lunedì 10 agosto 2020

AL MITICO “CAFFÈ PASZKOWSKI” DI FIRENZE LA PRESENTAZIONE DELLA XXVIII EDIZIONE DI “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA”.




La magnifica Città di Firenze, oltre ad essere il Capoluogo di quella fantastica Regione denominata Toscana, è anche quello straordinario concentramento storico/culturale a cielo aperto che tutto il Mondo ammira.

Per elencare tutte le meraviglie che si possono trovare a Firenze ci vorrebbe un’enciclopedia composta da innumerevoli tomi, ma posso lo stesso citarne due ubicate, vicine l’una all’altra, in  pieno Centro: Il Duomo e Palazzo Vecchio.

Il Duomo di Firenze, ovvero la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore, si trova in Piazza del Duomo, quando fu completato e consacrato nel 1436 era la più grande Chiesa del MondoOggi è la terza in Europa dopo San Pietro, a Roma, e San Paolo, a LondraIl corpo della Basilica è a tre navate, unito a un’enorme rotonda triconica che sorregge quell’immenso capolavoro ingegneristico che è la Cupola del Brunelleschi: la più grande Cupola in muratura mai costruita. E non basta perché la Cattedrale ha accanto il Campanile di Giotto e di fronte il Battistero di San Giovanni.

Palazzo Vecchio è a pochissima distanza da Piazza del Duomo, in Piazza della Signoria, maestoso e bello è stato edificato nel XIII Secolo, da sempre è la sede del Governo Cittadino.

A pochi passi tra queste due stupefacenti realtà si apre una delle Piazze più incantevoli e storiche di Firenze: Piazza della Repubblica.

In Piazza della Repubblica, al Civico 35/R, è ubicato uno dei Locali più accoglienti e lussuosi della Città: “Paszkowski.

Il “Caffè Concerto e Birrificio Paszkowski” nasce nel lontano 1903 quando la Famiglia Paszkowski, originaria della Polonia, rilevò il Caffè Centrale che era stato inaugurato nel 1846.

La Famiglia era titolare della Società Toscana C. Paszkowski” che produceva e distribuiva una Birra molto conosciuta al tempo. In anni successivi il Locale sulla scia della moda del “café-concert” in stile Francese si trasformò in un accoglientissimo “Caffè Concerto”.

Dal 1979 ilPaszkowskiè della Famiglia Valenza, bravi e appassionati imprenditori, titolari anche di altri famosi locali della Città.

Dal 1991 il “Caffè Concerto e Birrificio Paszkowski”, grazie alla sua lunga e fascinosa storia e  all’infinita schiera di personaggi celebri che lo hanno frequentato, è stato dichiarato “Monumento Nazionale” ed è entrato a far parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia.

Recentemente la Famiglia Valenza, pur mantenendo e rispettando, in accordo con la Soprintendenza, la straordinaria bellezza dei suoi preziosi e storici arredi stile primi del Novecento, ha voluto dare una maggiore valorizzazione all’accoglienza, il risultato: il Locale è ancor più affascinante e ospitale.

In questo magnifico contesto del “Caffè PaszkowskiVenerdì 7 Agosto 2020 alle ore 12:30 è stata presentata alla Stampa laXXVIII Edizionedel Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia”. 

Il Concorso è nato, nel 1993, da un’idea del Dott. Gianni Mercatali

Il Fiorentino Gianni Mercatali, che si definisce “un operaio della comunicazione”, è il titolare dello “Studio Mercatali; uno Studio che rappresenta una delle più autorevoli e moderne espressioni di comunicazione globale. Negli anni ha gestito campagne promozionali per i nomi più importanti dell’alta società internazionale e per molti marchi super prestigiosi. Il carissimo Amico Gianni Mercatali, un vero grande ed eccezionale “personaggio” nel Mondo del “Bien Vivre” e non solo, non ha certo vissuto una “vita ordinaria”.  

A Tavola sulla Spiaggia” nasce dal connubio tra la sua passione per l’enogastronomia, coltivata da sempre, ricordo per esempio i dieci anni di esperienza che Gianni ha fatto con il grande Ugo Tognazzi nella gara culinaria da lui inventata “L’uomo in Cucina”, e l’amore per le “sabbie nobili” di Forte dei Marmi che frequenta da un’intera vita.

A Tavola sulla Spiaggia” è un Evento con cui Gianni Mercatali ha voluto “riscoprire la cucina di casa come messaggio positivo per tutti quei prodotti che rischiano di sparire dai nostri Ristoranti e dalle nostre Trattorie”.

Come sempre l’Evento si svolgerà nella Località Turistico Balneare Toscana più famosa, bella e chic, della Costa Settentrionale della Provincia di Lucca: la mitica “Forte dei Marmi”. Qui il mare e la storia s’intrecciano con la signorilità e la raffinatezza. L’ampio arenile di sabbia finissima è contornato dalla lunga fila degli attrezzati ed eleganti Stabilimenti Balneari.

Nella competizione “A Tavola sulla Spiaggia” i 12 concorrenti finalisti, persone non professionalmente coinvolte in cucina ma tutti conosciuti personaggi di rilevo nel proprio campo, per un giorno diventano Chef, proponendo 12 piatti divisi in 4 categorie (3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 dolci), che precedentemente hanno cucinato a casa, per creare il “Menu ideale” dell’Estate 2020.

In abbinamento alle portate non mancheranno Vini d’importanti e famose Aziende. Quest’anno hanno aderito: “Champagne Perrier-Jouët”, “Colle di Bordocheo”, “Val delle Rose”, “Bibi Graetz”, “Podere Monastero”, “Banfi”, “Bellussi”, “Bellavista”, “Cecchi”.

Il Servizio Catering sarà curato, come sempre, dalla prestigiosa Azienda FiorentinaGuido Guidi Ricevimenti” che in poco più di due ore servirà, con la sua super professionale squadra, a un gran numero di giurati le 12 proposte gastronomiche, cambiando in tempi “strettissimi460 piatti e per i vini 460 calici da degustazione.

La “Giuria Tecnica” sarà composta da super importanti e famosi Chef “Stellati” e la “Giuria Stampa” da moltissimi giornalisti specializzati ed esperti del settore. Insieme a loro Autorità Politiche come il Sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, molti famosi Personaggi dello Spettacolo e Rappresentanti degli Sponsor. Numerosissimi e Ricchissimi sono i Premi in palio.

La “XXVIII Edizione” del Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia”, presentata dalla bravissima Annamaria Tossani, si terrà Giovedì 20 Agosto, a partire dalle ore 18:30 con “le pieds sur la sable”, al grande e super accogliente “Bagno Roma di Levante”, proprietà del grande Gherardo Guidi (Grande Ufficiale e Patron anche di altri due Locali famosissimi la Bussola e la Capannina). Il giorno successivo, Venerdì 21 Agosto 2020, dalle ore 18:30, presso il prestigiosissimo e storico LocaleLa Capannina” di Forte dei Marmi, ci sarà la Premiazione dei Vincitori.

Gianni Mercatali e il Comitato Organizzatore in particolare per questa Edizione, che si svolge in tempi di emergenza sanitaria, ha affidato al “Gruppo Gelati” di Parma e al suo Presidente il Dott. Ing. Massimo Gelati il compito di assicurare la massima sicurezza alimentare e quella dei partecipanti.

Al “Caffè PaszkowskiGianni Mercatali insieme ad Aldo Cursano Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) Confcommercio Toscana, al Rappresentante di Conad Nord Ovest (Sponsor della Manifestazione anche a fini benefici con donazioni al Banco Alimentare) e all’Ingegnere Massimo Gelati, hanno presentato nei dettagli ai numerosi Giornalisti presenti la “XXVIII Edizione” di “A Tavola sulla Spiaggia”.

A seguire Fabio Barbaglini il nuovo bravissimo Chef Executive del “Caffè Paszkowski” ha deliziato tutti i presenti alla Conferenza Stampa con: “Salmone Marinato, maionese al lime e ravanelli”, “Bignoline con burrata e caviale”, “Mini tartellette alla curcuma con baccalà mantecato e olive”, “Cracker integrali con paté di fegatelli, riduzione al Porto e cipolla candita”, “Mini cannoli con ricotta di pecora al limone candito e granella di pistacchio”, “Melone infuso al Vermouth con zenzero candito e timo cedrino”. 

Le ottime e gustose preparazioni dello Chef Fabio Barbaglini sono state accompagnate da due grandi Vini di Bibi Graetz: “Colore 2018” Rosso Toscana I.G.T. e “Testamatta 2018” Bianco Toscana I.G.T..

Come tutte le iniziative di Gianni Mercatali anche questa Conferenza Stampa al mitico “Caffè Paszkowski” per la presentazione della “XXVIII Edizione” del Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia” è stata un Evento speciale.

Voglio ringraziare per la totale disponibilità, collaborazione e accoglienza riservatami oltre a Gianni Mercatali e il suo bravissimo Staff anche ai gentilissimi Titolari del “Caffè Paszkowski” la Signora Linda Valenza e suo Figlio Marco oltre ai loro collaboratori: lo Chef Fabio Barbaglini, Laura Cottu Responsabile Marketing del Gruppo Valenza, Massimo Tanzini Assistant Manager e Antonio Fiorillo.

http://www.atavolasullaspiaggia.it/

https://www.facebook.com/Atavolasullaspiaggia/

https://caffepaszkowski.it/


Caffè Paszkowski Firenze

Caffè Paszkowski: Il Bancone Bar

Caffè Paszkowski: Una Vista del Bancone

Caffè Paszkowski: Una Vista della Sala

Caffè Paszkowski: "Il Fascino"

Annamaria Tossani e il Sindaco Bruno Murzi

Gianni Mercatali Intervistato da una Rete TV

Massimo Gelati e Giorgio Dracopulos (Foto di Massimo Gelati)

Bibi Graetz e lo Chef Fabio Barbaglini

Aldo Cursano, Linda Valenza, Marco Valenza e Giorgio Dracopulos
(Foto di Luca Managlia)

Antonio Fiorillo, Laura Cottu e Massimo Tanzini

 Gianni Mercatali e la Giornalista Isabella D'Antono

Nessun commento: