retro la copertura (della zona produttiva) diventa piatta a terrazza. 
Il grande balcone al primo piano e il portico al piano terra riprendono sempre e coerentemente l’aspetto della Cascina già citata. 

Oggi l’Azienda Agricola Famiglia Olivini produce e commercializza Undici Vini molto interessanti (tre Bianchi, tre Bollicine Metodo Classico, un Rosé, tre Rossi, un Vino Dolce), Tre ottime Grappe (di Lugana, di Merlot e di Lugana Invecchiata) e il prestigioso Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto dalle tipiche varietà “Casaliva”, “Frantoio” e “Gargnà”.

Tutti i Prodotti dell’Azienda Famiglia Olivini sono espressioni uniche che esaltano e valorizzano il Territorio grazie alla loro genuina qualità

Recentissimamente, vista la di difficilissima situazione che il Mondo intero attraversa con questa drammatica pandemia, l’Azienda Famiglia Olivini per agevolare la propria Clientela offre un nuovo e veloce servizio per gli acquisti attraverso un semplice click su “shop.famigliaolivini.com”. 

Posso solo aggiungere che l’Azienda Agricola Famiglia Olivini esattamente da 50 anni esprime un amore incondizionato per le sue Vigne e il suo Territorio: ciò influisce positivamente su tutta la Loro produzione.






Giovanni Olivini (Foto Olivini)

 Vigneti (Foto Olivini)

Vini e Bollicine (Foto Olivini)

Vini e Olio Extra Vergine (Foto Olivini)

La Nuova Cantina (Foto Olivini)

"Wine Shop" L'Ingresso (Foto Olivini)

Famiglia Olivini: Giordana, Giovanni, Graziella, 
Giulio e Giorgio (Foto Olivini)

Nessun commento: