domenica 23 agosto 2020

L’AVVOCATO ELENA BECONI VINCE MERITATAMENTE LA XXVIII EDIZIONE DEL MITICO CONCORSO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA 2020”.



Eccoci giunti, in questa caldissima e difficile Estate 2020, alla “XXVIII Edizione” del Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia”.

Come sempre l’Evento si è svolto nella Località Turistico Balneare Toscana più famosa, bella e chic,  della Costa Settentrionale della Provincia di Lucca: “Forte dei Marmi”.

Qui il mare e la storia s’intrecciano con la signorilità e la raffinatezza. L’ampio arenile di sabbia finissima è contornato dalla lunga fila degli attrezzati ed eleganti Stabilimenti Balneari.

In questo periodo estremamente problematico causa pandemia mondiale non era facile realizzare una Manifestazione di questo tipo, ma grazie alla grande disponibilità di Gherardo e Carla Guidi Titolari del prestigiosissimo e storico LocaleLa Capannina”, che quest’anno festeggia i suoi primi 91 Anni, e alla perfetta organizzazione di Gianni Mercatali, l’ideatore dell’Evento, e del suo efficientissimo Staff,A Tavola sulla Spiaggia” ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di Giovedì 20 Agosto 2020 in tutta sicurezza.

Il giorno successivo, Venerdì 21, dalle ore 17:00 in poi, sempre presso il prestigiosissimo e storico LocaleLa Capanninasi è svolta la Premiazione dei Vincitori.

Il Concorso è nato, nel 1993, come già accennato, da un’idea del Dott. Gianni Mercatali. Il Fiorentino Gianni Mercatali, che si definisce “un operaio della comunicazione”, in realtà è il titolare dello “Studio Mercatali; uno Studio che rappresenta una delle più autorevoli e moderne espressioni di comunicazione globale. Negli anni ha gestito campagne promozionali per i nomi più importanti dell’alta società internazionale e per molti marchi super prestigiosi.

Il carissimo Amico Gianni Mercatali un vero grande ed eccezionale “personaggionel Mondo delBien Vivre”, e non solo, non ha certo vissuto una “vita ordinaria”.  

A Tavola sulla Spiaggia” nasce dal connubio tra la sua passione per l’enogastronomia, coltivata da sempre  (ricordo per esempio i dieci anni di esperienza che Gianni ha fatto con il grande Ugo Tognazzi nella gara culinaria, da lui inventata, “L’uomo in Cucina”), e l’amore per le “sabbie nobili” di Forte dei Marmi che Gianni Mercatali frequenta da un’intera vita.

A Tavola sulla Spiaggia” è un Evento con cui Gianni Mercatali ha voluto “riscoprire la cucina di casa come messaggio positivo per tutti quei prodotti che rischiano di sparire dai nostri Ristoranti e dalle nostre Trattorie”.

Anche in questa Edizione, come nelle precedenti, si è messo a fuoco i temi principali della Gara: “la fattibilità dei cibi da degustare sulla spiaggia”, la tradizione e la filosofia del recupero (il non sprecare nulla in Cucina).

Le preparazioni sono state realizzate da personaggi, conosciuti e di rilievo nel proprio campo, che per un giorno sono diventati “chef”. Per la competizione “A Tavola sulla Spiaggia 2020” le portate  giunte in finale, 9 piatti divisi in 4 categorie (antipasti, primi, secondi e dolci), erano state precedentemente cucinati a casa, per creare il “Menu Ideale” dell’Estate 2020.

In abbinamento alle portate sono stati serviti importanti Vini di famose Aziende. Quest’anno hanno aderito: “Champagne Perrier-Jouët”, “Colle di Bordocheo”, “Val delle Rose”, “Bibi Graetz”, “Podere Monastero”, “Banfi”, “Bellussi”, “Bellavista”, “Cecchi”.

Il servizio Catering è stato curato dall’Azienda FiorentinaGuido Guidi Ricevimenti” che in poco più di due ore ha servito, con la sua super professionale squadra, a 39 giurati le 9 proposte gastronomiche, cambiando in tempi “strettissimi” più di 350 piatti e per i 9 vini sostituendo la bellezza di 350 calici da degustazione.

L’Evento è iniziato “A Porte Chiuse”, a partire dalle ore 18:30, nel grande e fascinoso Salone a La Capannina” attrezzato specificatamente seguendo le Regole Sanitarie indicate da un preciso protocollo, che Gianni Mercatali e il Comitato Organizzatore ha fatto realizzare dal “Gruppo Gelatidi Parma e dal suo Presidente il Dott. Ing. Massimo Gelati, per assicurare la massima sicurezza alimentare e quella di tutti i partecipanti.

La Giuria Tecnica era composta da super importanti e famosi Chef, anche “Stellati”, come Gianfranco Vissani (il Presidente di Giuria), Giuseppe Mancino, Igles Corelli, Valentino Cassanelli, Fabio Barbaglini, Alessio Leporatti, Valter Tagliazzucchi (Pasticcere), grandi Ristoratori come Romano Franceschini, Michele Marcucci e da alcuni degli Sponsor come Leo Damiani, Bibi Graetz, Marco Caprai, Alessandro Cellai e Cesare Cecchi.

Poi la Giuria Stampa con moltissimi importanti giornalisti specializzati ed esperti del settore come Irene Arquint, Eleonora Cozzella, Franca Dini, Eleonora Prayer, Beatrice Fornaciari, Paolo Baracchino, Massimiliano Lenzi, Susanna Tanzi, Matteo Berti, Simone VizzariMarco Gemelli e anche il sottoscritto Giorgio Dracopulos.

Insieme a Loro famosi Personaggi come Antonio Bechi (Harri’s Bar Firenze), Aldo Cursano (Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi “FIPE” Confcommercio Firenze), Maria Antonietta Di Benedetto Gutgeld, Massimo Gelati, Cristiano Savini (Savini Tartufi), Paolo Vranjes, Flavia Mercatali e Lorenzo Mercatali.

La prima bellissima ed entusiasmante serata si è conclusa con l’acquisizione dei vari punteggi, i saluti e gli scroscianti applausi dei presenti.

Il giorno successivo, Venerdì 21 Agosto, a partire dalle ore 17.00, sempre aLa Capanninasi è svolta la Premiazione.

Premio Comune Forte dei Marmi – Primo Premio Assoluto “Piatto Forte - lo “Scolapasta d’Oro”, che rappresenta il prestigioso Trofeo della XXVIII Edizione di “A Tavola sulla Spiaggia”, è andato all’Avv. Elena Beconi con la preparazione “Crostino con caponatina leggera e triglia marinata all’acidulato di umeboshi (condimento Giapponese a base di prugne salate)”. Abbinamento Vino con “Cobalto Val delle Rose”. A Lei è stato consegnato anche il “Premio Unaway Hotel” e il “Premio Ristorante Il Piccolo Principe”.

Lo “Scolapasta d’Oro” è stato realizzato da un’idea di Antonio Petruzzi, Amministratore Delegato della prestigiosa ArgenteriaPetruzzi & Branca” che, con il supporto del design Antonio C. Petruzzi, ha voluto dare, a una così importante Manifestazione un “oggetto” specifico, personalizzato e attinente.

Premio Assoluto della Stampa - a Barbara Paci con la sua “Coda di rospo all’oristanese” abbinata a “Colore 2018” di Bibi Graetz. A Lei sono stati consegnati anche il “Premio La Capannina”, il “Premio Dr. Vranjes”, Premio Relais Villa Olmo e il “Premio Ristorante Romano”.

Primo Premio della Categoria Antipasti - a Chiara Mascellani e Donatella Mascalchi con il loro “Crostone alla Brancaleone” abbinato a “La Pettegola 2019” di Banfi. A Loro  anche il “Premio Ristorante Bistrot” e il Premio La Toraia.

Primo Premio Categoria Primi Piatti - a Paola Fagiolini e Francesco Salesia con la loro “Panzanella croccante ai sapori del Mediterraneo” in abbinamento a “Franciacorta Bellavista Alma non Dosato” l’ultimo nato della Azienda Bellavista. A Loro anche il Premio Il Forchettiere e il “Premio Ristorante La Magnolia”.

Primo Premio Categoria Secondi Piatti - a Eleonora Bechi con le sue “Zucchine ripiene in parmigiana” abbinate a “Campanaio Podere Monastero”. A Lei anche il Premio Fipe – Confcommercio Toscana, il “Premio Enoteca Marcucci” e il Premio Lux Lucis.

Primo Premio Categoria Dolci - a Steffi Gross e Florence Martin con il loro “Delightfully decadent carrot cake” abbinato a “Quinto” di Colle di Bordocheo. A Loro anche il “Premio Nero Hotels”, il “Premio Ristorante Filippo” e il Premio Tenzone del Panettone.   

Premio al piatto cult dei grandi alberghi - a Francesca Pini con il suo “Club sandwich alla versiliana” abbinato a “Cuvée Secrete 2018” di Arnaldo Caprai. A Lei anche il “Premio Ristorante Lunasia” e il  “Premio Ristorante Il Piccolo Principe”.

Premio al piatto di maggior valore estetico - Jessica Campostrini e Giancarlo Chittolini con la “Sfogliatina con crema di mascarpone e pesche marinate” abbinata a “Bellussi Superiore di Cartizze”. A Loro anche il Premio Fiore 1827 le Dolcezze di Siena, il Premio Hotel Union Dobbiaco e il Premio Caffè Paszkowski.

Premio per aver saputo unire un prodotto della Terra Umbra con la leggerezza del mare - Wiola Nobili con la “Passatina di lenticchie di Castelluccio con calamaretti spillo” abbinata a “Champagne Perrier Jouet Grand Brut” (non Millesimato) in Magnum. A Lei anche il Premio Savini Tartufi e il “Premio Harri’s Bar Firenze”.

Una vera “pioggia di magnifici premi” per tutti i Partecipanti: ma non è finita qui. Sempre a Tutti è stato consegnato un bellissimo e prezioso “Portachiavi in argento” della “Gioielleria Cassetti” e un “facsimile di banconota da € 200” da spendere in un soggiorno nelle strutture del network “Nero Hotels”.

Infine il Comitato Organizzatore di “A Tavola sulla Spiaggia” per questa Edizione ha coinvolto come Sponsor Conad Nord Ovest, la Grande Distribuzione, al fine di donare in beneficenza loro prodotti alla “Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus”.

Quest’Edizione 2020 diA Tavola sulla Spiaggia”, è stata presentata, come molte altre, dall’affascinante e bravissima conduttrice Annamaria Tossani.

Tutto l’Evento è stato seguito da grandi Fotografi e ripreso da importanti emittenti Radio/Televisive oltre a essere anche “in Diretta” sul Social “Instagram”.

Anche la XXVIII Edizione diA Tavola sulla Spiaggia”, l’originale “Talent Mondano-Enogastronomico” ideato dal grande Gianni Mercatali, è stata assolutamente meravigliosa, divertente e appetitosa.

http://www.atavolasullaspiaggia.it/


La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi (LU)

La Sala della Capannina Pronta per l'Evento

Tutto Pronto Inizia la Gara (Foto Stefano Roni)

Giorgio Dracopulos, Gianfranco Vissani e Beatrice Fornaciari

Elena Beconi

Barbara Paci

Donatella Mascalchi e Chiara Mascellani

Paola Fagiolini

Eleonora Bechi

Steffi Gross e Florence Martin

                                                Francesca Pini

Jessica Campostrini e Giancarlo Chittolini

Wiola Nobili

Gianni Mercatali e Annamaria Tossani

Nessun commento: