giovedì 21 maggio 2020

RISTORANTE “TREQUARTI” A VAL LIONA (VI ): 10 ANNI DI INDISCUTIBILI SUCCESSI.




Val Liona” è un piccolo Comune (circa 3000 abitanti) di nuova costituzione in Provincia di Vicenza nella accogliente Regione Veneto
La nuova Entità è stata istituita il 17 Febbraio 2017 con la fusione di Due Comuni
Grancona (con le Frazioni di San Gaudenzio e Spiazzo) e San Germano dei Berici (con le Frazioni di Campolongo e Villa del Ferro).

Il Comune prende il nome dal Fiume “Liona” che scorre proprio nel suo Territorio.

Val Liona è un “Comune Sparso” cioè un “Comune la cui denominazione è diversa da quella della Frazione dove ha sede il Municipio”. 
In questo caso il Palazzo Comunale si trova nella nuova Frazione di Pederiva.

Il comprensorio del Comune di Val Liona è ubicato in una zona estremamente verdeggiante ai piedi dei Monti Berici, un gruppo di rilevi collinari che interrompono romanticamente la pianura Veneta.
Questa da sempre è Terra lavorata da appassionati ed esperti Agricoltori e tale fatto è confermato anche dalla presenza, dal 1995, nella Frazione di Grancona, del “Museo della Civiltà Contadina Carlo Etenli”.

Nel 2010 nella Frazione di Spiazzo, in Piazza del Donatore al Civico 3/4, davanti a un grande e comodo Parcheggio, è stato inaugurato un Ristorante che da allora è sempre cresciuto nei consensi e nella fama: TreQuarti.

Il RistoranteTreQuarti” è nato grazie alla volontà di tre volenterosi giovani: lo Chef Alberto Basso, con l’aiuto del Fratello Andrea, e lo Chef Stefano Leonardi.

Stefano Leonardi, nato nel 1988 a Mossano, oggi Comune di Barbarano Mossano in Provincia di Vicenza, un ragazzo bravissimo e generosissimo, con un grande cuore, purtroppo nel 2015 è venuto a mancare per un improvviso malore
Grande è stato il dolore anche per Alberto Basso per la perdita dell’Amico oltreché Collega e Socio.

Alberto Basso è nato il 18 giugno 1984 a Sandrigo in Provincia di Vicenza
Dopo le Scuole dell’Obbligo ha deciso di seguire la sua innata passione e ha frequentato, diplomandosi, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della RistorazionePellegrino Artusidi Recoaro Terme (VI).

Tra le esperienze più importanti per la crescita professionale di Alberto Basso vi è quella al RistoranteLa Peca” (Due Stelle Michelin) di Lonigo (VI), dal 2003 al 2006, con il bravissimo Chef Nicola Portinari.

Il passo successivo, dopo altre varie esperienze, è stata l’apertura del Ristorante TreQuarti, come già accennato nel 2010.

Nel 2015 Alberto Basso è felicemente convolato a nozze con Luana Sarcone.

Al RistoranteTreQuarti” fin dall’inizio sono stati anni di impegno e di grande e appassionato lavoro che hanno dato i loro frutti. 
Molti riconoscimenti sono arrivati dalle Guide e dalla Stampa Specializzata, ma il più importante di questi, per la sua rilevanza Internazionale, è stato l’inserimento, nel 2016, dello Chef Alberto Basso nella prestigiosa Sezione Italiana dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe (Giovani Ristoratori d'Europa).

Questa AssociazioneJRE” è nata in Francia nel 1974, grazie all'Azienda Grand Marnier, e si è allargata in Europa nel 1992
è diffusa in 17 tra le più importanti Nazioni Europee, con più di 500 tra soci effettivi ed onorari, il suo motto è “Talento e Passione” e ha Sede a Parigi
Per ottenere l'ammissione bisogna essere Chef proprietari/comproprietari del Ristorante dove si opera, avere tra i 24 e i 37 anni
si rimane soci effettivi fino ai 49 anni, poi si diventa soci onorari. 
Le condizioni per essere ammessi sono particolarmente severe e il livello professionale deve essere molto alto, ciò lo rende un Premio estremamente ambito.

Il RistoranteTreQuarti” è una bella struttura indipendente e molto luminosa. 
Quattro sono le accoglienti Sale, tutte arredate con gusto: 
la “Rossa” con grandi tavoli circolari, la “Bianca” dedicata ai tavoli per due persone, la “Blu” uno spazio multiuso e quella “Riservata” (La Cantinetta) al piano inferiore. 
A ciò si aggiunge il panoramico dehors (Il Plateatico) utilizzabile con la buona stagione. 

Il tutto può ospitare una trentina di coperti all’interno e circa venti all’esterno (salvo le nuove normative sanitarie legate alla pandemia).

All’inizio il loro Menu riporta le seguenti parole: 
Ci piace pensare la nostra cucina come una forma d’arte che esprime innovazione nel profondo rispetto delle antiche tradizioni locali. 
Qui al TreQuarti amiamo sia esse sia il nostro territorio, per questo ne cerchiamo la sostanza attraverso quella che per noi è una gioia rigorosa. 
Così i nostri piatti rappresentano una sintesi, una fusione tra il buon cibo di una volta e un gusto che muta e si evolve. 
Le migliori materie prime sono il punto di partenza di un viaggio tra i sapori che coinvolge ciascuno dei nostri sensi, a partire dalla vista per arrivare al gusto, attraverso il cuore. 
Perché mangiare non è soltanto una necessità, ma anche un immenso piacere da condividere”.

Il Menu permette di scegliere preparazioni, sia di Terra sia di Mare, alla Carta o seguendo dei percorsi consigliati ognuno con un numero differenziato di “cicheti” (in Dialetto Veneto “assaggi -piccole porzioni”).

La Carta dei Vini è molto importante, circa 370 Etichette, non solo Italiane, selezionate personalmente e con grande amore dal bravo Sommelier e Maître Christian Danese.

Christian Danese è nato, il 17 Gennaio 1974, dopo il Diploma all’Istituto Alberghiero ha iniziato a lavorare nel 1990, da allora ha fatto diverse e importanti esperienze, sempre con ruoli crescenti, in noti Locali di Vicenza e Verona
Ha conosciuto Alberto Basso quando entrambi lavoravano con lo Chef Nicola Portinari al RistoranteLa Peca” di Lonigo (VI). 
Dal 2010, quindi dall’apertura, Christian Danese, un grande professionista, è al RistoranteTreQuarti”.

Lo Chef Alberto Basso si autodefinisce: 
Un Operaio che con le mani lavora gli ingredienti ricercando combinazioni sensoriali che esaltino il sapore di ogni singolo elemento”.  

Ma Alberto Basso è anche molto altro, un ragazzo di cuore che segue molte iniziative benefiche come quella di preparare i pasti per i bambini di una Fattoria Didattica o quella di aver istituito un Evento biennale di Beneficenza denominatoLe Alture – Orizzonti Gastronomicidedicato a Stefano Leonardi l’Amico e Socio scomparso
A tale avvenimento è legata anche una Borsa di Studio da devolvere a un candidato meritevole selezionato tra tutti gli Istituti Alberghieri partecipanti. 
In tale selezione Albero Basso è supportato dall’Università del Gusto di Vicenza, dove lo Chef stesso presta la sua opera come Docente.

Che cosa posso aggiungere sennonché al RistoranteTreQuartidello Chef Alberto Basso i primi 10 anni di attività sono stati contraddistinti da un crescendo di indiscutibili successi e che pertanto è un Locale assolutamente imperdibile.




Alberto Basso e Christian Danese (Foto TreQuarti)

L'Accoglienza (Foto TreQuarti)

Il Pane (Foto TreQuarti)

La Semplicità (Foto TreQuarti)

I Sapori (Foto TreQuarti)

L'Arte (Foto TreQuarti)

Lo Chef Alberto Basso (Foto TreQuarti)


Nessun commento: