lunedì 24 maggio 2021

GRANDI NOVITÀ PER “FLORENCE COCKTAIL WEEK 2021”.



 La Sesta Edizione diFlorence Cocktail Weeksi svolgerà, come sempre nella magnifica Città di  Firenze, dal 20 al 26 Settembre 2021.

La parola “Cocktail”, delle cui origini non vi è certezza, si è potuta leggere per la prima volta nell’Edizione del 13 Maggio 1806 delBalance & Columbian Repository” (Giornale della Città di Hudson, nello Stato di New York, negli Stati Uniti d’America) e ne veniva data la seguente definizione: “Il Cocktail è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari”.

In Italia il “Cocktail” nei primissimi tempi era conosciuto con nomi autarchici come “bevanda arlecchina” o “polibibita” ma da allora ne è stata fatta molta di strada.

Oggi il “Cocktail” è una bevanda di grandissimo successo ottenuta tramite le tecniche di miscelazione proporzionate ed equilibrate di ingredienti diversi, alcolici, non alcolici e aromi.

Tutto il Mondo deiCocktail” è attentamente regolato dall’International Bartenders Association (IBA), detentrice dell’elenco dei “Cocktail” (ogni anno ne vengono aggiunti nuovi) e che ne controlla eventuali abusi.

Dopo i grandi successi degli scorsi anni torna a Firenze, come già accennato, da Lunedì 20 a Domenica 26 Settembre 2021, la Sesta Edizione delFlorence Cocktail Week” (FCW) con un Programma ricchissimo.

Florence Cocktail Weekè un Evento ideato e organizzato dalla famosa e bravissima Giornalista Paola Mencarelli.

Florence Cocktail Week” ha segnato un forte cambiamento nel modo di concepire il mondo della “mixology fiorentina”, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

IlFlorence Cocktail Week 2021è patrocinato dal Comune di Firenze.

I Locali che aderiranno saranno raggiungibili a piedi o in bicicletta, in Città è disponibile anche il “Servizio Mobike”.

La “Sesta Edizione di Florence Cocktail Week” coinvolgerà, nel rispetto delle normative COVID in vigore al momento dell’Evento, tutti i Cocktail Bar che hanno sempre partecipato dal 2016 al 2020.

Come per la precedente Edizione, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di Festival i Cocktail Bar fiorentini saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno di loro presenterà una Cocktail List, creata ad hoc, in cui i Bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività.

Non mancheranno iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift, l’Opening Party, serate a tema in compagnia delle Aziende Sponsor e la “Awards Ceremony” durante la quale saranno premiati i Bartender e i cocktail bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’AwardGiovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità AlberghieraAurelio Saffidi Firenze.

Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze che verranno proposti durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Come vuole la tradizione “Florence Cocktail Week” cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario come il Francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della “Cocktail Week Toscana”, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.

Ma in questo 2021 ci saranno delle grandi novità, infatti Paola Mencarelli ha affermato: “Quest’anno stiamo organizzando una cocktail week che vuole essere un segnale di ripresa per un settore così duramente colpito. Il momento storico non è facile ma ce la metteremo tutta per regalare alla Bar Industry Toscana ed Italiana una sferzata di energia positiva.

Ecco che per celebrare ancor più degnamente il successo ottenuto in questi anni da “Florence Cocktail Week” è in preparazione un fascinoso Libro, edito da Giunti, che raccoglierà le Ricette dei “143 Signature Cocktail”, pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni, per ripercorrere l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione Fiorentina e Toscana.

Poi ancora un’altra straordinaria novità: da Lunedì 13 a Domenica 19 Dicembre 2021 si terrà la Prima Edizione diVenezia Cocktail Week”.

Il format “Florence Cocktail Week” arriva a Venezia grazie al supporto del Lussuoso HotelAman Venice”.

Le modalità del Festival Veneziano saranno le stesse di Firenze: pertanto la settimana coinvolgerà Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la Città è stata fino ad ora abituata. Non mancheranno le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema oltre alle iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

Ad Aman Venice siamo molto orgogliosi di aver pensato di contattare il Team di Florence Cocktail Week per cercare di portare anche a Venezia una Manifestazione che contribuisca a dare lustro all’offerta legata al mondo della mixology della Serenissima e che dia l’opportunità a questo mondo di collaborare e confrontarsi” - racconta così Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice - “Il Bar di Aman Venice è per noi un asset importante e forse il servizio dell’Hotel che più ci permette di tenere i legami con la Città: proprio pensando a questo ci siamo detti che una manifestazione che coinvolgesse tutta la Città e che potesse anche contribuire a promuovere un turismo qualificato, legato proprio al mondo della mixology, come già accade in altre Città del mondo, potesse essere un’idea vincente. Sappiamo che la logistica è meno agevole rispetto ad altri luoghi ma l’energia di Paola Mencarelli e di tutto il suo Team appiattisce ponti e prosciuga canali.

Il nuovissimo Logo diVenezia Cocktail Week” è firmato da Piero Lissoni di Lissoni & Partners che ha regalato alla Manifestazione una sua straordinaria interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi e abbiamo deciso di raddoppiare gli sforzi portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” - ha affermato  Paola Mencarelli - “Sarà un’Edizione insolita per questo tipo di Manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo la splendida Venezia, splendida Città d’arte e di cultura, a suon di shaker e di cocktail.

Ma prima di tutto quanto sopra descritto prenderà il via un altro Evento super importante: la Terza Edizione di Tuscany Cocktail Week” che si terrà a partire da Lunedì 13 Settembre 2021 fino a Domenica 19 Settembre, proprio nella settimana precedente aFlorence Cocktail Week 2021”, e vedrà la partecipazione dei migliori Cocktail Bar delle 10 Province Toscane.

Durante tale Manifestazione, come ogni anno, saranno selezionati dall’amico storico di “Florence Cocktail WeekFlavio Angiolillo i 10 finalisti che concorreranno all’AwardBest Signature Cocktail TCW21”.

Devo fortemente sottolineare che gli ideatori e organizzatori, di queste belle, interessantissime e vaste Manifestazioni, hanno “costruito” il tutto su solidi e assoluti principi come il “Bere Responsabile” e il “Bere di Qualità”.

Da Lunedì 13 Settembre fino a 19 Dicembre 2021 gli Eventi da non perdere assolutissimamente sono: “Tuscany Cocktail Week”, “Florence Cocktail Week” e “Venezia Cocktail Week”.

https://www.florencecocktailweek.it/

https://vimeo.com/546917548


La Magnifica Città di Firenze (Foto Bibi Graetz)

Florence Cocktail Week 2021: La Magia del Gusto. (Foto Riedel)

Venezia Cocktail Week 2021 (Foto VCW)
Venezia Cocktail Week 2021: Il Logo di Piero Lissoni (Foto VCW)

Tuscany Cocktail Week 2021 (Foto TCW)

Florence Cocktail Week 2021: Bere Responsabile - Bere di Qualità. 

Paola Mencarelli (Foto Veronica Gaido)

Nessun commento: